ansia del parto...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

ansia del parto...

Messaggio da magica_emy » mar ago 25, 2009 10:44 am

e voi lo sapete che sono tremendamente imparanoiata...

due mie compagne del corso preparto hanno partorito.
Claudiuccia ha partorito.

E tra poco, tocca a me.
Ho una paura così strana addosso che non vi so spiegare.
Sono stanchissima: faccio pipì ogni 20 -30 minuti, i piedi sono cotechini a cui mancano solo le lenticchie, la notte non dormo quasi più perché la gnoma non ama le posizioni che scelgo, di giorno si muove come una indemoniata.. e ora, ho anche le emorroidi.

e poi penso a parto.. alle contrazioni e a come sarà...
ventimila dubbi mi affollano la mente... e se non sarò così brava? se non saprò 'farlo'?, se non sarò in grado di sopportare le contrazioni? se piagnucolerò come una bambina? se non saprò spingere?

Lo so che vi sembrano considerazioni inappropriate e stupide.. ma a qualcuno devo pur dirlo.
Mio marito mi sorride e mi dice 'tranquilla, l'hanno fatto tutte! Vedrai che al momento giusto lo saprai fare anche tu'.
E io invece penso.. e se invece di sentirmi forte comincio a piangere dalla paura? :hypnotised:

Mi dite come è stato per voi?


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar ago 25, 2009 10:48 am

Cerca di stare tranquilla.
Tu non DEVI fare nulla, perché la "gnoma" è capacissima di nascere da sola!!
Come ci diceva sempre l'ostetrica del mio primo corso pre parto, i bambini sono sempre nati anche molto prima che esistessero gli ospedali e i medici.
E nascono da soli.
E se cominci a piangere dalla paura, pazienza.
Dopo ci riderai sopra!
Coraggio, che siamo sulla stessa barca che ci sta portando a destinazione insieme!!
Un abbraccio.
eli.sa

Messaggio da eli.sa » mar ago 25, 2009 10:48 am

E' normale essere impaurite.
E ti dico la verità: io ero più ansiosa per il secondo parto anziché per il primo.
Ma una volta entrata in sala parto la paura svanisce e lì si dà il meglio di noi stesse.

Credo che questa ansia anticipatoria sia normale, anzi, necessaria per affrontare il parto con la grinta giusta!

Un bacione e in bocca al lupo!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar ago 25, 2009 10:51 am

eli.sa ha scritto:E' normale essere impaurite.
E ti dico la verità: io ero più ansiosa per il secondo parto anziché per il primo.

Anche io!
Credo che il primo parto si affronti con un po' di saggia incoscienza, mentre per gli altri si sa già a cosa si va incontro.
Figurati, però, come sto questa volta!!!!!!
eli.sa

Messaggio da eli.sa » mar ago 25, 2009 10:54 am

mammma ha scritto:Anche io!
Credo che il primo parto si affronti con un po' di saggia incoscienza, mentre per gli altri si sa già a cosa si va incontro.
Figurati, però, come sto questa volta!!!!!!
Non avevo notato che è il quarto per te!!!!!
:wow::wow::wow:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 25, 2009 11:03 am

Ognuna reagisce prima e durante a modo suo, e non è una cosa che "decidi", ma è la natura che ti fa fare tutto.

E se anche dovessi piangere e urlare, cosa c'è di male?

Segui solo il tuo istinto, la natura ci ha create in modo che potessimo affrontare il tutto, ma senza metterci troppo la testa, non serve :)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ago 25, 2009 11:09 am

Credo che un po' tutte ci siamo fatte queste domande, quindi non sentirti imbarazzata.
Avere paura del parto è normale..per chi è al primo figlio, è la paura dell'ignoto, per chi ha già partorito è che..sa già com'è :giggle:
Ti dirò, io credevo fosse peggio...credevo che i dolori fossreo una cosa straziante che non ti concede tregua, e invece ho piacevolmente notato che, arrivati ad un certo punto (per me è stata la rottura delle acque) il dolore arriva al suo picco massimo e non aumenta più, si stabilizza lì e il cervello dopo un po' si assuefà al dolore e (anche se continui a sentirlo) sei come sotto effetto di calmanti, senti che fa male, tanto male, ma il tuo cervello è come estraniato e così si sopporta molto meglio. (almeno per me è stato così).
Se piangi non ti preoccupare...io ero partita dicendo che non volevo assolutamente lamentarmi o urlare e poi è finita che ho "cantato" a pieni polmoni per 5 ore! (su consiglio dell'ostetrica)
Ho anche pianto al''inizio perchè stava andando tutto molto lentamente, ma nessuno ha pensato o detto "guarda quella,tutte l'han fatto e lei è li che piange", anzi nel corridoio del reparto c'era un neo papà (sua moglie aveva partorito la notte prima) che è venuto da noi a rincuorarci e a dar consigli a mio marito su come essermi più utile...Insomma, TRANQUILLA, vedrai che quando sarà il momento, l'istinto e la natura che da millenni guidano le donne in questa magica esperienza si sveglieranno in te e saprai come fare. E poi ci son i medici, mica ti lascian lì a spingere da sola!
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » mar ago 25, 2009 11:32 am

magica_emy ha scritto: e poi penso a parto.. alle contrazioni e a come sarà...
ventimila dubbi mi affollano la mente... e se non sarò così brava? se non saprò 'farlo'?, se non sarò in grado di sopportare le contrazioni? se piagnucolerò come una bambina? se non saprò spingere?

Lo so che vi sembrano considerazioni inappropriate e stupide.. ma a qualcuno devo pur dirlo.
Mio marito mi sorride e mi dice 'tranquilla, l'hanno fatto tutte! Vedrai che al momento giusto lo saprai fare anche tu'.
E io invece penso.. e se invece di sentirmi forte comincio a piangere dalla paura? :hypnotised:

Mi dite come è stato per voi?
non posso aiutarti sul "come è stato" perchè, purtroppo, non ho avuto ancora la fortuna...ma posso cercare di farti coraggio dicendoti che è normale che tu stia provando tutto ciò, ma non farti prendere dalle paranoie e ascolta tuo marito!!! E ricordati che non sarai sola in quel momento, ma in una struttura con molti professionisti che ti aiuteranno e interverranno nel modo giusto....
un forte abbraccio!!!
Rispondi