cosa fare nell'ultimo trimestre?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

cosa fare nell'ultimo trimestre?

Messaggio da nanà » ven ago 14, 2009 7:46 pm

voglio dire a cosa bisogna stare attente,come si prepara il nostro corpo al parto e i segnali per riconoscerli.
lo so sono lontana ancora dal parto.
per esempio in questi giorni sto camminando abbastanza perchè è estate,si esce di più,ma ho alcuni crampetti,contrazioni credo,non dolorose,proprio laggiu in basso,stanotte mi sono svegliata di botto con una fitta in vagina (tipo i sintomi della cistite).
qualche conoscente mi dice che fa bene camminare alla fine della gravidanza,alcune dicono di no che posso smuovere tutto.
Non riesco a mettermi le calze,le scarpe,perchè mi fa male la pancia.come son combinata?
mi sento irrequieta come mai mi era successo.
credo sia normale...ma devo starci attenta?


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » ven ago 14, 2009 8:08 pm

Anche se son passati alcuni mesi (che a me sembrano un'eternità) conosco bene tutte le sensazioni che descrivi e ti tranquilizzo: sono tutte NORMALISSIME!:thumbsup:
Gli ultimi mesi sono i più TOSTI, sia fisicamente (perchè la pancia si fa sentire tutta...la schiena non regge più....i reni son due macigni......le gambe sono pesanti e doloranti...la notte non si dorme a causa del reflusso e delle continue capatine in bagno.....i legamenti uterini cominciano a tirare al più piccolo movimento....le contrazioni si avvertono seppure non dolorose....etc.), che emotivamente (perchè il parto si avvicina, prende forma e concretezza nei nostri pensieri, ed aumentano le ansie, le paure e l'adrenalina per il MAGICO INCONTRO)!
Nonostante tutto ciò, goditi ogni singolo istante di questa ultima tappa perchè quando sarai mamma (benchè presa totalmente dal tuo cucciolo) ne avrai una grandissimissima NOSTALGIA! :tristess:
A me viene ancora il magone quando vedo un pancione!:beatingheart:
Per il resto...fai benissimo a fare quotidiane passeggiate e a mantenerti attiva(devi evitare solo i grossi sforzi o il movimento eccessivo), ne godrai in fase di travaglio, oltre all'immediato benessere psico-fisico!
Non stressarti.....affidati solo al tuo ginecologo di fiducia e non ascoltare nessun altro (chissa perchè tutti si sentono di dire la propria ad una gravida a parto imminente)! :flaming:
Dimenticavo...un abbraccio ed un gigantgesco in bocca al lupo!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ago 14, 2009 8:14 pm

grazie mille cara!!!!
beh avevo paura che camminare troppo (se esco alle 11 e torno alle 3 di notte,fermandomi appena mi stanco)potesse peggiorare la sensazione di stanchezza,e di doloretti vari.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » ven ago 14, 2009 8:29 pm

[quote="nana"]voglio dire a cosa bisogna stare attente,come si prepara il nostro corpo al parto e i segnali per riconoscerli [quote]
Come ti ho già detto: don't worry!
la natura farà tutto da sè e senza neppure darti grossi preavvisi :laughter:
Io ero dilatata già 1 cm una sett. prima di partorire ed avevo delle piccole perdite, ma oltre quello nisba...nada de nada!
Inutile dirti che ognuno mi diceva la sua al riguardo, spingendomi a richiedere il ricovero (e raccontandomi cose assurde)!
Io mi sono affidata solo al mio ginecologo che mi diceva di stare tranquilla e che la natura stava già facendo il suo FISIOLOGICO percorso senza che fosse necessario alcun intervento (ovvero il collo si stava trasformando e preparando)!
Mi diceva che quando sarebbe arrivato il momento l'avrei riconosciuto: ed è stato così!
Contrazioni diverse e dolorose.........rottura delle acque.....travaglio attivo....NASCITA del mio principino! :laughter:
Ci ho creduto solo dopo esserci passata: NOI DONNE SIAMO GIA' PROGRAMMATE PER PARTORIRE ED IL NOSTRO CORPO SA GIA' ESATTAMENTE COSA FARE!
:bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ago 14, 2009 10:01 pm

wow!!!!splendida spiegazione!!!grazie!!!
Rispondi