La data esatta del concepimento

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Stivi

Messaggio da Stivi » dom ago 02, 2009 7:53 am

Ops! non ho risposto al post iniziale!
Comunque in effetti è praticamente impossibile stabilire il giorno esatto del concepimento partendo dalla data del parto.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 02, 2009 9:43 am

Dalla data del parto no assolutamente perché le gravidanza non durano tot giorni esatti, ma il ginecologo dovrebbe aver calcolato la data presunta del parte in base a dei parametri e su quelli puoi fare più ffidamento, dalla dpp puoi risalire al presunto concepimento insomma anche se non credo sia una certezza (pensa che gli spermatozoi possono resistere 3-4 giorni prima di fecondare l'ovulo, che magari al momento del rapporto non era pronto, quindi hai una data di concepimento che potrebbe essere diversa da quella del rapporto avuto).
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom ago 02, 2009 10:39 am

Avevo letto su vari siti specializzati che la gravidanza dura 266 giorni dal concepimento...

Ergo, pensavo, facendo un calcolo a ritroso dall'inizio di un travaglio spontaneo (perchè negli altri casi la cosa non funziona, certo, ad esempio se c'è rottura delle acque, ecc...), si potesse ricavare in questo modo.

Ad esempio, nel mio caso, essendo partito il travaglio spontaneamente, senza rottura del sacco, potrei pensare di ritornare a ritroso di 266 giorni e presumere che quella sia la data esatta...

Per rispondere a Sheireh, sì, i miei cicli sono sempre stati lunghi e non prevedibili.

Dal calcolo della DPP, le misure fetali del primo trimestre coincidevano con l'età gestazionale, ma alla fine sono arrivata a 42 settimane... e la cosa mi sembra stranina... penso che nel mio caso l'ovulazione è stata tardiva e quindi tutto il calcolo della DPP non era corretto.
:mumble:

Lo so, il discorso è un po' arzigogolato...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 02, 2009 10:53 am

Marialisa ha scritto:Avevo letto su vari siti specializzati che la gravidanza dura 266 giorni dal concepimento...

Ergo, pensavo, facendo un calcolo a ritroso dall'inizio di un travaglio spontaneo (perchè negli altri casi la cosa non funziona, certo, ad esempio se c'è rottura delle acque, ecc...), si potesse ricavare in questo modo.

Ad esempio, nel mio caso, essendo partito il travaglio spontaneamente, senza rottura del sacco, potrei pensare di ritornare a ritroso di 266 giorni e presumere che quella sia la data esatta...

Per rispondere a Sheireh, sì, i miei cicli sono sempre stati lunghi e non prevedibili.

Dal calcolo della DPP, le misure fetali del primo trimestre coincidevano con l'età gestazionale, ma alla fine sono arrivata a 42 settimane... e la cosa mi sembra stranina... penso che nel mio caso l'ovulazione è stata tardiva e quindi tutto il calcolo della DPP non era corretto.
:mumble:

Lo so, il discorso è un po' arzigogolato...
Le 42 settimane sono possibili, come le 38.
I 266 giorni sono esattamente 38 settimane, cioè le 40 contando dal giorno dell'ultimo mestruo.
E' il calcolo "giusto" e medio della durata della gravidanza, ma che può appunto variare di 2 settimane in più o in meno senza problemi. Completamente naturalmente.
Io credo di essere stata una delle poche (se non sbaglio si dice il 5%) che ha partorito nella data esatta prevista. Ed erano calcoli giusti sia dall'UM che dall'ovulazione (che ho sentito). Ma è un caso più raro di quanto non siano i parti in giorni diversi dai 266.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom ago 02, 2009 11:09 am

ma comunque dai, si riuscirebbe a capire il giorno esatto, no?
io l'ho capito.
oddio a meno che uno non lo faccia 365 giorni su 365, allora forse no.
però i giorni fertili non sono tantissimi quindi magari ci si ricorda di un dopo cena particolarmente romantico...no??
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 02, 2009 11:12 am

caterina ha scritto:ma comunque dai, si riuscirebbe a capire il giorno esatto, no?
io l'ho capito.
oddio a meno che uno non lo faccia 365 giorni su 365, allora forse no.
però i giorni fertili non sono tantissimi quindi magari ci si ricorda di un dopo cena particolarmente romantico...no??
Metti che hai un ciclo lungo e un po' sballato.
Metti che lo fai ogni 3-4 giorni.
Come fai a capire se è stata una settimana o l'altra?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom ago 02, 2009 11:17 am

ma i giorni fertili sono circa 5, quindi a maggior ragione...no? :tont:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 02, 2009 11:59 am

caterina ha scritto:ma i giorni fertili sono circa 5, quindi a maggior ragione...no? :tont:
Ma se non sai quando hai i giorni fertili? Se un mese hai un ciclo da 30, quello dopo da 45, quello dopo da 26...
Rispondi