Alcool in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Alcool in gravidanza

Messaggio da franceschina » mar lug 07, 2009 2:31 pm

Premetto che io sono astemia, quindi non mi pongo proprio il problema, ma l'altro giorno, mentre parlavo con l'amica con cui andrò a Dublino a vedere gli U2, è venuto fuori il discorso della cena nel pub e della potenziale Guinness tutta irlandese come esperienza da provare.
Io mi sono ovviamente chiamata fuori, ma il discorso mi ha incuriosita e volevo sapere da voi mamme/papà più esperti se l'alcool in gravidanza è assolutamente vietato oppure se ne è consentito - senza incorrere in problemi per la creatura - un uso minimo.
Che dite?
Grazie e buon proseguimento di giornata,
Francesca


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar lug 07, 2009 2:33 pm

io sono astemia come te...
e quindi non bevo...ma sicuramente l alcol non fa bene soprattutto in gravidanza!aspetto le altre!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar lug 07, 2009 2:33 pm

credo si dica che un uso minimo non può far male.

io l'ho abolito, tanto non mi pesa (devo ancora smaltire tutto quello bevuto in passato! ahahaha!)

ho solo brindato ad un battesimo, bagnandomi le labbra e stop
agata74

Messaggio da agata74 » mar lug 07, 2009 2:35 pm

Anch'io sono praticamente astemia, ma il mio gine con le prescrizioni iniziali in gravidanza mi disse che un dito di vino occasionalmente (quindi non ogni giorno, ma appunto in occasioni speciali) non faceva danno alcuno.
W la Guinness!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar lug 07, 2009 2:36 pm

Se me l'avessi chiesto qualche anno fa (quando ero incinta) ti avrei risposto che una birra non ha mai ammazzato nessuno.
Adesso, da madre di un bimbo autistico, se potessi tornare indietro le mie gravidanze le farei senza bere neanche una goccia di alcool te o caffè, senza fumare neanche un tiro di sigaretta, e possibilmente togliendomi le amalgame in argento dai denti prima del concepimento.
Ma del senno di poi, si sa, son piene le fosse.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 07, 2009 2:37 pm

La questione è controversa.

La realtà è che non si conosce una soglia minima sotto la quale si possa essere sicuri che non crei danni.
La pratica dice che moltissime donne bevono piccole dosi di alcool senza incorrere in nessun problema.

Io sono astemia ma sarei in generale per il no assoluto, però poi ognuna deve valutare per se.
mamma76

Messaggio da mamma76 » mar lug 07, 2009 2:44 pm

ho brindato con un goccio solo per il 1 ns anniversario di matrimonio, per il resto niente alcol, neanche durante l'allattamento x altro, con sta storia leggenda che la birra "fa venire il latte" di cui mamme e nonne son tutt'ora convinte, ho dovuto litigare per non bere!

x quanto mi riguarda poi al terzo mese mi hanno eliminato anche te e caffè in seguito a due minacce di aborto, per fortuna risolte da sole col solo riposo
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar lug 07, 2009 2:47 pm

Io ho letto che nei primi tre mesi ci si dovrebbe astenere dal bere alcolici..in piena fase di nascita e crescita di tutti gli organi del bambino è davvero rischioso (come del resto il fumo) dopo non saprei..io alcune volte, a pranzo o cena, mi metto un dito di vino con acqua...più che altro perchè sembra che mi aiuti nella digestione.. :red:
:bacio:
Rispondi