La mia panzetta è Bio ed anche Etica....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
MammaMiù

La mia panzetta è Bio ed anche Etica....

Messaggio da MammaMiù » lun giu 22, 2009 8:29 pm

Ciao a tutte/i, nella mia panzetta da 12 settimane cresce un bimbo/a e sto tentando di reperire notizie e soprattutto fonti attendibili circa tutto quello che riguarda quello che ci sta accadendo e quello che ci accadrà. Già da sola ero molto attenta a tutti gli aspetti legati ad una conduzione di vita Biocompatibile con questo meraviglioso , ma haimè maltrattato, mondo e soprattutto che salvaguardasse eticamente me e il creato...ora che siamo in due le cose si arricchiscono di nuove complessità....
Già scelta la mia posizione per eco-pannolini, soluzioni alternative alla malaugurata mancanza di latte che non prevedano nulla di polveroso solo simil-latte.....e tutta un'altra serie di scelte alimentari che portino già da adesso un beneficio al mio bebè.....
Sono passata dunque ad un livello successivo e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha informazioni ed esperienze circa:
- parto in casa o comunque parto naturale senza interferenza di troppa tecnologia (partorirò probabilmente in una clinica con la possibilità di partorire in acqua e sono orientata a discutere tutti gli aspetti legati al come quando e èperchè con la ginecologa che mi seguirà....)
- astensione dai primi interventi sul neonato come iniezione di vitamina K, collirio antibiotico ecc (per legge la madre può non acconsentire a questi trattamenti)
- attaccamento al seno e dintorni....
Ce ne avrei altre 1000 di domande ma andiamo con calma......
saluti :gnam: ...ora abbiamo mooolta fame!!!!


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun giu 22, 2009 8:32 pm

Ciao e benvenuta, mi piace la tua logica, soprattutto quella del parto in casa che avrei voluto fare anch'io, amo la natura e penso sia perfetta, e poi ECOLOGIA a 1000, l'adoro!!

:bacio:
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun giu 22, 2009 10:50 pm

Benvenuta!!! Dunque io posso darti la mia esperienza sul parto in acqua.

Nell'ospedale dove è nata la mia bimba si cerca di non medicalizzare, ai limiti del possibile il parto, infatti io non ho assunto nulla per il dolore ne tantomeno hanno usato qualcosa per farla nascere.
Da qui l'idea del parto in acqua.X me è stata un'esperienza veramente bellissima,l'acqua rende tutto più facile e naturale.
Il calore dell'acqua mi ha aiutato a rilassarmi e ha velocizzato il parto in più ho avuto la possibilità di gestirmi e gestire la situazione in un ambiente familiare (sembrava una casa) con musica di sottofondo e le luci un pochino attenuate.
Credo che se valuti la possibilità di un parto in casa (idea molto coraggiosa per me) ma non trovassi appoggio in una struttura che ti possa garantire un'assistenza domestica, cerca di trovare una valida alternativa che ti faccia sentire come a casa.

Per l'allattamento al seno che posso dirti, qui siamo tutte grandi sostenitrici
Un bambino appena nato prima lo attacchi e meglio è, lui impara a riconoscerti si sente protetto e felice e la cpsa più importante no c'è niente di meglio del latte materno!!!
La mia lo ha ciucciato fino a 9 mesi peccato che poi non ce ne fosse più!!! :bacio:
MammaMiù

Messaggio da MammaMiù » lun giu 29, 2009 5:59 pm

Grazie per le vostre risposte...essendo appena iscritta ci ho messo un pò a capire come ritrovare le discussioni precedenti....devo essere sincera però questo sito non mi rincuora molto...per un paio di post inviati a "colleghe" mi sono sentita trattare come una disadattata che forse vive senza luce in casa!!! Sarò io che mi incaponisco a pensare che tutte le persone dovrebbero avere le idee chiare su tante cose...bha!!
Il parto in casa è escluso perchè è un'idea , per assurdo, troppo complicata al giorno d'oggi...per l'acqua vedremo...ora sono un pò impelagata causa una translucenza nucale fatta , da parte mia, con troppa leggerezza....avevo detto che nn la volevo fare!!!poi...come al solito.....
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun giu 29, 2009 6:21 pm

MammaMiù ha scritto:Grazie per le vostre risposte...essendo appena iscritta ci ho messo un pò a capire come ritrovare le discussioni precedenti....devo essere sincera però questo sito non mi rincuora molto...per un paio di post inviati a "colleghe" mi sono sentita trattare come una disadattata che forse vive senza luce in casa!!! Sarò io che mi incaponisco a pensare che tutte le persone dovrebbero avere le idee chiare su tante cose...bha!!
?????? mi spieghi?
non capisco il senso di questa "polemicuccia"
non conosci questo forum quindi forse non sai che qui non lasciamo cadere nulla ma proprio nulla, quindi spero che tornerai a spiegare. Qui se si lascia il sasso si tiene la mano bene in vista.

Sul discorso bio eco ecc...ecc.... credo nell'informazione perchè sicuramente avere consapevolezza delle cose guida le scelte e non ci lascia in balia degli eventi, ma credo anche che in certe situazioni crearsi troppe aspettative può aprire le porte della delusione, non dico che sia il tuo caso ma è da tenere presente.
in ogi caso benvenuta tra noi e buona gravidanza
MammaMiù

Messaggio da MammaMiù » lun giu 29, 2009 6:32 pm

E chi nasconde la mano...cercavo solo di non tediare troppo :o)
Mi riferivo al fatto che oggi per la prima volta sono andata a vedere una discussione alla quale avevo partecipato schierandomi a favore della cucina naturale e contro l'uso del microonde perchè non solo secondo me (ci sono moltissime ricerche che lo dimostrano oltre al buon senso...) non è una strumentazione che aiuta se di nutrizione si parla...forse avrò interèpretato male io e lì si parlava di fretta di cucinare piuttosto che di alimentazione per bambini...in ogni caso questo è per esempio uno dei commenti aggiunto dopo il mio....
"Udiu mancava solo la naturista forever e stiamo apposto.
MammaMiù, ma l'acqua per lavarti la scladi con il boiler o con la pentola sul fuoco?
Ah ma il fuoco ce l'avete si?"
Per carità non è una colpa non saper essere ironici però tentavo di rendere utile il fatto che ormai da anni mi interesso di tante cose (a dire il vero tengo anche CAN per gestanti e neomamme, Corsi di accompagnamento alla Nascita) ma sinceramente questa non è una risposta che mi fa venir voglia di "intromettermi" nelle discussioni altrui...e mi domando se sia questo un posto di arricchimento per me o meno.....
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun giu 29, 2009 7:17 pm

dubbio lecito
però ti invito ad approfondire
non fermarti alle battute iniziali
fai valere le tue ragioni, discuti
è così che ci si confronta e si cresce, se ti ritiri alla prima battuta cosa hai ottenuto?
Cosa ottiene il forum che nasce esattamente con lo spirito del confronto?
Secondo me sei nel posto giusto, proprio perchè qui difficilmente (anzi propio mai) chiudiamo le porte ad una discussione, per quanto accesa. Certo ci vuole una bella dose di come dire, capacità di rimanere sull'argomentazione nonostante gli affondi non sempre politically correct, ma noi siamo fatte così. Ci siamo "scelte" proprio per questo in un certo senso, ma ti posso garantire che anche dalle discussioni più sanguinose difficilmente qualcuno esce sconfitto, in genere ci guadagnano entrambe le parti con grande soddisfazione dei rapporti personali. Se rimani con noi te ne accorgerai
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar giu 30, 2009 10:25 am

Erin-75 ha scritto:dubbio lecito
però ti invito ad approfondire
non fermarti alle battute iniziali
fai valere le tue ragioni, discuti
è così che ci si confronta e si cresce, se ti ritiri alla prima battuta cosa hai ottenuto?
Cosa ottiene il forum che nasce esattamente con lo spirito del confronto?
Secondo me sei nel posto giusto, proprio perchè qui difficilmente (anzi propio mai) chiudiamo le porte ad una discussione, per quanto accesa. Certo ci vuole una bella dose di come dire, capacità di rimanere sull'argomentazione nonostante gli affondi non sempre politically correct, ma noi siamo fatte così. Ci siamo "scelte" proprio per questo in un certo senso, ma ti posso garantire che anche dalle discussioni più sanguinose difficilmente qualcuno esce sconfitto, in genere ci guadagnano entrambe le parti con grande soddisfazione dei rapporti personali. Se rimani con noi te ne accorgerai
Quoto Erin.
Ma mi permetto di consigliarti di prenderli con ironia alcuni commenti...se rimani qui imparerai a conoscere ogni parola e ogni sfumatura.
E ogni persona. Alcune sono più dolci, altre più diplomatiche, altre più "brusche" e dirette.
Ma, ti assicuro, non potrai poi più farne a meno.
:bacio:
Rispondi