Ma le tette???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Ma le tette???

Messaggio da Magui » ven giu 05, 2009 9:41 am

Domanda scema:com'è possibile che appena scodelli il pupo le tette si siano riempite di latte??E' una cosa che succede giorni prima di partorire o istantaneamente appena entri in travaglio?No perchè io c'ho sempre le stesse tettine vuote da 15enne....solo un pochino più grosse...ma poco.LENINAAAAAAAAAAA AIUTO!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:44 am

le tette non si riempiono di latte in modo istantaneo.
Il latte arriva dopo 2-3 giorni in media.
Nei primi giorni si produce il colostro.

La produzione di latte dipende da prolattina e ossitocina.

Il bimbo ciucciando stimola questi ormoni e stimola di conseguenza la produzione di latte.

una donna che non ha mai partorito con una stimolazione molto più lunga può comunque produrre latte (più lunga perchè non ha l'aiuto degli ormoni già presenti grazie al parto).

Ci sono donne che hanno allattato (di solito allattamento misto) bimbi adottivi anche.

Il fatto che la montata arrivi dopo 2 giorni ma a volte anche dopo 4-5 sfugge a molte donne che pensano di non avere latte e chiedono subito il biberon
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 05, 2009 9:45 am

Le tette si "riempiono" più che altro con la suzione del bimbo.
All'inizio c'è il colostro, che credo si formi proprio con gli ormoni che si scatenano col parto, ma il latte e la montata (e cioè le tette che si gonfiano) arrivano grazie alla stimolazione.

P.S. Quando vedo che Lenina è già intervenuta, faccio a meno di dire la mia visto che è sicuramente meno approfondita, ma ultimamente abbiamo il "brutto vizio" di scrivere in contemporanea :P
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:46 am

comunque tu avrai sicuramente un ottimo aiuto vicino
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven giu 05, 2009 9:48 am

Magui non è che appena scodelli il pupo le tette si riempiono... già negli ultimi mesi alcune donne cominciano ad avere il colostro che sarà anche il nutrimento del tuo piccolo nei primissimi giorni dopo il parto (è pochissimo e così dve essere) La montata avviene dopo qualche giorno (a volte anche dopo una settimana) ed è sostenuta dalla prolattina, l'ormone che produce il latte, e soprattutto dalla suzione del cucciolo, quindi se appena nato tu lo attacchi al seno, questo produrrà latte grazie appunto alla prolattina che ha un picco dopo il parto (questo molto in breve se vuoi poi te lo scrivo più dettagliato!!!) e il latte uscirà dal senop grazie all'ossitocina (un altro ormone che fa contrarre la muscolatura sia della mammella che dell'utero e infatti è quello che fa venire le contrazioni)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven giu 05, 2009 9:49 am

Hai visto, ti aveva già risposto lenina!!!
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven giu 05, 2009 9:54 am

grazie belle donne....che all'inizio ariva il colostro lo sapevo...ma non avevo capito bene sta' faccenda dei tempi....ora ho capito tutto. Vado sicura allora. :oink:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:57 am

Magui ha scritto:grazie belle donne....che all'inizio ariva il colostro lo sapevo...ma non avevo capito bene sta' faccenda dei tempi....ora ho capito tutto. Vado sicura allora. :oink:
vai sicura vai sicura.
La cosa veramente importante è attaccare il cucciolo il prima possibile (possibilmente prima del taglio del cordone ma comunque entro le 2 ore dal parto) e il più possibile.
Rispondi