Documentazione maternità obbligatoria.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mag 29, 2009 6:13 pm

Ecco la pagina dove puoi trovare il modulo e le istruzioni per la compilazione.

http://www.inps.it/Modulistica/compila. ... intra=&cf=


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 29, 2009 7:18 pm

chiccha ha scritto:Ti stampi il modulo che trovi sul sito dell'INPS, dopo ti posto il link, lo compili, lo firmi e lo mandi via raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede dell'INPS competente per la tua zona.
Una copia della stessa documentazione (modulo e due certificati) li fai avere alla tua azienda.

E una te la tieni tu per sicurezza...i certificati originali vanno all'INPS, le copie all'azienda e per te.
All'inps qui volevano le carte di persona, anche perché all'azienda andavano col timbro dell'inps :mumble:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mag 29, 2009 9:04 pm

In effetti puoi anche consegnarle a mano all'INPS.
Del timbro non so nulla, a me non è servito.

Certo che anche dover andare di persona, solo per un timbro...che palle!!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven mag 29, 2009 9:44 pm

Grazie Chicca!!!!
Uff, è da ieri che cerco di aprire quel link con il modulo ma...mi dà tutta una serie di caratteri strani e non mi funziona!
Si può cmq scaricare, e lo avevo già fatto due mesi fa...po il mese scorso per altre cose di mia mamma sono andata all'Inps e per sicurezza me lo sono fatto stampare anche da loro.
(si, è cmq una palla doverci arrivare...visto che cmq devo farmi 40 minuti di macchina ed una fila ASSURDA!!!).
All'ospedale dove lavora il mio gine, il certificato non posso farmelo fare...perchè non ci sono ambulatori lì...lui vista solo privatamente in un altro studio...e lo vedrò il 9 giugno.
Se ho fatto bene i conti, dovrei iniziare l'ottavo mese il 24 giugno...e starei troppo troppo stretta con i tempi, ci manca solo che poi l'Inps non mi paghi l'obbligatoria se porto tutto oltre la fine del settimo.
Oggi ho provato a chiamare il consultorio qui da me ma non c'era nessuno...te pareva.
Quello che non ho capito è....(sempre per accelerare i tempi, ovviamente): per farmi fare questo certificato PUBBLICO, basta andare al consultorio e farmelo fare da un qualsiasi gine, o devo andare al consultorio munita già di un certificato privato fatto dal mio di gine, e loro me lo *convalidano* con timbro asl?
Se fosse così, starei cmq nella cacca perchè io dal mio gine vado sempre il 9.
Fino ad ora i certificati PUBBLICI per la maternità li ho fatti fare in un ospedale lontanissimo da casa, e dovevo prenotare sempre almeno un mese e mezzo prima tramite numero verde regionale.
In questo ospedale ci torno cmq il 3, per farmi fare l'ultimo certificato per gli ultimi giorni di maternità anticipata...al limite posso chiedere...ma non me ne faranno mai due insieme...non sarebbero manco validi ancora...io sto sotto ispettorato!!
Ma ti pare che una deve stare a scervellarsi così, con tutti i pensieri che già ha?
Vorrei proprio vedere se negli altri paesi funziona uguale!!!!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » ven mag 29, 2009 10:07 pm

sia con Davide che Greta presi appuntamento per la visita ginecologica. Il primo disponibile. Portai tutte le analisi ed eco, ma non le guardarono nemmeno. L'unica cosa che gli interesso fù il certificato della gine con la dpp e ultima mestruazione.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » ven mag 29, 2009 10:08 pm

ricordo che la mia gine aveva dei certificati precompilati!!!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mag 29, 2009 10:53 pm

Ma credo che al ginecologo dell'asl basti una carta o certificato anche vecchio, del tuo privato che indichi la data del parto.
Il gine pubblico deve solo scrivere su carta intestata pubblica che la tua data di parto prevista è....ovvio che si baserà su quello che ha scritto il tuo privato.
Per quello penso che basti anche un vecchio certificato, mica cambia la DDP!!!

Inbocca al lupo per la coda... :bacio:
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven mag 29, 2009 10:54 pm

Madò, speriamo di fare in tempo :cry:
Lunedì mattina mi attacco subito al telefono, finchè al consultorio non mi risponde qualcuno.
Spero tanto che il certificato me lo facciano direttamente loro, come in ospedale (hanno quelli precompilati)...non è mai servito quello privato del mio gine.......
Oh che dire...se dovesse servire, me lo faccio mandare via fax senza che aspetto il 9!!!
Rispondi