Documentazione maternità obbligatoria.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 04, 2009 10:38 am

Claudiuccia ha scritto:Allora...intanto c'è da dire che ci sono due moduli relativi alla domanda di maternità obbligatoria.
Il modello SR01 (quello che devo compilare io), specifico per le lavoratrici dipendenti, e NON C'E' NESSUNA PARTE DA DOVER FAR COMPILARE AL MIO GINECOLOGO.
E il modello SR29, per le lavoratrici iscritte alla gestione separata (ossia libere professioniste, ecc.), con la parte D, da far compilare a cura del ginecologo così come hai scritto tu.
Ovunque è scritto che il certificato deve esser rilasciato da un medico del SSN o ASL, e il mio è privato...vorrei chiarire prima bene questa cosa, se l'Inps si degnasse di rispondere al telefono.
Eventualmente, potrebbe trascrivermelo anche il mio medico di famiglia (SSN) ma appunto, io non so se vada bene.
Il mio *problema* (ammesso sia un problema) è che in consultorio mi hanno dato appuntamento al 23 giugno per fare il certificato pubblico, ed io dal 24 entro in maternità obbligatoria (8° mese).
Ovvio che il 24 correrei all'Inps a consegnare tutto ma...non so se sia già troppo tardi!
Nel frattempo, spero sempre che l'Inps mi risponda, si sa mai...
Il modello da scaricare è molto diverso da quello che danno di persona all'INPS. Su quello c'è in effetti una casellina per il ginecologo.
La ginecologa del consultorio ha detto che a Verona spesso non accettano il modulo online, fai te. E che si rischia anche che non accettino fogli "bianchi" controfirmati, ma solo i moduli specifici che hanno i ginecologi dell'ULSS.

Il medico di base del SSN non va bene, non è un ginecologo.

Io ti consiglio di ANDARE all'INPS, farti dare direttamente i moduli da loro, e farti spiegare di persona.
Perché al telefono, purtroppo, è possibile che ti dicano cose diverse, perché in abse a chi trovi allo sportello... le cose cambiano.
So che non è giusto, ma tu faglielo capire poi al tipo che trovi nella tua sede INPS che è giusto così e deve accettartelo. Se non lo fa... la burocrazia ti fa impazzire.


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio giu 04, 2009 1:24 pm

Ila grazie.
A quanto pare ogni sede Inps ha le sue regole.
Cmq per sicurezza quando tempo fa sono andata all'Inps per altri motivi, mi sono fatta stampare direttamente da loro i due moduli da dover riempire.
E' più facile parlare e risolvere con la cassa di compensazione Svizzera (all'estero, preciso), che con l'Inps in Italia. Che schifo.
Il centralino della mia sede Inps (Civitavecchia) è muto, si vede che sono tutti morti.
Ho continuato a provare ininterrottamente, pure da dentro il supermercato.
Alla fine Roberto (che lavora al comune) mi ha dato un numero di telefono diretto...ho provato (sempre da dentro il supermercato :D ) e mi ha risposto un tizio, che però non era dell'ufficio maternità e fatalità oggi l'addetto non c'era.
Cmq ho chiesto a lui e mi fa...il certificato del ginecologo ASL è più ufficiale, cmq lei se ne faccia fare uno anche dal suo e poi si vede.
Ero decisa a fare così, il 9 lo avrei fatto fare dal mio, il 10 sarei andata all'Inps direttamente all'ufficio maternità e avrei consegnato il tutto...se avessero voluto quello pubblico, gliel'avrei integrato successivamente e portato il 24 dopo la visita...i miracoli non li so fare.
Come entro a casa, mi squilla il cellulare....bah! Rispondo....Inps di Bracciano!!!! Mah, strano, penso...poi Bracciano...mi assicuro quindi che stessimo parlando della stessa cosa, ossia della maternità obbligatoria ^^
Il 28 maggio avevo mandato una mail di richiesta, tramite il form on line del sito dell'Inps...ecco, e la signora gentilissima voleva sapere se avevo risolto o avevo ancora bisogno di info!
No no, che risolto le ho detto, capita proprio a cecio!!!
E' stata un angelo...e mi ha chiarito ogni dubbio.
Intanto mi ha confermato che il modulo giusto è SR01, ossia quello che NON HA la parte da far compilare al gine!
E poi ha detto...assolutamente no, serve un certificato del medico asl, quindi pubblico.
Le ho spiegato che dovendo purtroppo attendere le liste d'attesa, non riesco a consegnarlo prima del 24 giugno, giorno in cui entro nell'ottavo mese.
Ha detto che non fa assolutamente niente, anche qualche giorno dopo va bene...tra l'altro ha visto che io sono sotto ispettorato e non c'è problema.
Adesso il mio comune dipende dall'Inps di Bracciano, non più Civitavecchia....Dio sia lodato, almeno si riesce a comunicare con degli esseri umani (poi mia mamma mi ha carinamente ricordato che ho appena fatto il cambio di residenza...va bè, dettaglio trascurabile ora O_O ).
Quindi il 24, dopo la visita in consultorio, porterò tutto lì!!!!
Sono contenta di aver risolto...ma ora ho delle fitte terribili allo stomaco!
Ahahaha un tempo mi sarei stesa a pancia sotto...ma ora non riesco :ihih:
Grazie a tutte per il supporto e...sopportazione :D
pici79

Messaggio da pici79 » ven giu 05, 2009 12:48 pm

A me lo ha detto il gine di scaricare il modulo in cui c'è la parte da far compilare a lui ed io ho fatto così e cmq il mio gine anche se privato lavora in ospedale e infatti mi ha timbrato il certificato con il timbro ausl, credo che sia tutto ok anche perchè mi è subito tornata indietro la ricevuta della raccomandata timbrata dall' inps. Ho portato la domandina completa al consulente della ditta e anche li mi hanno detto che va bene. Poi figurati ognuno dice la sua e cmq in ogni caso nn preoccuparti...nn ci sarà alcun problema.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven giu 05, 2009 1:01 pm

Se il tuo gine sul certificato ha apposto il timbro ASL, sei apposto...il mio problema invece è proprio questo!!!
Anche il mio lavora in ospedale...ma non essendoci lì gli ambulatori, visita esclusivamente da privato ed ogni certificato o ricetta che mi ha fatto, aveva la sua intestazione personale.
Per quanto riguarda il modulo, chiederei conferma all'Inps...ma avendoci allegato un certificato pubblico, credo che cmq vada bene perchè quest'ultimo rende il tutto ufficiale (così mi ha detto ieri al tel il tizio con il quale ho parlato, ma che non era addetto dell'ufficio maternità).
Sei una libera professionista?
pici79

Messaggio da pici79 » lun giu 08, 2009 11:03 am

Non sono libera professionista claudiuccia, il modulo per la maternità che ho compilato io infatti aveva lo spazio da compilare con i dati del proprio datore di lavoro...
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar giu 23, 2009 12:55 pm

Finalmente....FATTO!!!!
Ho sto benedetto certificato della asl...
La mia sorcettina è ancora podalica...ha la testina proprio sotto il mio seno, sempre rigorosamente a destra.
Bella de mamma ^^ alle volte vorrei restasse qui dentro per sempre!
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mer ott 07, 2009 2:08 pm

Scusate se riporto un attimo in auge questo post.
Sono alle prese con tutta la trafila per la richiesta di maternità obbligatoria + flessibilità, ma sospetto che la normativa sia cambiata negli ultimi mesi (ho appena mandato in tilt la segretaria del mio gine! Ora sono in attesa che mi richiami dopo aver verificato...)

Comunque mi risulta che io debba seguire questi step (sono una lavoratrice dipendente a tempo indeterminato):

* farmi fare un certificato dal mio gine che attesta la DPP e il suo sta bene al fatto che io lavori anche durante l'8° mese;
* farmi fare un certificato dal medico di medicina del lavoro aziendale attestante l'ok al lavoro durante l'8° mese, non svolgendo io mansioni pericolose o inadatte al mio stato;
* presentarmi all'ASL - ufficio Igiene (previo appuntamento) con i 2 certificati di cui sopra + eco morfologica + analisi e accertamenti fatti. Mi verrà redatta dal medico ASL la documentazione per l'INPS;
* presentarmi all'INPS con gli originali di cui sopra (certificato mio gine, certificato medico lavoro, documentazione ASL) per attivare la pratica SIA della maternità obbligatoria SIA della flessibilità, il tutto ENTRO il 7° mese.

Ciò che non tornava alla segretaria del mio gine è il fatto di presentare la domanda contestualmente, mentre all'ASL mi hanno confermato che è così che si deve fare, idem l'Ufficio Personale dell'azienda dove lavoro. E in effetti il modulo INPS nuovo c'è proprio la casellina da spuntare relativa alla richiesta di fruizione della flessibilità.

Che ansia dover correre dietro a tutta 'sta burocrazia con l'incubo di non riuscire a fare in tempo!
C'è qualcuna che ha qualche esperienza recente recente recentissima?
Rispondi