Epidurale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 20, 2009 12:43 am

Ambra ha scritto:confronto alle contrazioni l´aghetto dell´epidurale è una passeggiata :D
A 35-37 settimane è il momento di fare le analisi e la visita
anestesiologica.
Poi se la fai all´Aurelia Hospital sei in una botte di ferro :)
In bocca al lupo!
Grazieeeeeeeeeeeee Ambra!!! E crepi il lupo ;))

Pandina...per quel poco che so, non c'è da fare solo il colloquio con l'anestesista, ma anche alcuni controlli!! Come il prelievo di sangue, appunto...più probabile che te lo abbiano fatto fare poco prima di partorire, nel caso la paziente si decida o meno...almeno le hanno pronte!!
In Svizzera sono super organizzati :D
Piuttosto...qui da noi non si può *prenotare* l'anestesista...pagando, allora lo si può *prenotare*, ma in quel caso occorre prendere privatamente tutto il pacchetto, gine, ostetriche, ecc...e costa qualche milioncino...
Dove partorirò io (Aurelia Hospital) l'epidurale è gratuita, ma mi hanno spiegato che se l'anestesista (che è uno) ha un'urgenza...io devo fare senza.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mag 20, 2009 10:44 am

Pandi,anche a me in Germania hanno fatto l´epidurale all´ultimo minuto,ma
mi hanno fatto il prelievo quando sono entrata in ospedale per vedere i valori ematici,
nel caso l´avessi voluta.
A te non hanno preso il sangue quando sei entrata in ospedale?
A prescindere da ciò la visita secondo me è importantissima per valutare
allergie e fattori congeniti o ereditari,specialmente cardiologico neurologici nonché
l´eventuale presenza di qualsiasi patologia a carico della spina dorsale o malattie
non conpatibili con l´epidurale.
La visita ha un riscontro di utilità anche nel caso in cui serva un cesareo d´urgenza
e quindi ci si possa preparare in anticipo all´eventualità,anche se dovesse trattarsi
di una possibilità remota.
L´ospedale in qualsiasi caso fornisce la consulenza e secondo me qualsiasi
gravida arrivata quasi al termine dovrebbe cautelativamente prendere in considerazione
questo servizio.

Baci...torno a traslocare :D
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mag 20, 2009 11:47 am

trottola ha scritto:Pure io vorrei fare l'epidurale.
Ma fa male?

a confronto delle contrazioni l aghetto nella schiena ti sembrerà il paradiso..soprattutto quando inizia a fare effetto analgesico..
Davide dice sempre che dopo ogni dose io avevo una faccia "goduriosa"ahahahaha
Claudiuccia ha scritto:Forse si sente qualcosina quando infilano l'ago...dico forse perchè non ho mai provato ;)
senti appena quando infilano l ago..ma è roba di istanti...
Pandina ha scritto:Ambra, ma perché da noi la visita per l'epidurale non si fa?
Entrambe le volte ho deciso a travaglio avviato e me l'hanno fatto punto e stop.
Ok che da noi l'anestesista è sempre presente e non va prenotato, ma mi chiedo... perché da voi si fa questa visita e da noi no? O sono cose che possono valutare anche all'istante e io manco me ne sono accorta che mi stavano visitando per l'anestesia perché ero troppo presa dal travaglio?

qui da noi c è l anestesista sempre a disposizione..ma per evitare "perdite di tempo e delusioni per le partorienti..fanno questa visita prima..così si sa già se è possibile farla o meno l epidurale!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mag 20, 2009 12:27 pm

Tranquilla, non fa male. Però a seconda di chi te la fa e che tipo di analgesia ti fa, non è detto che il dolore scompaia del tutto. Nel mio caso non è scomparso, è stato soltanto più gestibile visto che mi avevano messo l'ossitocina e con quella stavo impazzendo.

Se non fosse stato per l'ossitocina sarebbe stato un dolore gestibilissimo, infatti ho incominciato a sclerare da quando mi hanno messa la flebo.

Per il prossimo parto continuo a sognare di partorire al di fuori dell'ospedale e senza analgesia.

Insomma, il consiglio è quello di fare comunque la visita verso le 37 settimane perchè non si sa mai ma considera che prima che si siano raggiunti i 4 o 5 cm di dilatazione non è possibile farla quindi cerca di concentrarti sul tuo travaglio senza pensare all'epidurale, quando sarà il momento allora, se proprio non ce la fai la chiederai.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mag 20, 2009 1:59 pm

Le contrazioni sono più forti ma se tu hai libertà di movimento, se puoi metterti nelle posizioni che preferisci, hai magari una docia o una vasca a disposizione e una brava ostetrica che ti segue sono comunque gestibili.

Io fino a che non mi hanno messa la flebo stavo bene, ero arrivata ai miei 5 cm di dilatazione ma poi mi sono bloccata perchè c'era troppo via vai di gente, e esami del sangue, e misurazioni della pressione, e l'ostetrica che entrava e lasciava la porta aperta. Insomma, ero troppo distratta, annoiata dal monitoraggio continuo e dal non potermi muovere liberamente. Fino a che ho travagliato in casa di maternità sono stata benissimo, avevo male ma camminavo, mi spostavo, mi appoggiavo, mi concentravo e rimanevo in contatto con la mia bambina.

Arrivata in ospedale è cambiato tutto ma ce l'ho fatta per altre 3 ore, fino a che non è arrivata la flebo appunto. Lì il dolore è stato ingestibile, perchè non è più fisiologico e il corpo non riesce ad adattarsi, non produce più endorfine a sufficienza.

A quel punto, visto che comunque non mi dilatavo perchè ormai ero in panico e ben sapendo che anche se la bambina stava bene presto o tardi sarei finita in cesareo mi sono giocata la carta dell'analgesia per evitare la chirurgia.

In un'ora secca avevo Sveva tra le braccia, zero lacerazioni.

Ma ripeto, se fosse andata avanti senza ossitocina non l'avrei fatta e per i prossimi parti non la farei a meno che non fossi obbligata per qualche motivo -come questa volta la pressione- a partorire in ospedale.

Ho rivalutato l'analgesia nel senso che non credevo che avrei comunque sentito tutto, temevo non avrei snetito le spinte, che avrebbe rallentato il travaglio e che Sveva avrebbe sofferto. In realtà ho sentito, ero vigile e presente, il travaglio ha messo il turbo e Sveva è stata benissimo.

Non è stato il parto ideale, non era ciò che volevo ma nonostante tutto è stato un bel parto, via! :)

Un cesareo per mancata progressione con tanto di 3 giorni di degenza mi avrebbero messa ko anche a livello emotivo... così ho un bel ricordo del tutto e dopo 4 ore ero a casa. Quindi in questo caso ben venga l'analgesia.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer mag 20, 2009 2:21 pm

io di Ely non l'ho voluta.
forse era tutto più semplice usandola, boh.

Ma qui non fanno esami, se non come dice ambra in quelli fatti per il ricovero, perchè io non avevo richiesto la puntura, ma il ginecologo vedendomi star da cani ha detto basta ora si fa...
fortuna che Ely poi sè decisa e l'anestesista è tornato a casa con un mio "ma peggio di così tanto non può andare, che me la fai ora che forse sta uscendo?"
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 20, 2009 2:42 pm

trottola ha scritto:Sole, veramente? eri a casa nello stesso giorno? pensavo tenessero in degenza almeno 3 giorni!

la prassi è questa, ma si può scegliere di firmare e uscire subito se lo si desidera non è obbligatorio rimanere in ospedale.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mag 20, 2009 2:54 pm

da noi...la mamma puo' andarsene quando vuole(firmando)..ma il bimbo te lo trattengono 48 ore...quindi...
io sia con Nicole che con Alexa ho firmato e sono uscita allo scattare delle 48 ore...con le mie cucciole ovviamente!
Rispondi