Aritmie cardiache e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Aritmie cardiache e gravidanza

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 06, 2009 12:05 pm

Ciao ragazze....
Stamattina mi sono svegliata proprio...strana!!! E mi sono preoccupata un pò...
Soffro ormai da tanti anni di aritmie cardiache (16, per l'esattezza, avevo 11 anni!) ma in passato erano molto, molto sporadiche.
La funzionalità tiroidea è nella norma. Solo gli anticorpi anti perossidasi tiroidea sono elevati, come al solito....assumo Eutirox dal 2001 (100 mg al dì) e dal 2006 sono scesa a 75 al dì.
Ogni tipo di trattamento con beta bloccanti (Inderal, Sotalex) si è rivelato assolutamente inefficace. Ma ripeto, in passato erano lievi e sporadiche, e credo mi fossero state prescritte quelle terapie più per una sorta di *prevenzione*.
Nel gennaio del 2006, in seguito ad una grande paura, la situazione è precipitata. Avevo aritmie di continuo, così tante da provocarmi una tosse stizzosa che ormai credevo non sarebbe più andata via.
Così sono andata da un cardiologo che mi ha riscontrato soffio al cuore, lieve prolasso della valvola mitrale e, dopo aver tenuto l'holter delle 24 ore, abbiamo contato più di 2.000 aritmie in una giornata (aritmie che io avverto chiaramente, se no il bello dove sarebbe??). Aritmie monomorfe, cmq...ossia benigne, a suo dire. Monomorfa credo voglia dire *aritmia isolata*....
Perchè a volte mi capita anche di avere delle aritmie di gruppo, ossia polimorfe...e in quei momenti non so proprio a che santo appellarmi, in attesa che passino...
Con i beta bloccanti la situazione non si è schiodata di pezza...dopo circa 6 o 7 mesi, la situazione si è lentamente ristabilita ed anche la tossetta è sparita.
Non ho ernie iatali (fatta rx al tubo digerente con bario).
Poi il tempo passa, ed uno si abitua ai proprio *difetti*.
Con l'inizio della gravidanza ovviamente il problema si è ripresentato in maniera accentuata...e so che è normale perchè il cuore è sottoposto ad un maggior carico di lavoro e...il volume e la composizione del sangue cambia.
Mi sa che adesso le 2.000 aritmie di record al giorno sono state abbondantemente superate :tettonaesaurita: ed è da qualche giorno che percepisco il battito cardiaco dentro le orecchie...nel destro, in particolar modo.
Poi mi sento la testa *attufata* stamattina, non so come spiegare, come se sentissi i battiti anche lì da molto molto lontano....appena alzata ho misurato la pressione ma era 111 - 67, ed una fc di 88.
Spero di fissare un appuntamento con un cardiologo per la prossima settimana...intanto rifaremo un ecocardio visto che non lo faccio da 3 anni e mezzo.
Un p.s....fin'ora sono a +7 kg, +8 massimo....
A voi è capitato in gravidanza?
Avete avuto esperienze simili che hanno riguardato voi, o vostre amiche o parenti?
Grazie, e scusate lo sfogo (sò prolissa, come al solito).
Vi abbraccio.


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mag 06, 2009 12:11 pm

Non ti so aiutare...ma posso darti un abbraccio? (lo so che non mi conosci, non sono stata molto presente...ma vi leggo!) :-)
Aspettiamo insieme qualcuno più esperto, ok?
:nani:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mag 06, 2009 12:57 pm

mi spiace tanto Claudia...non ne ho mai nemmeno sentito parlare!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer mag 06, 2009 1:48 pm

Io sono stata operata al cuore da piccola, e comunque una certa tendenza alle aritmie l'ho sempre avuta (quando sono stanca o disidratata, ad esempio), ed ho anche un iperplasia della parte sinistra.
In gravidanza (in entrambe, ma più la seconda della prima, probabilmente perchè dovevo badare anche al primogenito) la cosa si è notevolmente accentuata.
Poi è rientrata, ma mi è rimasta più la tendenza allo scompenso in situazione di stress.
Conclusione?
Non ti preoccupare, MA fatti controllare.
Baciuz
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mer mag 06, 2009 1:54 pm

Io soffro sporadicamente di extrasistole.
In gravidanza erano decisamente peggiorate,
ed ho fatto una visita cardiologica perchè ero un pò preoccupata.
Cmq dopo il parto tutto si è sistemato.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer mag 06, 2009 2:06 pm

io nn me ne intendo ma ti faccio tanti incrocini e come ti hanno detto le altre fatti controllare ma stai tranquilla, in gravidanza tutto si accentua pero' fai la visita dal cardiologo
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 06, 2009 2:31 pm

Grazie ragazze per le vostre rassicurazioni!!!
Mi chiedo cosa succeda lì dentro con tutte queste aritmie...povera bimba mia :D
Ma durante il travaglio, ed il parto, si possono sopportare così tante aritmie quando il cuore è al massimo dello sforzo?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mag 06, 2009 2:41 pm

Claudiuccia ha scritto:Grazie ragazze per le vostre rassicurazioni!!!
Mi chiedo cosa succeda lì dentro con tutte queste aritmie...povera bimba mia :D
Ma durante il travaglio, ed il parto, si possono sopportare così tante aritmie quando il cuore è al massimo dello sforzo?

delle tue aritmie immagino hai parlato al gine che ti segue...non ti ha detto se ci sono controindicazioni al parto naturale?
Rispondi