Consiglio Paure e Libri

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
aprile

Consiglio Paure e Libri

Messaggio da aprile » lun apr 13, 2009 4:03 pm

Vi chiedo consiglio...
vorrei accogliermi e ad accogliere con piena serenita' il fagiolino che ha appena fatto capolino...
mi stanno assalendo paure del tipo...

1-saro' una buona madre?
2-ce la faro' ad avere le energie necessarie per poter far fronte al cambiamento?
3-sapro' rendere felice e sicuro di se stesso il mio bambino?

vi prego di confrontarvi con me,non so se anche a voi sono venute le stesse o altre paure all'inizio della gravidanza...le vostre esperienze in prima persona o delle letture che magari vi hanno aiutate nel percorso...sarebbero per me davvero preziose.
Grazie


papaverina

Messaggio da papaverina » lun apr 13, 2009 4:28 pm

Ciao, quante paure, e quante ne verranno ancora...non si impara a fare le mamme, te lo insegnano i figli. Si sbaglia un sacco di volte, piccole distrazioni grandi casini...quando sono dentro di te ci sono delle paure, poi quando escono ce ne sono delle nuove speciialmente se è il primo.
Io ho una bimba di 2 anni e mezzo, non sò se sono una brava mamma, so che lei è la mia vita, faccio quello che il cuore mi detta, quello che penso sia il meglio per lei, i miei successi????Lei che mi abbraccia e mi dice che mi vuole bene come il mare e come il cielo. Può bastare no????
Per il resto, i bimbi sono delle spugne, sono felici se tu sei felice, nervosi se sei nervosa...
Ti riempirà la vita, in tutti i sensi.
Vivi questi 9 mesi con serenità, ora è solo tuo o tua e attenta avverte i tuoi stati d'animo.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun apr 13, 2009 5:49 pm

Cara Aprile : )
io sono stata la regina suprema dei dubbi.
Questi 9 mesi saranno impegnativi, duri, bellissimi.
Saranno preparatori per quello che avverrà dopo. Il cambiamento più meraviglioso della tua vita.
Personalmente non ho letto niente. Mi sono lasciata trasportare dall'ignoranza, perchè io sono una di quelle che meno sa, meno si agita.
E anche adesso, vivo giorno per giorno, godendo di questa piccola vita che ha sconvolto la nostra.
Le energie arrivano, arriveranno, ci sono già, dentro di te.
Ma mi sento di rassicurarti. Si nasce, madri. Ero la persona meno adatta, ed ora mi sento totalmente a mio agio, come se non avessi mai fatto altro in questi 27 anni di vita.
Coraggio e tanta pazienza.....
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun apr 13, 2009 6:29 pm

ogniuna di noi ha pensato tutto quello che pensi tu...
io mi sono posta esattamente le tue stesse domande...
secondo me solo il fatto che tu ti ponga queste domande significa che sicuramente farai del tuo meglio per essere un ottima mamma..e ce la farai,ne sono certa.
occuparsi di un bimbo non è facile ma noi siamo qui a posta per confrontarci e consolarci quando serve!;)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 13, 2009 6:33 pm

Sono dubbi e paure normalissimi come ti hanno detto, io alla vista del test positivo (dopo 7 mesi di ricerche) mi sono impanicata per calmarmi il giorno dopo il parto ;).

Io come lettura consiglio sempre
"besame mucho" e "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales.

In particolare besame mucho mi ha dato tanta serenità, mi ha dato la consapevolezza che il mio istinto mi avrebbe guidata senza bisogno di imparare tante cose.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun apr 13, 2009 6:36 pm

io credo che la lettura migliore, se proprio deve esserci, è...
Noimamme.
il forum.
aprile

Messaggio da aprile » mer apr 15, 2009 11:22 am

Grazie e tutte...spero di superare questo primo momento di panico e inadeguatezza...
questo forum e' davvero una risorsa...
Rispondi