Mamme esperte,mi chiarite dei dubbi di bucato?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer apr 08, 2009 11:01 pm

lenina ha scritto:il marsiglia è sicuramente più delicato e più ipoallergenico di qualunque deterisvo "ipoallergenico" :mumble:

Costa pure di più se è vero marsiglia ma questo è un altro discorso.

Il sapone di marsiglia vero è a base vegetale (possibilmente olio di oliva)

Per una pelle delicata (sia come lavaggio abiti che come lavaggio corpo) è una delle scelte migliori
Sì, lo so che è delicato ed è naturale, però per qualche motivo a mio marito fa arrossare da paura la pelle (...è un animale strano, lo so) e così, per paura che sia lo stesso per il cucciolo, per ora gli ho fatto questo primo bucato così, poi vedremo una volta nato...tanto di bucati sai quanti ne dovrò fare, giusto? :storto: Ai voglia di prove...


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio apr 09, 2009 7:11 am

una sciaquatina ai vestiti nuovi io cerco sempre di dargliela..anche solo in acqua fredda a 30 min...
certo quando anche le mie bimbe me ne lasciano il tempo...c è la grande che appena preso lei vuole igngegnare!
tornando ai vestitini bebè...se non ricordo male io avevo fattto una spece di corredino con un minimo es(10 body-10 tutine-10 calzine ecc)poi una volta nata sono partita in quarta con gli acquisti(anche se diversa roba spesso te la regalano)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 09, 2009 7:12 am

martina v. ha scritto:Sì, lo so che è delicato ed è naturale, però per qualche motivo a mio marito fa arrossare da paura la pelle (...è un animale strano, lo so) e così, per paura che sia lo stesso per il cucciolo, per ora gli ho fatto questo primo bucato così, poi vedremo una volta nato...tanto di bucati sai quanti ne dovrò fare, giusto? :storto: Ai voglia di prove...
ma stiamo parlando di sapone di marsiglia vero?
o di quello venduto come "marsiglia", perchè per marsiglio io intendo quello fatto d'olio di oliva.
A meno che tuo marito sia allergico alle olive non me lo spiego :mumble:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio apr 09, 2009 8:49 am

In realtà il marsiglia potrebbe far arrossare la pelle per il semplice fatto che il film lipidico cutaneo è acido, il sapone è basico per cui depaupera la pelle del suo strato acido... il che non significa nulla, non vuol dire che faccia male, nel giro di poco la pelle si riacidifica da sola. Insomma, l'arrossamento a meno che non sia di lunga durata e doloroso tanto da causare anche sfoghi cutanei non è indice di allergia. Solitamente poi basta continuare ad usarlo perchè l'effetto sparisca.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio apr 09, 2009 12:48 pm

Solange ha scritto:In realtà il marsiglia potrebbe far arrossare la pelle per il semplice fatto che il film lipidico cutaneo è acido, il sapone è basico per cui depaupera la pelle del suo strato acido... il che non significa nulla, non vuol dire che faccia male, nel giro di poco la pelle si riacidifica da sola. Insomma, l'arrossamento a meno che non sia di lunga durata e doloroso tanto da causare anche sfoghi cutanei non è indice di allergia. Solitamente poi basta continuare ad usarlo perchè l'effetto sparisca.
Esatto! E' proprio quello che gli capita: diventa tutto rosso e sente la pelle che "tira", poi dopo un po' passa tutto! Mah, speriamo che il cucciolo non prenda da lui per queste cose.
GRazie mille per il chiarimento "acido-basico"!
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio apr 09, 2009 12:56 pm

CRI80 ha scritto:una sciaquatina ai vestiti nuovi io cerco sempre di dargliela..anche solo in acqua fredda a 30 min...
certo quando anche le mie bimbe me ne lasciano il tempo...c è la grande che appena preso lei vuole igngegnare!
tornando ai vestitini bebè...se non ricordo male io avevo fattto una spece di corredino con un minimo es(10 body-10 tutine-10 calzine ecc)poi una volta nata sono partita in quarta con gli acquisti(anche se diversa roba spesso te la regalano)
Infatti mi sa che io sono stata un po' bassina: 7 body,5 tutine,5 calzine...
E' che non so proprio rendermi conto quanto si possano sporcare, è il primo bambino, non ho nipoti, sono proprio alle prime armi!
Intanto pareggio i completi body-tutine, poi vediamo...tanto ho già amiche che mi pressano per comprarmi qualcosa, ne approfitterò!
GRazie mille per i consigli e complimenti per il tuo "terzo giro di giostra"!
Rispondi