Alfafetoproteine basse

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Alfafetoproteine basse

Messaggio da Claudiuccia » ven mar 27, 2009 12:07 pm

Ho bisogno di un vostro parere :cry:
Probabilmente mi sto imparanoiando più del dovuto, cmq....sono agitata!!!!!
Stamattina ho ritirato le risposte dell'alfafetoproteina....il valore è 60 mg/dl.
Sono alla 18° settimana ed il prelievo l'ho eseguito a 17+4.
I valori di riferimento del laboratorio sono:

Sett. Gestazione:
15 fino a 87
16 fino a 94
17 fino a 102
18 fino a 118
19 fino a 128
20 fino a 142

So che è un esame che non dà certezze ma al contrario, molti falsi positivi...a guardare la tabella io sembrerei di 15 settimane, ma non è così...è più basso, quindi.
Certo in rete non si leggono cose molto confortanti...
Il bi test era cmq ok, ed anche dalle ecografie anomalie non ne sono mai uscite....madò la morfologica ce l'ho il 21 aprile :cry:
Se il feto fosse affetto da trisomia 21 si vedrebbe dalla morfologica, giusto?
Che brutta cosa vedere questo valore così basso....è basso, quindi ne produce poca....
Va bè...aiutooooooo!!!!


Flavia

Messaggio da Flavia » ven mar 27, 2009 12:22 pm

Claudiuccia ha scritto: Certo in rete non si leggono cose molto confortanti...
Su internet non si leggono MAI cose confortanti perchè puoi imbatterti in allarmisti, uccelli del malaugurio, disinformati e notizie vecchie... se stavo ad ascoltare internet quando mi hanno diagnosticato la SM dovevo prenotarmi subito la sedia a rotelle .

Stai tranquilla, se tutto il resto è positivo e quel valore non è neanche decisivo, non agitarti subito (anche se lo so che non è facile).

Ma l'alfafetoproteina non era per controllare la spina bifida?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven mar 27, 2009 12:26 pm

Io vado un po' controcorrente lo so ma vivo la gravidanza come un evento fisiologico e a parte l'ultrascreen non ho voluto fare altri esami. Perchè? Un po' perchè credo nel mio istinto che mi ha sempre detto che Sveva era femmina e stava bene e un po' perchè fare più esami avrebbe reso la mia gravidanza meno che serena (agitazione prima dell'esame, prima del risultato, dopo il risultato....).

Ascoltati e fidati di quel che senti e soprattutto stai tranquilla perchè lo stress non fa per niente bene alla tua cucciola!

Un bacio
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven mar 27, 2009 12:33 pm

Si sarebbe visto durante la TN,tranquilla.
Io non mi agiterei.
Un bacio
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven mar 27, 2009 12:38 pm

p.s.:sono valori normali i tuoi!!!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 27, 2009 12:41 pm

Con la TN e il bitest ok io non mi preoccuperei troppo, sono quelli i test più attendibili a riguardo.
Le alfafetoproteine poi, che io sappia sono un valore bastardello :ihih: , che, mi ha spiegato il mio gine, può variare molto a seconda di condizioni della mamma non legate al fattore di rischio.
Sai perché te lo dico?
Perché io le avevo sballatissime, alte, se ben ricordo. Significavano spina bifida. Ho fatto due morfologiche molto accurate per escluderla. Federico in presenza di valori allucinanti era un bimbo normalissimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 27, 2009 12:48 pm

mi pare che l'importante è che non siano bassissime e soprattutto alte.

Infatti in tabella il valore dice "fino a" e non "da a"
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven mar 27, 2009 12:58 pm

Grazie ragazze, mi avete dato tranquillità!!!
Cmq nel pomeriggio conto di sentire anche il gine.
Grazie davvero....mi aspettavo una risposta di Ambra e Rie (ieri sera facendo una ricerca nel forum, il tuo era l'unico post che parlava di SOS alfafetoproteine!!).
Il fatto è che da ignorante in materia quale sono, non riesco a fare una stima di quanto il mio valore sia più basso rispetto al valore di riferimento.
E' basso o molto basso? Ho tenuto cmq conto dei valori della 17° settimana.
Grazie, mi sento un pò meglio e mi si è aperto lo stomaco :vavi:
Rispondi