Maternita'...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
pici79

Maternita'...

Messaggio da pici79 » lun mar 09, 2009 10:49 am

Qualcuno di voi sa spiegarmi come funziona? Ci si deve assentare dal lavoro obbligatoriamente? Nn so cosa fare, nell'ufficio dove lavoro io sono sola e nessuno sa dove mettere le mani....Grazie in anticipo per le vostre risposte! Baci...


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun mar 09, 2009 12:47 pm

pici79 ha scritto:Ci si deve assentare dal lavoro obbligatoriamente?
Si, si chiama proprio astensione OBBLIGATORIA. Questa scatta dalla fine del 7° mese, fino a 3 mesi dopo il parto.
In caso non vi siano particolari problemi durante la gravidanza, puoi scegliere di andare in maternità obbligatoria 1 mese prima dal parto, fino a 4 mesi dopo; in totale, cmq, la maternità obbligatoria dura 5 mesi.
In questo periodo, hai l'obbligo di astenerti dal lavoro.
Io sono in maternità anticipata per complicazioni (minaccia d'aborto) ed una patologia cronica che mi fa essere gravidanza a rischio (tiroidite di Hashimoto) dal 4 marzo fino al 12 aprile, poi si procede con il rinnovo fino alla fine del 7° mese appunto, e da lì dovrò comunicare la maternità obbligatoria all'Inps!!!!
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » lun mar 09, 2009 12:48 pm

PICI i 5 mesi di maternità obbligatoria spettano per legge alla madre,
di solito si fanno 2 prima del parto e 3 dopo (2+3), ma se tu stai bene fisicamente puoi farti fare un attestato dal ginecologo e comunicare al lavoro che lavorerai fino all'ottavo mese e dopo il parto avrai diritto a 4 mesi di maternità obbligatoria(1+4)
Ariale

Messaggio da Ariale » lun mar 09, 2009 12:49 pm

La maternità obbligatoria inizia al 7° o 8° mese...vedi tu come preferisci e dura 5 mesi. Prima non sei obbligata ad assentarti a meno che il tipo di lavoro non sia a rischio.
Parere personale: per quando dovrai andare in maternità dovrebbero pensare a qualcuno che ti sostituisca. Non vedo perchè devi farti carico tu di questo problema. Sbaglio? :mumble:
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun mar 09, 2009 1:07 pm

pici79 ha scritto:Qualcuno di voi sa spiegarmi come funziona? Ci si deve assentare dal lavoro obbligatoriamente? Nn so cosa fare, nell'ufficio dove lavoro io sono sola e nessuno sa dove mettere le mani....Grazie in anticipo per le vostre risposte! Baci...


il tuo titolare si organizzerà per tempo in modo da trovare qualcuno che ti sostituisca almeno per 5 mesi....
vedrai che poi non vedrai l'ora che arrivi il momento di andare in maternità...per goderti il pancione e poi il piccolo
pici79

Messaggio da pici79 » mar mar 10, 2009 10:50 am

Grazie per le risposte...io ci voglio andare in maternità, è ovvio che voglio coccolarmi mio/a figlio/a i primi mesi di nascita, nn vorrei che qui al lavoro trovino scuse e si cerchino un' altra segretaria. Comunque come dite voi mi tocca e il mio bimbo/a viene prima di tutto il resto . Baci!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 10:55 am

pici79 ha scritto:Grazie per le risposte...io ci voglio andare in maternità, è ovvio che voglio coccolarmi mio/a figlio/a i primi mesi di nascita, nn vorrei che qui al lavoro trovino scuse e si cerchino un' altra segretaria. Comunque come dite voi mi tocca e il mio bimbo/a viene prima di tutto il resto . Baci!!


aggiungo che sei tutelata dalla legge fino all'anno di età del bambino: ovvero non possono licenziarti entro l'annod el figlio
Rispondi