il parto...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alery

il parto...

Messaggio da alery » mar feb 10, 2009 9:29 am

ragazze, scusate l'ignoranza, ma esattamente come funziona il parto? molte dicono "ho partorito in due ore" oppure "ho partorito in 12 ore".... che cosa significa esattamente? 2 o 12 ore di dolori? sono le ore che trascorrono da quando il bimbo si incanala e inizia a farsi spazio per scendere? non riesco bene a comprendere la cosa... scusate ripeto l'ignoranza... :red:


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar feb 10, 2009 10:13 am

Io non sono molto esperta, ho fatto il cesareo,
ma credo sia il tempo tra quando comincia la dilatazione fino all'espulsione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 10, 2009 10:22 am

La fase espulsiva in se può durare pochissimo o un po' di più ma raramente se le spinte iniziano al momento giusto supera l'ora e mezza.

il travaglio (fase dilatante) è più variabile.

La medicina parla di un centimetro ogni ora. (se no mettono sotto ossitocina spesso negli ospedali).
Ma c'è chi come me si dilata in 2 ore e chi ci mette di più.

I dolori non sono continui, si sente il dolore durante la contrazione ma fra una contrazione e l'altra non senti nulla.

Il parto in se è liberatorio, le spinte aiutano a sfogare il dolore della contrazione.

Ti ho spiegato da mamma che ha partorito se vuoi qualcosa di più scientifico puoi guardare in giro.

Qui spiega bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Parto#Fase_prodromica

e naturalmente anche qua
http://www.noimamme.it/Parto/Il-travaglio.html
genny

Messaggio da genny » mar feb 10, 2009 10:33 am

di solito si considera sia la fase di dilatazione che di espulsione...