il parto...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alery

il parto...

Messaggio da alery » mar feb 10, 2009 9:29 am

ragazze, scusate l'ignoranza, ma esattamente come funziona il parto? molte dicono "ho partorito in due ore" oppure "ho partorito in 12 ore".... che cosa significa esattamente? 2 o 12 ore di dolori? sono le ore che trascorrono da quando il bimbo si incanala e inizia a farsi spazio per scendere? non riesco bene a comprendere la cosa... scusate ripeto l'ignoranza... :red:


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar feb 10, 2009 10:13 am

Io non sono molto esperta, ho fatto il cesareo,
ma credo sia il tempo tra quando comincia la dilatazione fino all'espulsione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 10, 2009 10:22 am

La fase espulsiva in se può durare pochissimo o un po' di più ma raramente se le spinte iniziano al momento giusto supera l'ora e mezza.

il travaglio (fase dilatante) è più variabile.

La medicina parla di un centimetro ogni ora. (se no mettono sotto ossitocina spesso negli ospedali).
Ma c'è chi come me si dilata in 2 ore e chi ci mette di più.

I dolori non sono continui, si sente il dolore durante la contrazione ma fra una contrazione e l'altra non senti nulla.

Il parto in se è liberatorio, le spinte aiutano a sfogare il dolore della contrazione.

Ti ho spiegato da mamma che ha partorito se vuoi qualcosa di più scientifico puoi guardare in giro.

Qui spiega bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Parto#Fase_prodromica

e naturalmente anche qua
http://www.noimamme.it/Parto/Il-travaglio.html
genny

Messaggio da genny » mar feb 10, 2009 10:33 am

di solito si considera sia la fase di dilatazione che di espulsione...
considera che prima ti vengono delle contrazioni a distanza anche di mezzora venti minuti.. poi sempre più ravvicinate.. finchè arriva la fase espulsiva...
e poi ci sono io che non ho rispettato nessun tipo di "protocollo"... contrazioni subito ogni 3/4 minuti per cui mi sono dilatata in 2 ore ma ho spinto per 3 ore dico 3 ore di spinte... un delirio.. per cui varia molto da persona a persona anzi da parto a parto...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 10, 2009 10:36 am

genny ha scritto:di solito si considera sia la fase di dilatazione che di espulsione...
considera che prima ti vengono delle contrazioni a distanza anche di mezzora venti minuti.. poi sempre più ravvicinate.. finchè arriva la fase espulsiva...
e poi ci sono io che non ho rispettato nessun tipo di "protocollo"... contrazioni subito ogni 3/4 minuti per cui mi sono dilatata in 2 ore ma ho spinto per 3 ore dico 3 ore di spinte... un delirio.. per cui varia molto da persona a persona anzi da parto a parto...

quando hai iniziato le spinte al di la dell'essere dilatata sentivi lo stimolo?
O te lo ha detto il personale medico che era ora di spingere?
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar feb 10, 2009 10:43 am

io sentivo lo stimolo di spingere ed ero dilatata di 3 cm, ovviamente non potevo spingere, mi sono sfasciata per resistere, 5 ore così, quando mi hanno detto spingi mi sembrava di stare in paradiso!
un male cane, ma diecimila volte meglio che sbrandellare il materasso a morsi per riuscire a non spingere...

come può succedere? non me l'hanno saputo spiegare...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar feb 10, 2009 10:45 am

lenina ha scritto:
La medicina parla di un centimetro ogni ora. (se no mettono sotto ossitocina spesso negli ospedali).
Ma c'è chi come me si dilata in 2 ore e chi ci mette di più.

I dolori non sono continui, si sente il dolore durante la contrazione ma fra una contrazione e l'altra non senti nulla.

Il parto in se è liberatorio, le spinte aiutano a sfogare il dolore della contrazione.

Ti ho spiegato da mamma che ha partorito se vuoi qualcosa di più scientifico puoi guardare in giro.

Qui spiega bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Parto#Fase_prodromica

e naturalmente anche qua
http://www.noimamme.it/Parto/Il-travaglio.html


Infatti hai fatto benissimo a specificare IN MEDICINA. Questi sono tempi del tutto arbitrari ma non c’e’ nulla che vieta al travaglio di durare piu’ a lungo di cosi’ o meno a lungo senza che questo abbia alcun effetto negativo sul bambino che ha i suoi tempi di nascita. Se il travaglio procede, il bambino sta bene non dovrebbero esserci limiti di tempo che giustifichino l’utilizzo di ossitocina (cosa che comunque e’ fin troppo comune negli ospedali) o di altre manovre o strumenti atti a velocizzare il parto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 10, 2009 10:47 am

mamminadiale ha scritto: come può succedere? non me l'hanno saputo spiegare...
dovresti chiedere a speranza, ma probabilmente era già appoggiato in modo tale da darti lo stimolo.

Una ragazza che conosco (e che ha avuto la fase espulsiva lunga come quella di genny) invece era già dilatata ma con il bimbo non ancora ben incanalato e senza nessun desiderio di spingere, l'hanno fatta iniziare a spingere ma naturalmente non riusciva e ci ha messo parecchio.
Rispondi