Fondo uterino superiore all'epoca gestazionale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Fondo uterino superiore all'epoca gestazionale

Messaggio da Sheireh » gio gen 29, 2009 3:34 pm

All'ecografia che mi hanno fatto l'altro giorno hanno trovato tutto a posto, molto liquido, Arianna messa bene, però la ginecologa si è soffermata sul fatto che il "FU (che ho immaginato fosse il Fondo Uterino) è superiore all'epoca gestazionale" e ha commentato con l'ostetrica come se la pancia fosse un po' troppo grossa nella parte alta.
Qualcuna sa spiegarmi che cosa può significare o cosa può dipendere da questo?


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio gen 29, 2009 3:43 pm

Scusa Ila ma te lo hanno detto facendo l'ecografia??? Perchè questa cosa non ha senso...

Il fondo uterino di solito verso le 38 settimane scende un pochino perchè il bimbo mette la testina più giù, ma non è certo una cosa che si vede dall'eco... bho non so cosa dirti!!!
marte71

Messaggio da marte71 » gio gen 29, 2009 3:58 pm

infatti, il fondo uterino si vede con la visita non con l'eco...che intendessero che la pancia non è ancora scesa, quindi sei indietro rispetto alla datazione della gravidanza? la butto lì eh...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 29, 2009 3:58 pm

Speranza ha scritto:Scusa Ila ma te lo hanno detto facendo l'ecografia??? Perchè questa cosa non ha senso...

Il fondo uterino di solito verso le 38 settimane scende un pochino perchè il bimbo mette la testina più giù, ma non è certo una cosa che si vede dall'eco... bho non so cosa dirti!!!
Mah, no in effetti, nel senso che io ho letto sul foglio del pronto soccorso che mi hanno rilasciato con tutti i dati ed è l'unica cosa "strana" e distante dalle altre che sembrano a posto.

Ti lascio quello che mi hanno scritto:
"CTG reattivo, MAF registrati ed avvertiti, collo quasi appianato pervio al dito, PP cefalica, BA integra, falda unica 6,8 cm"
Poi a capo: "FU superiore all'epoca gestazionale".

E' quindi possibile che non c'entri nulla il Fondo Uterino e che FU significhi falda unica, che non avevo notato più di tanto perché era inserita insieme agli altri dati... oppure è quello, ma la visita comunque me l'hanno fatta, quindi è possibile che il fondo l'abbiano visto lì, non è che mi hanno parlato di questo durante l'eco.


Insieme alla copia del tracciato mi hanno fatto la stampa dell'ecografia di una cosa lunga appunto 6,8 su cui però non c'è scritto assolutamente nulla e che credo sia la parte alta della pancia.

Non ci capisco più nulla :ola:
pancia

Messaggio da pancia » gio gen 29, 2009 4:01 pm

oddio, vedo ora il ticker: 11 giorni!!!! e quel "collo dell'utero appianato e pervio al dito" vuol prorpio dire che ci siamo... mi agito io! arianna! arianna! tra poco conosceremo il tuo musetto!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio gen 29, 2009 4:24 pm

ho avuto 3 figli, 3 dico, e ancora non capisco una mazza.
sono messa male.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio gen 29, 2009 4:39 pm

Sheireh ha scritto:Mah, no in effetti, nel senso che io ho letto sul foglio del pronto soccorso che mi hanno rilasciato con tutti i dati ed è l'unica cosa "strana" e distante dalle altre che sembrano a posto.

Ti lascio quello che mi hanno scritto:
"CTG reattivo, MAF registrati ed avvertiti, collo quasi appianato pervio al dito, PP cefalica, BA integra, falda unica 6,8 cm"
Poi a capo: "FU superiore all'epoca gestazionale".

E' quindi possibile che non c'entri nulla il Fondo Uterino e che FU significhi falda unica, che non avevo notato più di tanto perché era inserita insieme agli altri dati... oppure è quello, ma la visita comunque me l'hanno fatta, quindi è possibile che il fondo l'abbiano visto lì, non è che mi hanno parlato di questo durante l'eco.


Insieme alla copia del tracciato mi hanno fatto la stampa dell'ecografia di una cosa lunga appunto 6,8 su cui però non c'è scritto assolutamente nulla e che credo sia la parte alta della pancia.

Non ci capisco più nulla :ola:
Allora ti dico tutto quello che capisco: la bimba è reattiva, ovvero sta bene, Movimenti Attivi Fetali registrati e avvertiti ovvero Arianna si muove come dovrebbe, Parte Presentata cefalica (Arianna è di testa), Borsa Anteriore integra (le acque anteriori sono integre, hano sentito il sacco gentazionale che non è rotto), Falda Unica significhe la maggiore falda di acque che hanno trovato che è di 6,8 cm che non mi sembra sia elevata...

Per quanto riguarda il FONDO UTERINO le linee guida del Cochrane dicono che non è raccomandata la misurazione di routine ovvero che non lo fanno sempre a tutte le donne. Poi a quanto ho capito non ti hanno dato una misuazione o altro... io non so davvero cosa dirti...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 29, 2009 5:09 pm

Grazie comunque Speranza :)
Domani vediamo se riesco a farmi dire qualcosa di più.
Rispondi