gravidanza e astensione dal lavoro

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar gen 27, 2009 12:38 pm

io per foruna ho avuto una bellissima gravidanza.
infatti ho lavorato fino a 3 giorni prima che nascesse ivan.(l ho potuto fare xche il negozio è di mio fratello)

dopo invece mi sono presa piu tempo.sono tornata a lavoro se non ricordo male quando ivan aveva circa 1 anno..


marte71

Messaggio da marte71 » mar gen 27, 2009 12:43 pm

stanchezza, solo tanta stanchezza. poi più avanti, battito accelerato e fiatone.
sono stata a casa dal 6 mese, perchè avevo una delle due vene uterine che lavorava male.
sono rientrata al lavoro all'anno di giorgia.
Ariale

Messaggio da Ariale » mar gen 27, 2009 1:29 pm

1- come avete passato i primi mesi della gravidanza? intendo i sintomi...A parte delle vertigini fortissime all'inizio, i primi mesi mi sono sentita molto bene e in forma
2- da quando siete state a casa dal lavoro + motivazioni (grav. a rischio, lavoro pericoloso, ecc...)?Praticamente da subito causa lavoro pericoloso
3- quando siete ritornate al lavoro?non mi è stato rinnovato il contratto.Sto cercando un'altra occupazione al momento.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar gen 27, 2009 1:39 pm

1- come avete passato i primi mesi della gravidanza?
la prima gravidanza molto sonno (prendevo ferie a volte per dormire) nel primo trimestre,2 settimane di nausea e una settimana di acidita' di stomaco
la seconda gravidanza quasi nessun sintomo per 9 mesi di idillio

2- da quando siete state a casa dal lavoro + motivazioni (grav. a rischio, lavoro pericoloso, ecc...)?
dall'ottavo mese per il primo figlio (leggere contrazioni scoraggiavano un ulteriore mese facoltativo) dal nono mese il secondo
3- quando siete ritornate al lavoro?
per il primo a 6 mesi dal parto,per il secondo a 7 mesi e mezzo dal parto

io...so di essere moralista e so che comunque purtroppo molti medici italiani danno maternita' anche per motivi non strettamente medici pero' credo che avere 7 mesi a casa per "sonno" o "nausea" non sia corretto,eticamente
diverso sarebbe farsi dare qualche giorno per riprendersi,no?ma stare a casa 7 mesi pagati dalle tasse per questi sintomi...non mi convince
IHMO
Cinzia Ci

Messaggio da Cinzia Ci » mar gen 27, 2009 2:32 pm

Sostanzialmente sono stata abbastanza bene ma al 3 mese sono andata in materità anticipata perchè ho avuto perdite,lavoro lontanissima da casa e perchè dovevo stare il più possibile a riposo e tranquilla dopo 3 brutte esperienze...
Fra 14 giorni ho la dpp e non ho idea di quando tornerò al lavoro e se continuerò a fare lo stesso( motivo:la lontananza e stare fuori casa per 14 ore circa tra ore lavorative,viaggi e pausa pranzo)..
E questa è la mia preoccupazione più grande ora...
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar gen 27, 2009 2:50 pm

1. sono stata bene per tutte le gravidanze, a parte il sonno anche per me, ma mentre nella prima mi prendevo il lusso di dormire, nell'altra ed in questa, avendo già prole da seguire, ci penso di meno.
2. sono stata a casa da subito in quanto lavoro in casa di riposo e non riescono a metterti a fare altre mansioni.
3. usufruendo della maternità obbligatoria e di quella facoltativa + le ferie sono rietrata verso l'anno dei bambini.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar gen 27, 2009 3:47 pm

1) non ho avuto nausee e fastidi (a parte il sonno ) per entrambe le gravidanze.

2) ho lavorato fino all'ottavo mese per poter stare un mese in più con i bambini
(che tra l'altro sono nati entrambi 10 gg prima, quindi a casa da sola ho fatto giusto 15 gg)


3) avendo la suocera disponibile e facendo 3 ore la mattina e 3 ore al pomeriggio
sono rientrata quando i bambini avevano 5 mesi e mezzo circa.

Non ho usato la facoltativa se non per qualche giorno qua e là.
Difatti adesso sto prendendo qualche giorno perchè l'8 aprile di quest'anno mi scade
pure quella (per avere almeno il 30%).
manu748

Messaggio da manu748 » mar gen 27, 2009 4:33 pm

1- come avete passato i primi mesi della gravidanza? intendo i sintomi...
io bene, ma ero stanchissima, come te, avrei dormito tutto il dì :)
2- da quando siete state a casa dal lavoro + motivazioni (grav. a rischio, lavoro pericoloso, ecc...)?
dal 6 quasi 7 mese x una piccola minaccia di aborto
3- quando siete ritornate al lavoro?
elena aveva compiuto 5 mesi

non puoi fare piani da adesso x il tuo rientro, è troppo presto
io, pe, ho cambiato idea tante volte
dipende da come ti sentirai... e come ti potrai organizzare

in bocca al lupo
Rispondi