lavoro e diritti delle future mamme

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Lena

lavoro e diritti delle future mamme

Messaggio da Lena » dom gen 18, 2009 6:08 pm

Lo chiedo in questa sezione, spero di non sbagliare..

Io sono una lavoratrice a turni, notti comprese...
Ho guardato tutta la documentazione in azienda per la maternita' pero', e non parla di notti in ufficio... (siamo effettivamente l'unico ufficio che fa le notti)
Qualcuno mi ha detto che in gravidanza non si fanno i lavori notturni..
Qualcuna ne sa qualcosa in piu'?


sole72m

Messaggio da sole72m » dom gen 18, 2009 6:25 pm

Non so. Io ti parlo della mia cooperativa. Noi non possiamo fare le notti per almeno 3 anni dalla nascita del bambino. Credo che sia una legge per tutte le mamme.
Lena

Messaggio da Lena » dom gen 18, 2009 6:27 pm

Mi piace la cosa :ehehe:

Diciamocelo, di fare le notti mi pesa parecchio, e quando saro' incinta avro' paura.. piu' che altro, ora mi capita che mi addormento ai semafori mentre torno a casa... lavoro a 40 km di distanza... rischiare da incinta.... :mumble:
sole72m

Messaggio da sole72m » dom gen 18, 2009 6:28 pm

Infatti è anche per questo. Poi i bimbi hanno diritto di stare con le mamme.
maaga

Messaggio da maaga » dom gen 18, 2009 8:41 pm

Credo che dovresti leggerti la legge che riguarda l'ispettorato per maternità.....
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 18, 2009 8:49 pm

Ti allego testo dell'art.11 Dlgs 66/2003.

Limitazioni al lavoro notturno.

Art. 11
1. L'inidoneità al lavoro notturno può essere accertata attraverso le competenti strutture sanitarie pubbliche.
2. I contratti collettivi stabiliscono i requisiti dei lavoratori che possono essere esclusi dall'obbligo di effettuare lavoro notturno. È in ogni caso vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino. Non sono inoltre obbligati a prestare lavoro notturno:
a) la lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a tre anni o, in alternativa, il lavoratore padre convivente con la stessa;
b) la lavoratrice o il lavoratore che sia l'unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni;
c) la lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 18, 2009 8:50 pm

Credo che per un certo periodo la neomamma non possa fare turni di notte.

Dopo può se lo chiede lei, non può essere imposto dal datore di lavoro.

Però non so i tempi. Se chiedi all'ispettorato del lavoro ti sapranno aiutare senz'altro.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 18, 2009 8:52 pm

Ah, ecco, vedo che Nene è molto più tecnica di me.

E comunque, sapere che ti addormenti ai semafori, incinta o no, mi fa un pò paura...
Rispondi