lavoro e diritti delle future mamme

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Lena

Messaggio da Lena » dom gen 18, 2009 9:00 pm

Grazie a tutte!
Cosi mi posso regolare.. Anche con l'ufficio del personale.. Siamo in 3 donne a lavorare nel mio ufficio, e io sono l'unica con un compagno.. La legislazione in merito ai figli e' abbastanza sconosciuta a tutti..


fra&ma&so ha scritto:
E comunque, sapere che ti addormenti ai semafori, incinta o no, mi fa un pò paura...
E' capitato piu' di una volta a un semaforo particolarmente lungo... E sinceramente la cosa fa abbastanza paura anche a me... :cry:
Pero' non ho molte possibilita'.. coi mezzi non se ne parla di riuscire a tornare a casa, son troppo lontana e dovrei cambiare troppi mezzi. E sopratutto non ne avrei per andare a lavorare la sera...


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 18, 2009 9:03 pm

fra&ma&so ha scritto:Ah, ecco, vedo che Nene è molto più tecnica di me.

E comunque, sapere che ti addormenti ai semafori, incinta o no, mi fa un pò paura...
:cisssss: RSU
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 18, 2009 11:10 pm

Appena comunichi la gravidanza non potrai più fare le notti.
Poi per un anno non le farai.

Sui 3 anni la legislazione non è chiara.
Parla di mamma o papà in alternativa (in pratica secondo l'interpretazione più comune se entrambi fanno i turni uno dei due può essere esentato dalle notti, secondo altre interpretazioni vale anche se è solo uno dei 2)

Poi dipende anche dai contratti interni e dai contratti di categoria (ma il discorso gravidanza + un anno vale per tutte)
sagrina

Messaggio da sagrina » lun gen 19, 2009 12:12 am

Lena

Messaggio da Lena » lun gen 19, 2009 7:32 am

ok.. allora intanto mi prendo per buona che appena scopro di essere incinta non faccio le notti, quindi al mio capo glielo dovro' dire subito..

Poi per i tre anni riusciro' a informarmi bene col tempo e a vedere qui come la "vedono"..

Grazie a tutte :)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun gen 19, 2009 10:36 am

Nella mia azienda, puoi scegliere di non fare le noti fino al compimento dei 3 anni del bambino, è d'obbligo non farle dalla scoperta della gravidana fino al compimento dell'anno, ma questo per legge!!!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun gen 19, 2009 10:45 am

Speranza ha scritto:Nella mia azienda, puoi scegliere di non fare le noti fino al compimento dei 3 anni del bambino, è d'obbligo non farle dalla scoperta della gravidana fino al compimento dell'anno, ma questo per legge!!!
anch'io ho capito così da ciò che ha postato nene ,fino all'anno è obbligatorio non fare le notti,e dall'anno ai 3 sarai tu a decidere se le vuoi fare..
quando sarà il momento sicuramente un patronato o un sindacato ti sapranno dare informazioni sicure considerando il tuo contratto in particolare
ciao e buona caccia allora!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 19, 2009 10:36 pm

Speranza ha scritto:Nella mia azienda, puoi scegliere di non fare le noti fino al compimento dei 3 anni del bambino, è d'obbligo non farle dalla scoperta della gravidana fino al compimento dell'anno, ma questo per legge!!!
e anche fino ai 3 anni e per legge.
Ma a quanto pare solo se entrambi i genitori fanno i turni. :mumble:
Cioè è proprio scritto in modo troppo intepretabile

(mi interessa perchè France fa i turni ed è una norma che vale anche per il papà quella dei 3 anni, cioè può usufruire dell'esenzione uno dei 2 genitori, ma detto così sembra valga solo se il problema tocca entrambi)
Rispondi