il gruppo sanguigno...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alery

il gruppo sanguigno...

Messaggio da alery » mer gen 14, 2009 12:20 pm

... pancina dove sei????

vi volevo chiedere indicazioni circa il gruppo sanguigno, mamma-papà... che problemi potrebbe creare?
A me la gine l'ha prescritto nelle analisi (che farò sabato 17) ... ma non ha chiesto nulla al mio compagno... io però glielo faccio fare lo stesso perchè non se lo ricorda... ma perchè non l'ha richiesto anche a lui?


silviaeasy

Messaggio da silviaeasy » mer gen 14, 2009 12:27 pm

perchè è più importante sapere quello della futura mamma per vedere, al momento della nascita se compatibile o meno con quello del bambino..per quello che so io se tu dovessi risultare un gruppo positivo si potrebbero presentare solo problemi di ittero..
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer gen 14, 2009 12:58 pm

i problemi che io sappia sono se tu sei di gruppo negativo, mmi sembra che alla nascita facciano un antibiotico al bimbo, ma nn ne sono sicura perche' sia io che mio marito siamo positivi
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer gen 14, 2009 1:00 pm

il problema è se sei negativo, non positivo!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer gen 14, 2009 1:06 pm

Il problema è solo con il primo figlio, e solo se sei rh negativo.
Pochi minuti dopo la nascita fanno a TE una puntura di (anticorpi? boh non mi ricordo) che serve a fare in modo che per la seconda gravidanza tu non sviluppi un rigetto per il bimbo.
L'antibiotico non c'entra un granchè, te lo fanno durante il parto se sei positiva al tampone vaginale che fanno pochi giorni prima del parto.
Flavia

Messaggio da Flavia » mer gen 14, 2009 2:09 pm

betty matteo ha scritto:i problemi che io sappia sono se tu sei di gruppo negativo, mi sembra che alla nascita facciano un antibiotico al bimbo, ma nn ne sono sicura perche' sia io che mio marito siamo positivi
Infatti è un problema della mamma... se tu non sei negativa non ci sono problemi.
Non è un antibiotico, è qualcosa per evitare che il sangue della mamma generi anticorpi entrando in contatto con l'rh positivo che poi, nel caso di un secondo figlio, attaccherebbero il sangue del bambino.
Se tu dovessi essere negativa (l'Rh, per intenderci) allora controlleranno anche il marito. Cmq al massimo una volta nato il piccolo controllano il suo gruppo sanguigno e se l'rh è positivo ti fanno un'iniezione (ma tanto sei cmq tutta intubata, credo che te la farebbero cmq nell'infusore quindi neanche te ne accorgi... non è veramente niente di particolare, però bisogna farlo, per la sicurezza del bambino (in realtà dell'ipotetico secondo, questo non corre cmq rischi).

Cmq, stai tranquilla: mia madre è rh negativo e papà positivo e sia io che mia sorella non abbiamo avuto problemi (tutte e due rh-, ma nache fossimo state positive, non sarebbe successo nulla) e pensa che pure mio marito (e ora anche Massimo) è rh-...
Questo per dirti che anche se tu fossi negativa non ci sarebbero pericoli da stare agitata ...
ma mi sembra strano che tu possa essere negativa perchè proprio perchè si controlla l'rh, tua madre almeno dovrebbe saperlo... se non l'hanno controllarto è probabilmente perchè sei positiva.

:ok:
alery

Messaggio da alery » mer gen 14, 2009 2:24 pm

eh magari la mia mamma lo sa però siccome non vogliamo dire nulla a nesusno per ora, almeno fino alla prima eco, non gliel'ho chiesto, per non farla insospettire...visto che cmq era a conoscenza della nostra ricerca, ma non del risultato ...ehehehehehehe ....

grazie a tutte cmq... :clap:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer gen 14, 2009 4:09 pm

Ma...possibile che a me nessuno l'abbia fatto fare?
O forse era negli esami pregravidici e non mi ricordo più.
Mbah.
Rispondi