Ufff, sono un cotechino...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Ufff, sono un cotechino...

Messaggio da Sheireh » dom gen 04, 2009 2:17 pm

Ecco, da qualche giorno, complice l'ultimo mese di gravidanza che arriva e il "non-movimento" a cui sono costretta, mi si sono gonfiati i polpacci ma soprattutto le caviglie in maniera abbastanza indecente... verso sera mi fanno anche un po' male... niente gonfiori a mani, pressione sempre stata a posto e urine pure, quindi il problema direi che è proprio una ritenzione idrica classica da periodo e da inattività...

Ho letto in giro un po' di rimedi, ma sono un po' demoralizzata...

Dormire con le gambe rialzate rispetto alla testa... ok, ma... io non posso dormire a pancia in su, mi fa male la pancia e la schiena, e sono costretta a dormire sul lato...

Fare movimento, passeggiate, nuoto... non se ne parla, vietate dal riposo e dal mal di schiena... ieri ho fatto due passi di numero in un negozio e oggi ne farò altrettanti... ma proprio due di numero, ed erano già sufficienti per passare il resto della giornata senza potersi muovere...

Bere tanto... ci sto provando, sui 2 litri di liquidi al giorno (1,5 di acqua più qualcos'altro tipo tè etc)...

Da stasera cercherò di farmi fare qualche massaggiotto dal marito, che non sembra molto convinto, ma speriamo... anche perché... io non ci arrivo...

Insomma, alla fine questo topic è più uno sfogo che una richiesta di consigli, perché alla fine mi sa che mi toccherà tenermi il problema :marika:

Per chi ci è già passato, dopo la gravidanza, almeno mi potete dire se poi il gonfiore sparisce o almeno regredisce? O dovrò sentirmi un cotechino per tanto tempo?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 04, 2009 2:19 pm

nei primissimi giorni dopo il parto il gonfiore alle gambe può addirittura accentuarsi.
Però nel giro di pochi giorni sparisce del tutto.
(io non sono mai stata gonfia in gravidanza ma in compenso i giorni dopo il parto sembravo davvero un cotechino e mi avevano detto che è normale)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 04, 2009 2:21 pm

ma al riposo ancora nessun allargamento?
Dopo la 36 potrai muoverti un po' di più credo (al massimo partorisci)
A meno che la pecorella sembri molto piccola e si preferisca farla stare li il più possibile ma mi pare di ricordare che così non è.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 04, 2009 2:29 pm

lenina ha scritto:ma al riposo ancora nessun allargamento?
Diciamo che la ginecologa tende a lasciarmi libera di fare quello che voglio... ma io non ci riesco proprio, mi basta fare un "mini-giro" e sono già dolorante con la schiena da non riuscire quasi neanche a stare seduta... mi hanno dato il riposo anche proprio per la questione delle coliche renali, è un po' un caos in effetti... ufff...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 04, 2009 2:34 pm

Sheireh ha scritto:Diciamo che la ginecologa tende a lasciarmi libera di fare quello che voglio... ma io non ci riesco proprio, mi basta fare un "mini-giro" e sono già dolorante con la schiena da non riuscire quasi neanche a stare seduta... mi hanno dato il riposo anche proprio per la questione delle coliche renali, è un po' un caos in effetti... ufff...
Io quando sono caduta sono dovuta stare un po' a riposo.
Ripartire è stato difficile ma poi nel giro di poco mi sono rimessa.
lo stare ferma mi aveva decisamente bloccata invece dopo nonostante la fatica un passetto dopo l'altro sono ripartita.
Però a te ormai conviene aspettare la 36.
Magari se hai la possibilità di andare a stare un po' a mollo in piscina quello è veramente utile (non nuotare solo muoversi un po' nell'acqua)
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » dom gen 04, 2009 2:42 pm

è capitato anche a me!!! nelle ultime settimane di gravidanza avevo le caviglie e i piedi modello zampone!!!!
l'ostetrica dell'ospedale m'aveva consigliato di bere tazze di thè verde deteinato!
è servito ci vuole un pò ma poi passa!!
ricordo che oltre al gonfiore avevo uno strano formicolio!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom gen 04, 2009 3:40 pm

si anche io avevo delle caviglie che sembravano dei cotechini...il bello è che si sono gonfiate nel giro di pochissimo tempo l'ultimo mese, quando me ne sono accorta ho persino preso paura !!!!!!!!!
è ritenzione idrica , non c'è molto da fare..se non aspettare il parto !!!
dopo la nascita di Leo nel giro di una settimana mi ero completamente sgonfiata : mani, gambe, caviglie e piedi erano tornate nella norma....
porta pazienza Ila...oramai sei quasi alla fine..che emozione !!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom gen 04, 2009 4:36 pm

Uff, mi spiace.
Però la piscina potrebbe essere davvero una buona idea, sai?
Non tanto per l'acqua in eccesso nel corpo, quanto per la schiena.
E sti massaggi fatteli fare, chissenefrega se non è convinto....
Rispondi