Varicella

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Varicella

Messaggio da caterina » sab gen 03, 2009 3:25 pm

Il bimbo in affido di mia sorella ha la varicella.
Premesso che quasi tutti si ricordano che io e mia sorella, incinta come me, l'abbiamo avuta, cosa comporterebbe se invece non fossimo immuni?


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » sab gen 03, 2009 3:27 pm

se non ricordo male la varicella negli ultimi mesi non è un bel lavoro.
ma non sono sicura.
vedrai che qualcuno ne saprà senz'altro più di me!
se l'hai già avuta,non c'è nessun problema
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 03, 2009 3:52 pm

Ti copio una cosa presa da http://www.salutedonna.it/varicella%20e%20gravidanza.htm (mi è sembrato esaustivo)

Quando l'infezione avviene nel II e III trimestre la possibilità di una infezione fetale e delle sue eventuali conseguenze dipendono dal rapporto cronologico tra momento del parto, viremia materna e produzione di anticorpi materni.

Possono essere considerate le seguenti situazioni:

1) l'infezione avviene almeno 21 giorni prima del parto: si ha il passaggio transplacentare del virus nel 17% dei casi, la malattia fetale ha decorso favorevole in quanto sono presenti anticorpi materni, il feto guarisce prima del parto.

2) Il parto avviene nel periodo di incubazione della malattia: il bambino nasce sano ma può infettarsi durante il parto o subito dopo. Manca la protezione degli anticorpi materni ma il decorso della malattia è favorevole poiché di solito l'infezione avviene per via respiratoria.

3) Il parto avviene tra il giorno antecedente ed i quattro giorni successivi all'eruzione cutanea: il feto può infettarsi per via ematogena e la malattia in questo caso è molto grave, talora mortale anche perché non vi è tempo per il passaggio transplacentare anche di anticorpi materni. Se viceversa il feto si infetta durante il parto e cioè non vi è una infezione per via ematogena con localizzazione pluriviscerale, valgono le considerazioni del punto precedente.

4) Il parto avviene in un periodo tra i 5 ed i 21 giorni seguenti l'inizio dell'eruzione cutanea: se il feto è stato infettato il decorso della malattia è benigno nonostante la trasmissione ematogena, in quanto vi è stata trasmissione transplacentare anche di anticorpi materni.

La protezione dei bambini nati in giorni a rischio viene effettuata con la tempestiva somministrazione di immunoglobuline specifiche e poiché l'efficacia di questo trattamento diminuisce quando sono trascorse 72 ore dal contagio, nel caso di gestanti a termine è proponibile l'induzione del parto entro 48 ore dall'eruzione varicellosa.

P.S. Ho messo il link per correttezza, ho fatto bene?
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab gen 03, 2009 4:06 pm

intanto vatti a far controllare da un laboratorio di analisi
la concetrazione sierica per l´immunità..poi che dire...
dipende dai casi,ma in genere non ha un decorso grave.
Un bacio
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab gen 03, 2009 4:07 pm

se l'avete fatta non dovrebbero esserci problemi, siete immuni..

è arrivata la mia dottoressa preferita :D
:bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 03, 2009 8:31 pm

Io ho un buco in fronte, che dovrebbe essere una cicatrice da varicella e mio padre giura che l'ho avuta.
Mia sorella invece si è scoperta una bollicina sulla pancia....mah.
Il 7 riapre il laboratorio e vado a farmi il dosaggio...così sto sul sicuro...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab gen 03, 2009 8:47 pm

fai i dosaggio, per sicurezza.Anche tua sorella, ma mi pare di ricordare che non è alla tua stessa settimana, e credo che la varicella sia "pericolosa" nel primo e nell ultimo trimestre.
miks ne sa qualcosa, aveva la varicella uno dei bimbi quando era incinta della piccina, e non sapeva se era immune o meno..
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 03, 2009 8:56 pm

Anche mia sorella è al terzo trimestre.
Comunque mercoledi vado, così giovedi so qualcosa.
Lei invece va lunedi.
Rispondi