rischio toxoplasmosi

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
eli.sa

rischio toxoplasmosi

Messaggio da eli.sa » gio nov 27, 2008 4:07 pm

Ciao, vorrei scambiare pareri con voi in merito al rischio di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza, soprattutto per quel che riguarda i cibi da evitare.
Sono sommersa dai dubbi. Vi spiego:
Questa è la mia seconda gravisanza, ho cambiato ginecologo (un "luminare" della mia zona molto apprezzato che ha lavorato decine di anni nel reparto ostetricia della mia città) e sono piombata nel caos più totale. Mi ha proibito di mangiare tutti i salumi stagionati, ovvio, compreso il prosciutto crudo... nella prima gravidanza, l'altro ginecologo mi disse che il processo di stagionatura del prosciutto crudo evita il proliferare dei batteri responsabili della toxo e io l'ho mangiato durante tutta la gravidanza senza problemi... quindi?????
e poi... per quanto riguarda la verdura, il nuovo ginecologo mi ha detto che basta lavarla in abbondante acqua corrente... per l'altra gravidanza ho sempre disinfettato con amuchina tutte le verdure crude... quindi????
non so che fare!!!!!!


dana

Messaggio da dana » gio nov 27, 2008 4:15 pm

ciao eli stai tranquilla fai bene a volere informarti e' veramente importante prendere le dovute precauzioni. allora io non mangiavo : salsicce, mortadella , bresaola, frutti di mare, cozze, tonno (solo 1 volta a settimana), costoletta di maiale , salame insomma tutto cio' che contiene grassi animaili saturi. e grazie a questa rinuncia forse non sono diventata enorme... ma il mio piu' grande desiderio era il salame milanese e sai mio figlio lo adora . a che mese stai? e gia' sai il sesso? ciao
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio nov 27, 2008 4:15 pm

io ho sempre fatto come diceva il tuo primo ginecologo
niente salumi e niente verdure che non fossero lavate con amuchina o bicarbonato!
vero è che andiamo indietro di 6 anni e può essere che le cose siano cambiate
io comunque stavo sempre molto attentaa forse mi ero anche in pò fissata..
cioè non mangiavo ad esempio l'insalata di mare al ristorante perchè sai ben che c'è sopra il prezzemolo e mica potevo sapere se era stato lavato nel modo giusto e neppure potevo pretenderlo da un ristorante
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio nov 27, 2008 4:20 pm

Dunque io e mia sorella incinte quasi alla stessa settimana, abbiamo due gine diversi.
La mia è più easy, la sua molto meno.
Io non mangio salumi crudi (manco lo speck) e lavo bene (ma senza farmi troppe pare frutta e verdura).
Stop.
Mia sorella a forza di lavare la verdura la fa tornare germoglio....
Ormai sono alla fine, ma ho visto che dall'inizio ad ora sono molto peggiorata come accuratezza.
Su una cosa sono molto attenta: la carne cruda. Mi lavo benissimo dopo averla toccata e la cuocio sempre iper bene.
In compenso al ristorante prendo tranquillamente l'insalata...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 27, 2008 4:35 pm

Molti ginecologi sostengono che se il prosciutto curdo e’ stato preventivamente congelato a -20 per 24 ore si puo’ mangiare perche’ il freddo distrugge le eventuali cisti di Toxoplasma.
Sto attenta alla verdura se vado fuori ma a casa la lavoro soltanto con acqua corrente e a volte un po’ di bicarbonato.
Non mangio carne cruda ed evito salumi in generale (anche se per il crudo credo proprio che chiedero’ a mia mamma se me ne congela un po’).
Il mio problema e’ che io non so se ho fatto la toxo o meno, ho fatto l’esame diversi anni fa ma non me lo ricordo e qui non si fa quindi mi devo comportare come se non l’avessi mai fatta.
Il che, se fosse vero, sarebbe uno scherzo del destino veramente di cattivo gusto in quanto io (non in gravidanza) praticamente solo cruda, salsiccia cruda, ho avuto dozzine di gatti, ho sempre mangiato la frutta e la verdura del mio orto in cui comunque i miei gatti andavano sicuramente a fare i loro bisogni e per quanto lavata non si sa mai.
Insomma… ovviamente devo essere scrupolosa perche’ non so ma se non l’ho mai presa ho proprio un gran culo ahahahah
eli.sa

Messaggio da eli.sa » gio nov 27, 2008 4:39 pm

Io sono "appena incinta"!!!! ossia di 7 settimane...
Solange, mi hai fatto ricordare che il gine mi ha detto che se proprio voglio mangiare il prosciutto crudo, devo tenerlo in freezer almeno a -12°C per 3-4 giorni... ma che gusto avrà poi????

Anche da quello che avete scritto voi si conclude che c'è un gran caos in merito alla toxo.....

:gnam: e io ho una gran voglia di prosciuttoooooooo!!!!!!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 27, 2008 4:52 pm

Tranquilla, dopo il congelamento e' buonissimo, rimane morbido e saporito (ho provato prima di rimanere incinta).

Ho trovato comunque questo interessante documento sulla toxoplasmosi che conferma tra l'altro che il congelamento e' sufficiente a garantire la sicurezza del prodotto e che effettivamente la salatura del prosciutto crudo e dei salami li renderebbe sicuri. Basterebbe quindi congelarli per qualche giorno per poterli mangiare con traquillita' anche se gli studi non sono ancora sufficienti per poter dare un messaggio univoco circa la sicurezza o meno di alcuni alimenti.

http://www.ceirsa.org/toxoplasmamonografia.pdf
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio nov 27, 2008 4:59 pm

eli.sa ha scritto:Io sono "appena incinta"!!!! ossia di 7 settimane...
Solange, mi hai fatto ricordare che il gine mi ha detto che se proprio voglio mangiare il prosciutto crudo, devo tenerlo in freezer almeno a -12°C per 3-4 giorni... ma che gusto avrà poi????

Anche da quello che avete scritto voi si conclude che c'è un gran caos in merito alla toxo.....

:gnam: e io ho una gran voglia di prosciuttoooooooo!!!!!!!!

Più che un gran caos, ci sono scuole di pensiero più o meno fataliste, sento ginecologi che dicono "ma se non l'ha presa fino ad ora..."
(però la toxo in gravidanza ha delle serissime conseguenze sul feto).

Per chiarirti le idee ti rimando a :
http://www.noimamme.it/Gravidanza/Toxop ... danza.html

(io predico bene e razzolo male, sono toxoimmune ed ho potuto mangiare quel che mi pareva)
Rispondi