Cesareo e anestesia spinale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Flavia

Cesareo e anestesia spinale

Messaggio da Flavia » gio nov 27, 2008 12:35 pm

Salve a tutte... come dicevo nel thread del tracciato sono vagamente preoccupata... e volevo chiedere a chi ha fatto il cesareo un paio di informazioni:

1. quando fanno l'anestesia spinale ti ficcano direttamente l'ago nella spina dorsale? Ma non fa male?...
Io temo di avere una reazione inconsulta perchè sono una di quelle che se non viene avvertita prima che sta arrivando la puncicata (passatemi il vernacolo) fa certi salti da attaccarsi al soffitto... se mi avvertono riesco a controlarmi ma in una situazione come quella, capirai... già sono nervosa adesso.

2. E' vero che poi per almeno tre giorni non riesci neanche ad alzarti? Mia suocera che continua a dire che dopo il terzo cesareo lei si è alzata ed andava in giro subito, mia cognata che invece è rimasta praticamente paralizzata per tre giorni... io penso che la verità stia (come spesso accade) nel mezzo, però volevo avere un feedback anche da voi...

3. Ma i punti che mettono sono quelli che si riassorbono o vanno tolti? (ebbi un'antipatica esperienza quando mi tolsero i punti dalla testa a 6 anni... beh, me l'ero rotta.... ehm, ehm... :cry: ... è vero che avevo 6 anni però)

Uff.. tutta quest'astinenza da controlli medici mi ha fatto ritornare il panico da aghi e dolori.


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio nov 27, 2008 12:56 pm

Cara Flavia,
1-per la spinale, io non l'ho quasi sentito l'ago quando è entrato, di solito te la fanno da seduta quindi ti devono far alzare e lo sai quando te la fanno, ma puoi sempre chiedere all'anetesita di dirtelo!
2-Stesa 3 gg!! Neanche mia madre 30 anni fa!
La cosa più brutta è la prima notte quando passa l'effetto anestesia e ti tirano i punti, comunque l'anestesista di turno aveva preparato una flebo con un leggero anestetico e mi disse " Se senti il dolore fattela mettere, non fare l'eroe!!!"
Poi puoi alzarti il giorno dopo , ma procurati la fascia e fattela mettere dalle infermiere. Se non ti muovi un po' non ti esce "l'arietta" e se non esce non puoi mangiareee!
3- I punti a me li hanno tolti dopo una settimana, me li ha tolti il gine allo studio: senti come uno "struscio" sulla pelle, ma forse dipende dalla mano di chi te lo fa, comunque dura pochi secondi e dopo poco non si vedono quasi.

Il dolore ogni tanto lo sentirai ancora se tossisci, starnutisci o ridi, perchè i punti interni ci mettono più tempo a cicatrizzare.
Spero di averti aiutata e comunque
TRANQUILLA!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 27, 2008 12:56 pm

1. Io non ho sentito quasi niente, meno che un prelievo del sangue quando ti punge l'ago. Ero assolutamente terrorizzata all'idea di muovermi (cosa che come ovvio non va fatta) durante il tc d'urgenza. Perché me l'hanno fatta fra una contrazione e l'altra mentre ero a dilatazione completa. Concedo che in quel caso possa non aver notato il dolore.
Ma nel TC programmato ero tranquilla e lucida, ed è stato tutto semplice e senza sofferenza. Gli anestesisti li ho trovati molto sensibili e attenti. Mi chiedevano, mi spiegavano se ponevo domande, erano disponibili.

2. Sono stata un po' peggio dopo il primo TC, ma presumo che sia accaduto perché avevo alle spalle un lungo travaglio. Al secondo TC ero in piedi il giorno dopo, appena tolto il catetere, con una certa fatica e con la fascia, e dopo tre giorni camminavo niente male, con pochissimo fastidio. Andare in giro SUBITO mi sembra un'esagerazione, in ogni caso...

3. I punti esterni che hanno messo a me erano di quelli che vanno tolti. Ma non ho avuto problemi. La sensazione mi è parsa un piccolo pizzicore per ogni punto levato.
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio nov 27, 2008 1:05 pm

Ciao Flavia io ti posso raccontare la mia esperienza....
1. l'ago dell'anestesia te lo ficcano nella schiena, ma sinceramente non fa molto male io pensavo peggio..
2. io mi sono alzata il secondo giorno con un pò di difficoltà perchè mi faceva un pò male la ferita (camminavo a 90 gradi) ma mi sono alzata
3. i punti che sono quelli che vanno tolti ..io avevo una paura ma non ho sentito niente niente...io avevo 15 punti e 5 graffette (non so se sia per utte uguali io ho fatto un cesareo d'urgenza)

dai dai forza pensa che fra poco vedrai il tuo piccolino e ti passeranno tutte le paure
baci
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 27, 2008 1:08 pm

Flavia75 ha scritto:Salve a tutte... come dicevo nel thread del tracciato sono vagamente preoccupata... e volevo chiedere a chi ha fatto il cesareo un paio di informazioni:

1. quando fanno l'anestesia spinale ti ficcano direttamente l'ago nella spina dorsale? Ma non fa male?...
Io temo di avere una reazione inconsulta perchè sono una di quelle che se non viene avvertita prima che sta arrivando la puncicata (passatemi il vernacolo) fa certi salti da attaccarsi al soffitto... se mi avvertono riesco a controlarmi ma in una situazione come quella, capirai... già sono nervosa adesso.

2. E' vero che poi per almeno tre giorni non riesci neanche ad alzarti? Mia suocera che continua a dire che dopo il terzo cesareo lei si è alzata ed andava in giro subito, mia cognata che invece è rimasta praticamente paralizzata per tre giorni... io penso che la verità stia (come spesso accade) nel mezzo, però volevo avere un feedback anche da voi...

3. Ma i punti che mettono sono quelli che si riassorbono o vanno tolti? (ebbi un'antipatica esperienza quando mi tolsero i punti dalla testa a 6 anni... beh, me l'ero rotta.... ehm, ehm... :cry: ... è vero che avevo 6 anni però)

Uff.. tutta quest'astinenza da controlli medici mi ha fatto ritornare il panico da aghi e dolori.


ti rispondo io fresca fresca ... fatto tutto 6 giorni fa!!!!!

1) se sei nervosa prima, parlane e chiedi un blando sedativo: io non te lo consiglio però perchè ti assicuro che l'anestesia non è nulla di drammatico

certo, è una iniezione nella schiena, quindi senti la puntura ... è più che altro fastdiosa

ti fanno sedere sul lettino, con le gambe a penzoloni, ti fanno curvare la schiena, abbassare il mento al petto e lasciare morbide la braccia e le spalle .... poi contano le vertebre e inseriscono nella giusta posizione un aghetto

non senti molto, potresti sentire qualche lieve scossa alle gambe o alla schiena stessa; lo dici che cambiano posizione

l'anestesia funziona in fretta, mentre ti fanno la puntura, senti le gambe che diventano calde, è piacevolissimo!!!!

2) non ascoltare i racconti del terrore
l'anestesia a me è andata via dopo circa 2 ore, pensa che dopo 1 ora già muovevo i piedi ...
operata alle 13, la mattina del giorno dopo mi hanno tolto il catetere e fatto alzare in piedi: certo è faticoso e doloroso, ma pesna che quel giorno son andata a fare pipì, camminando, da sola, per 8 volte .. si fa .. si fa ...

3) la pancia la cuciono "a strati", quindi all'interno mettono i punti assorbibili (utero, muscoli, strati sottcutanei), l'ultimo strato (la pelle!) ha punti non assorbibili (io tgorno sabato, dopo 8 giorni, a toglierli)

stai tranquilla ...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio nov 27, 2008 1:47 pm

Non so ancora se mi faranno spinale o totale (non si sa se la spinale è compatibile con la mia precedente operazione).
Tuttavia, la cosa che mi urta moltissimo è il catetere.....ma che è? Non fa male?
Flavia

Messaggio da Flavia » gio nov 27, 2008 1:55 pm

Mmh, il catetere serve per farti "espletare le funzioni fisiologice" senza andare in bagno... non mi ero posta il problema però chissà perchè ho supposto che non fosse niente di eclatante da mettere e penso che mentre ce l'hai non sia sicuramente doloroso...

Cate alla fine hanno deciso di farti il cesareo?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio nov 27, 2008 1:57 pm

Assolutamente si.
A parte che col diabete gestazionale lo facciano comunque, ma lo devo fare comunque per la schiena, ho già la carta del chirurgo e tutto quanto.
Sono felice, adesso come adesso, con questa schiena, l'idea di un travaglio o anche solo di fare la cacchina (scusate) mi terrorizza.
Quando sono stata operata con la totale, non avevo catetere, ma solo padella da usare.
Io odio queste cose, mi imbarazzo terribilmente...
Rispondi