Cesareo e anestesia spinale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 27, 2008 4:39 pm

Flavia75 ha scritto:Salve a tutte... come dicevo nel thread del tracciato sono vagamente preoccupata... e volevo chiedere a chi ha fatto il cesareo un paio di informazioni:

1. quando fanno l'anestesia spinale ti ficcano direttamente l'ago nella spina dorsale? Ma non fa male?...
Io temo di avere una reazione inconsulta perchè sono una di quelle che se non viene avvertita prima che sta arrivando la puncicata (passatemi il vernacolo) fa certi salti da attaccarsi al soffitto... se mi avvertono riesco a controlarmi ma in una situazione come quella, capirai... già sono nervosa adesso.

2. E' vero che poi per almeno tre giorni non riesci neanche ad alzarti? Mia suocera che continua a dire che dopo il terzo cesareo lei si è alzata ed andava in giro subito, mia cognata che invece è rimasta praticamente paralizzata per tre giorni... io penso che la verità stia (come spesso accade) nel mezzo, però volevo avere un feedback anche da voi...

3. Ma i punti che mettono sono quelli che si riassorbono o vanno tolti? (ebbi un'antipatica esperienza quando mi tolsero i punti dalla testa a 6 anni... beh, me l'ero rotta.... ehm, ehm... :cry: ... è vero che avevo 6 anni però)

Uff.. tutta quest'astinenza da controlli medici mi ha fatto ritornare il panico da aghi e dolori.
veloce, poi leggo le altre che dicono.
allora due cesarei, ti racconto entrambe ok?
a parte che l anestesia non arriva cos' a ciel sereno, ti parlano e spiegano tutto sta tranquillla.
non fa male, è fastidioso un pò ma male non fa.
solo che io ero tesissima questa volta, la prima no.
hanno faticato un pò( ora rido, ma mi sono sciolta con la battuta dell infermiere che mi ricordava come stavo nove mesi prima ihhi).

Di paolo mi sono alzata superate le 24 ore, anche 30.
giramenti di testa, e letto ancora per qualche ora.
Di Fabietto io mi sono imposta di alzarmi presto, e alle 7 del mattino dopo(cesareo alle 11), ero in piedi.
Giramenti di testa, ok, ma questa volta ho comandato io, e passo passo ce l ho fatta. certo la testa ha girato per qualche ora, ma io ho la pressione in forte discesa sempre.
i punti entrambe le volte sono stati normali, e me li hanno tolti il giorno delle dimissioni. tranquilla però, non senti nulla.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 27, 2008 4:41 pm

caterina ha scritto:Non so ancora se mi faranno spinale o totale (non si sa se la spinale è compatibile con la mia precedente operazione).
Tuttavia, la cosa che mi urta moltissimo è il catetere.....ma che è? Non fa male?
male non fa, ma io lo trovo fastidiosissimo.
è una questione mentale perchè non da nessun fastidio, io però non riuscivo a dormire all idea di averlo addosso.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 27, 2008 4:44 pm

Flavia75 ha scritto: :ahahaha: :ahahaha:

Stupendo, m'hai tanato alla grande!

Ieri Stefano è tornato ed io stavo con gli occhi lucidi a fissare il vuoto... e pensavo a fare testamento... solo che tanto non ho niente da lasciare in eredità... :mumble:

Vabbè, lo so, sono esagerata... ma comuqnue parlando con voi mi sono tranquilizzata!

E la storia della fascia me l'ha ripetuta miliardi di volte pure mia mamma (perchè secondo lei la storia della fascia è valida pure pe ri parti naturali).



E la cosa buona è che almeno non mi nasce proprio a Natale! :clap:

una cosa che non sa nessuno?
prima di andare all ospedale, mercoledì, ho scritto diverse lettere.
una a lele, una a mamma e papà, una a mia sorella e a mio fratello, una ai bimbi, ad un amica, e a due persone del forum.
Erano lettere d "addio" perchè ero terrorizzata di non tornare più a casa.
le ho buttate, bruciate, con un bel sospirone.
e' normale avere paura di tutto, ma davvero andrà tutto bene.
lory76

Messaggio da lory76 » gio nov 27, 2008 5:07 pm

Flavia75 ha scritto:Grazie, ragazze. Mi rincuorate...

suppongo che sia proprio come dici tu, Lory, che queste cose fanno molto più paura quando ci pensi... s'ingigantiscono... però vi giuro, mia cognata è un'artista nell'essere disfattista e catastrofica ed io mi agito subito... e ho una fantasia un pò troppo sfrenata.

E vederla che ti guarda stralunata... beh... diciamo che non tranquillizza...
Infatti tu non devi parlare con quest'artista catastrofica, ma devi parlare con noi e vedrai tutto sotto un'altro punto di vista!
pancia

Messaggio da pancia » gio nov 27, 2008 8:01 pm

Senti Flavia ma tua cognata non puoi mandarla a farsi un giro...?? ;-) ehehehehhehe
io non ti dirò di non pensarci, perché mia mamma mi ha sempre detto che se ti prepari alle cose psicologicamente poi le affronti meglio (e ti sembrano meno di quello che pensavi), però tu appunto cerca di non farti venire l'ansia-per-"niente", se ci sarà qualche fastidio vedrai che durerà poco e tu sarai talmente concentrata sul tuo bebé che ci penserai ancora meno. E comunque tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio nov 27, 2008 10:34 pm

allora ...
1 - la puntura non la senti granchè... è più l'impressione che altro...subito senti addorment le gambe e poi via via tutto fino al bacino. non senti piu nulla...sensaz assurda...ma poi ti dimentichi dell'ago, della puntura, ecc....
2 - beh...il secondo argomento per me è stato doloroso...cioè non potevo muovermi neanch a letto...mi veniva difficile fare tutto ma anche perchè oltre ai dolori ai punti avevo dolore al petto al torace perchè durante il parto mi hanno schiacciato da sopra per far scendere mia figlia...e beh parto travagliato... e quindi avevo dolore ovunque...poi al terzo g mi sono alzata anche se camminavo piegat in due e mi girava tutto...ps metti la guaina post parto quella adatta per il cesareo..perhcè aiuta molto... epoi dulcis in fundo avevo le doglie post parto...si si le doglie...mi stringeva tutto l utero sentivo un dolore interminabile con pause di minuti...poi si allungavano ma era un caos... mi ha aiutato la respirazione ma erano tremendi...mi sono fatta fare delle flebo di anti dolorici perchè era terribile....
3 - i punti li ha tolti tirando un filo non senti un cavolo...ti rimane il segno pero'...ma tanto non si vede neanche con il costume perchè è basso basso...

cmq stai tranqui ... il parto sia naturale che con il cesareo è sempre diverso da donna a donna... poi ci racconterai la tua!
baci
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio nov 27, 2008 11:22 pm

Flavia non ho letto tutto e per ora latito un po' per via degliesami, come ben sai, a me hanno fatto l'anestesia totale ma ti posso dire che l'indomani ero in piedi... il catetere mi avevano detto che faveca male quando lo mettevano, invece non sentito nulla è più un senso di fastidio tipo cistite leggera mentre ce l'hai ma si sopporta.
La fascia a me l'hanno fatta mettere dopo aver fatto aria perchè comprime e se comprimi troppo poi non ti esce niente anzi peggiori, però ti assicuro che è un sollievo averla...

adesso stacco che adele ha fame... torno appena possibile e mi aggiorno...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 28, 2008 7:11 am

Alessia ha ragione, la fascia non si dovrebbe mettere. NON tenerla accelera il recupero. Ma nei primissimi giorni ti consente di occuparti con più facilità del bambino, basta non abusarne e non continuare troppo...

Per il catetere, a me l'hanno messo dopo l'anestesia spinale, perciò non ho sentito niente. Dicono che senza anestesia sia più fastidioso. Averlo non mi ha dato problemi o dolori, idem quando lo sfilano.
Rispondi