Bimbo in stanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio nov 20, 2008 12:04 am

Sole lo so che l'hai detto senza pensare e sai benissimo anche come la penso sul rooming in come su tante altre cose, era solo per dire che davvero ci sono anche le puericultrici e le infermiere del nido brave, che sanno fare il loro lavoro e lo fanno amando davvero i piccoli pazienti che arrivano loro... A volte sembrano distanti e burbere, ma se poi le vedi insieme ai cuccioli sono lì che li spupazzano, ma questo anche per come sono state educate loro, nella vecchia scuola di infermieri tutto era super controllato e rigidissimo e quelle che ora sono alla fne della carriera riescono ad addolcirsi un pochino perchè sanno che presto andranno in pensione e nessuno leverà loro il posto, forse hanno meno paure... Insomma, tutto questo per dire che ben venga sempre e comunque il rooming in, ma che forse in alcune strutture non è proprio il massimo, forse è meglio se prima le rimettono a posto e poi fanno in modo che i cuccioi stiano con le loro mamme...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 20, 2008 8:47 am

Sheireh ha scritto:Ma se le visite hanno orari "ridotti" è difficile passare "per caso".
Cioè, chi si mette a passare "tanto per" dalle 19:30 alle 21 in ospedale?
Negli altri orari non fanno entrare.
qui in maternità non ci sono orari.
che per il papà e i nonni può pure andare bene.
ma quando vale per tutti no.

la mia compagna di camera alle 21 e 30 di sera aveva 6-7 amici li.

Io ero stanca la notte prima non avevo dormito e visto che Lorenzo dormiva avevo bisogno di riposare.

Alla fine con la scusa di un giro ho avvertito l'infermiera che dopo 5 minuti è passata in camera (per vedere come andava ufficialmente) e ha fatto notare che il regolamento dice massimo 2 visite e comunque che anche se non c'è il passo dopo le 20 non si può più entrare.

Quindi via tutti.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio nov 20, 2008 9:28 am

Rientro nella discussione.
Volevo dire che il rooming in può essere anche molto faticoso.
Al paesiello, come dicevo, non c'è nemmeno il nido.
Te lo mollano e basta.
Ogni tanto passano, fanno i giri e stop.
Mia sorella stava rischiando di lasciarci le penne, stava davvero malissimo.
Avendo già un altro figlio, il marito stava con l'altro figlio e mia sorella (l'altra) stava in ospedale tutto il giorno per occuparsi della bimba nata.
Mbah....va bene rooming in, ma a tutto c'è un limite.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio nov 20, 2008 10:22 am

Speranza ha scritto:Sole lo so che l'hai detto senza pensare e sai benissimo anche come la penso sul rooming in come su tante altre cose, era solo per dire che davvero ci sono anche le puericultrici e le infermiere del nido brave, che sanno fare il loro lavoro e lo fanno amando davvero i piccoli pazienti che arrivano loro... A volte sembrano distanti e burbere, ma se poi le vedi insieme ai cuccioli sono lì che li spupazzano, ma questo anche per come sono state educate loro, nella vecchia scuola di infermieri tutto era super controllato e rigidissimo e quelle che ora sono alla fne della carriera riescono ad addolcirsi un pochino perchè sanno che presto andranno in pensione e nessuno leverà loro il posto, forse hanno meno paure... Insomma, tutto questo per dire che ben venga sempre e comunque il rooming in, ma che forse in alcune strutture non è proprio il massimo, forse è meglio se prima le rimettono a posto e poi fanno in modo che i cuccioi stiano con le loro mamme...
Io in tal senso non sono stata fortunata.
Nonostante l'ospedale in cui ho partorito sia popolato di ottime ostetriche (e sottolineo OTTIME, perchè se non fosse per la loro bravura e capacità, molti parti naturali diventerebbero cesarei, e la percentuale di mamme che allattano non sarebbe così elevata), purtroppo le puericultrici non lo sono altrettanto.
Ho sentito con le mie orecchie una vecchia puericultrice consigliare una mamma che aveva partorito da poche ore e stava provando ad attaccare il bambino al seno, di smettere di insistere, perchè tanto non aveva latte. E poi perchè mica si può stare tutto il giorno con le tette di fuori. E che i bambini sono furbetti, e che se non si comincia da subito a far vedere chi comanda, se ne approfittano.
Non dico che cosa ha detto a me la Signora Shrek. Dico solo che sono andata a parlare col primario.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 20, 2008 10:26 am

Solange ha scritto:Ah qui e' una figata. I papa' possono stare dalle 8.30 di mattina alle 8.30 di sera e i nonni dalle 13.30 alle 18.30. Altri non entrano, il che mi pare assolutamente ragionevole!

qui i papà e i fratelli/sorelle del neonato hanno libero accesso (adoro questa cosa che sia specificato nero su bianco con firma del primario che anche Sofia e Dodino possono venire quando vogliono!)

per gli altri valgono i due orario 14/15 e 18/19

purtroppo poi se qualcuno viene fuori orario, non viene mandato via (io sarei ben più rigida, se fossi infermiera)
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio nov 20, 2008 10:30 am

ritorno alla domanda iniziale.
qui si fa da moltissimo ormai.anche con gabry lo feci (sono passati 6 anni e mezzo).

qui ti lasciano il bambino dal momento che nasce e solo negli orari prestabiliti lo si porta nel nido dove vengono cambiati (ma 10 minuti),poi si va a riprendere.
la cosa che non mi piace per niente è il fatto che il neonato sta in camera anche negli orari di visite,quindi immaginate i 1000 parenti che gli vanno vicino,che gli portsno i germi,che lo vogliono prendere...grrr.....a me questa cosa non piace per niente.
per il resto invece sono d accordo,il bimbo sta sempre con la mamma ,io lo preferisco,cosi puoi allattare in ogni momento.
genny

Messaggio da genny » gio nov 20, 2008 10:46 am

io entro da talebana nella discussione..
sono per il bimbo in stanza 24 ore al giorno sempre..
se la mamma non ha avuto particolari problemi ma solo un parto naturale di una durata "giusta" al diavolo la stanchezza.. tanto ci devi fare l'abitudine a non dormire.. no?
non capisco chi dice che lo lascia al nido per riposare.. io ero mediamente stanca ma mai avrei pensato a mio figlio in un nido..
l'adrenalina mi ha fatto stare sveglia per giorni..
poi ok qualche pisolino in qua e là lo facevo..
matteo tra l'altro non ha mai pianto per cui io avrei anche dormito.. non fosse stato per le bambine dei letti vicini.. però va bè..
io la doccia non me la sono fatta in ospedale, avevo sudato, ok facevo schifo.. ma chi se ne frega.. mi lavavo a pezzi lasciando il piccolo nella sua culla a 2 metri di distanza da me.. se piangeva per 1 minuto lo lasciavo anche piangere.. poi arrivavo subito io.. magari facevo le cose quando c'er lì il babbo o i nonni così lo prendevano loro..
trovo sconcertante mettere in stanza assieme persone con problemi completamente diversi tra loro (tipo asportazione totale dell'utero e donna che ha appena partorito), questo è di cattivo gusto..
ok ci sono ospedali con primari vecchi.. però e che cavolo.. ci vuole tanto a dividere il reparto in due parti e mettere una vetrata in mezzo?
va bè.. poi cos'altro?
sono d'accordo se la mamma non sta bene (cesareo o altro) ma a quel punto preferirei che ci fosse o il babbo o i nonni a tenere il bambino non una puericultrice così magari possono aiutare la mamma, gliela fanno annusare.. gliela tengono vicina.. poi se attacca a piangere e la mamma non può prenderelo per allattarlo ok.. però al nido proprio no..
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio nov 20, 2008 1:27 pm

quando ho partorito io nel 2003 era da poco "in" sta cosa io devo dire che l ho vissuta così e così,cioè il mio parto è stato difficile e dopo nono sono stata benissimo (avevo la febbre e ho rischiato una trasfusione),insomma la bimba poi era una di quelle che mangia sempre e non dorme mai,io stavo male non mi reggevo in piedi avevo un dolore atroce per l episiotomia(mi devono aver toccato dei punti nervosi)e avere la bimba in camera che chiedeva attensioni di giorno e non dormiva di notte è stata dura!un paio di volte ho chiesto al nido di tenerla perchè ero esausta (e mi hanno pure guardata male)
con Alexa è andata meglio...lei era in camera con me ma dormiva sempre!
in rooming in è bello ma dipende anche da come sono i bimbi,dopo un parto si ha bisognod i riposare almeno un pò!
Rispondi