Bimbo in stanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Bimbo in stanza

Messaggio da Superaffaella » mar nov 18, 2008 4:04 pm

in ospedale.....(si vede c he non so come si scrive rooming in?).
Da quest'anno anche all'ospedale di Sulmona i bimbi sono in stanza con le mamme.
Voi cosa ne pensate di "questa cosa"?
Io l'ho vissuta da spettatrice ora che mia sorella ha avuto il suo secondo bimbo.
I bimbi erano in stanza cone le mamme tranne che negli orari di visita
e poi li "ritiravano" dalle 24:00 alle 6:00.
Bello da un certo punto di vista:
l'allattamento a richiesta, il contatto tra mamma e bimbo,
ma comunque la stanza non era datta ad una cosa simile: mettevano
semplicemente la culletta vicino la mamma:
non c'era un fasciatoio o una sedia comoda per allattare.
E poi.....durante l'orario di visita, quando i bimbi erano
"esposti in vetrina" erano tutti urlanti a mordersi i pugnetti,
perche' magari le mamme li avevano allattati 2 ore prima
e loro avevano gia' fame.
Sara' che mia sorella ha sofferto molto il cesareo: ha partorio alle 9:20
e alle 20:00 era ancora impossibilitata a tenere su il bimbo come si deve....
l'abbiamo aiutata ad allattare, poi mi ha chiesto di tenere il piccino che
piangeva per le colichette, lei ha cercato di dormire (era spossatissima),
ma io mi sono rivelata incapacissima di calmare il bambino....
e mi sentivo in colpa per lui che piangeva e per lei che non dormiva e......
Sono una perrima zia.


kika21175

Messaggio da kika21175 » mar nov 18, 2008 4:12 pm

in ospedale qui a Pesaro te li lasciano sempre in stanza, li portano al nido solo se piangono troppo durante la notte o ci sono problemi, quindi li tieni vicino anche durante l'orario delle visite quando è pieno di gente...Nico me lo hanno lasciato in camera già dalla prima notte dopo il parto e quando ho chiesto alle infermiere se potevano tenerlo al nido per un paio di ore in modo che potessi dormire e riprendermi un attimo mi hanno risposto no! io sono stata contenta di averlo vicino da subito però devo ammettere che in una stanza con tre mamme e tre neonati, più le visite, a volte c'era da impazzire...non vedevo l'ora di essere dimessa!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 18, 2008 4:15 pm

Lo sperimenterò direttamente fra qualche tempo... dove vado a partorire c'è il rooming in totale, anche durante la notte e gli orari di visita (19:30-21), 24 ore su 24 con il bimbo accanto, anche se il nido è a disposizione per tenerlo qualche tempo, ma non per molto.

Le stanze sono da due persone, l'ospedale è nuovo quindi spero che siano attrezzate e/o spaziose.

Devo dire che un po' mi spaventa :red: Però ho sentito altre mamme che sono state lì e hanno detto che hanno ricevuto un bellissimo supporto da parte delle ostetriche.

P.S. Per il papà c'è il rooming in parziale :cisssss: Può stare in stanza dalle 12 alle 21.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar nov 18, 2008 4:41 pm

Al paesiello non hai scelta, non c'è il nido.
Te lo lasciano in stanza 24 ore su 24.
Bah.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar nov 18, 2008 5:13 pm

io non li avrei mai e poi mai lasciati al nido e ritirati ad orari, Jacopo non c'è stato nemmeno 5 minuti, Maddalena giusto il tempo che mi passasse la colica renale post cesareo, poi accanto a mammà che li ha fatti.

e mi è stata benissimo la cosa, per aiutarmi c'era il papà.
Nau

Messaggio da Nau » mar nov 18, 2008 5:23 pm

Io sono favorevolissima al rooming in.
Anzi,quando ho partorito e mi hanno riportato in stanza mi sono imbestialita perché non mi portavano Misia subito.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » mar nov 18, 2008 6:17 pm

kika21175 ha scritto:in ospedale qui a Pesaro te li lasciano sempre in stanza, li portano al nido solo se piangono troppo durante la notte o ci sono problemi, quindi li tieni vicino anche durante l'orario delle visite quando è pieno di gente...Nico me lo hanno lasciato in camera già dalla prima notte dopo il parto e quando ho chiesto alle infermiere se potevano tenerlo al nido per un paio di ore in modo che potessi dormire e riprendermi un attimo mi hanno risposto no! io sono stata contenta di averlo vicino da subito però devo ammettere che in una stanza con tre mamme e tre neonati, più le visite, a volte c'era da impazzire...non vedevo l'ora di essere dimessa!
Sono pienamente d'accordo con Kika!
Io ho fatto due notti in ospedale ed ero stravolta perchè non potevo dormire che qualche ora.
E' bellissimo avere accanto le nostre creature, ma a me sinceramente sembrava di essere stata investita da un TIR ed avevo bisogno di riposare.
In tutta onestà credo che un poco ne approffittino del fatto che per il bimbo sia opportuno passare sin dall'inizio il maggior tempo possibile con la mamma. E alla mamma chi ci pensa?
Anche a me hanno detto no! (....... oltre a non aver prestato assistenza nel cercare di far "attaccare" il bimbo .......e la montata lattea è arrivata due giorni dopo che ero a casa).
Penso meglio una volta, che poi tanto a casa, soprattutto se non hai parenti vari, le prime settimane è davvero pesante.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar nov 18, 2008 6:41 pm

Dove ho partorito io c'erailrooming in totale.
I bimbi erano in stanza con le mamme sempre, trannde nell'orario di visita dovevenivano messi nella stanza-fasciatoio-bagnetto in camera. Praticamente un mini-nido per non farli stare a contatto con i visitatori che li potevano vedere dal vetro.

Non c'era proprio il nido, i bimbi stavano 24 ore al giorno con mamma.

Io ho scelto quell'ospedale proprio per quello.

A Treviso adesso c'è il rooming in, però chi vuole può portare i bimbi al nido per la notte. Se i bimbi di notte piangono però danno la glucosata ( e chi mi idce che non gli diano anche altro?).
Rispondi