Vaccino antinfluenzale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Vaccino antinfluenzale

Messaggio da Sheireh » gio nov 06, 2008 7:31 pm

Da molti anni faccio il vaccino a novembre contro l'influenza, praticamente da quando ho preso una forte mononucleosi ed ero rimasta molto debole anche dal punto di vista della salute.
Devo ammettere che con me ha sempre funzionato, qualche sindrome da raffreddamento l'ho presa, ma forti influenze con il vaccino mai.
Quest'anno a novembre sono in 7 mesi. Sinceramente non ho pensato neanche di striscio di poter fare il vaccino.
Invece il mio ex dottore (ora ho cambiato ULSS e quindi medico), parlando con i miei genitori che erano andati a farsi la puntura da lui, ha detto che mi consiglia vivamente di farlo, poiché il rischio di fare questo vaccino in gravidanza è solo nei primi 3 mesi e che quest'anno l'influenza è molto forte e sarebbe meglio non rischiassi di prenderla.

Chiederò alla ginecologa, ma voi che ne pensate?


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio nov 06, 2008 7:38 pm

il mio medico di base mi ha detto la stessa cosa.
il ginecologo invece ha detto che, visto che spesso il vaccino da un po' di giorni di febbre leggera, ma che è più difficile da mandar via, me lo sconsiglia proprio.
ho ascoltato il gine..
spero di aver fatto bene!!
luciacc

Messaggio da luciacc » gio nov 06, 2008 7:42 pm

Ciao
io ho fatto il vaccino antiinfluenzale quando ero di 6 mesi (il mese scorso), perche' qui da noi il vaccino era gia' in giro da settembre.
Era la prima volta che lo facevo, e negli ultimi 5 anni non ho mai avuto la febbre o l'inflenza.
Ebbene il giorno dopo il vaccino mi sono presa febbre, diarrea e vomito che sono andati avanti per una settimana. Il risultato e' stato che il sesto meso non ho messo su peso.

Poi circa tre settimane dopo (quando il vaccino doveva ormai essere attivo) mi sono presa di nuovo una specie di inflenza con pochissima febbre (circa 37,2).

Non so se tutte queste malattie sia effettivamente legate al vaccino... ma il fatto che mi sia ammalata due volte di punto in bianco dopo 5 anni mi lascia qualche sospetto.
Io penso che il vaccino sia un rischio inutile (anche perche' protegge solo da un particolare virus... e tu puoi sempre prendertene un altro!)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 06, 2008 8:05 pm

Io sono piuttosto contraria alle vaccinazioni a meno che non si faccia parte di una categoria a rischio per cui le complicazioni di un'influenza potrebbero essere peggiori che per altri. E lo dico con cognizione di causa visto che l'unico anno in cui l'ho fatto ho beccato l'influenza che non avevo mai avuto per anni in precedenza e che non ho mai avuto nemmeno dopo.

Quindi magari Ilaria se hai ancora problemi a te potrebbe convenire farlo.

Altrimenti io non lo farei. In fondo la storia dell'influenza che quest'anno sara' tosta si sente ogni anno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 06, 2008 8:14 pm

Il fatto è che io con il vaccino non ho mai avuto problemi neanche i giorni dopo la puntura, né febbre o altro, quindi in genere lo "prendo" bene e mi serve.
Però appunto è da vedere come reagirebbe il mio corpo in questo momento... sono davvero molto indecisa.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 06, 2008 8:38 pm

stesso consiglio anni fa dopo una mononucleosi da paura,da parte del medico.
non ascoltato però.
maifatto un vaccino antiinfluenzale e le poche persone che lo fanno che conosco non lo sopportano gran che e stanno sempre male due o tre giorni dopo averlo fatto.
non so, io ora non rischierei incinta.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio nov 06, 2008 8:45 pm

L'anno scorso di questi tempi ero incinta più o meno dello stesso numero di settimane a cui sei tu e l'ho fatto, avevo chiesto al ginecologo che mi aveva detto che non c'era nessun problema, ma poi ho anche guardato sul sito dell'istituto superiore di sanità dove viene consigliata la vaccinazione oltre che hai soggetti a rischio anche alle donne nel terzo trimestre di gravidanza. Fatto il vaccino nessun problema e meno male perchè ho partorito nel periodo del picco influenzale.
pancia

Messaggio da pancia » ven nov 07, 2008 9:31 am

premetto che non sono incinta e che il vaccino lo faccio ogni anno da 4 anni a questa parte e mi trovo benissimo perché non mi ammalo mai (se non leggerissimamente) e soprattutto mi salva addirittura dalle dolorosissime e lunghe sinusiti in cui mi si sfogavano puntualmente tutte le patologie delle vie respiratorie - e quelle dopo vanno curate con gli antibiotici, non si scampa, perché sono vere e proprie infezioni e dopo l'antibiotico come minimo mi viene la cistite e la vaginite e non è più finita... (quindi avrete capito che io sono pro-vaccino in generale)... Però a maggior ragione l'ho fatto quest'anno sperando di rimanere incinta perché dice che è consigliato per le donne che quando arriverà l'influenza saranno nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, quindi direi che potenzialmente siamo tutte una categoria a rischio... meglio due giorni di febbretta leggera, che se sai che te l'ha data il vaccino puoi anche uscire e lavorare normalmente (a me non fa mai nulla, comunque, mai una controindicazione!) che dolori articolari e spossatezza e febbre alta senza poter prendere nulla se non una tachipirina!!! no?
(Sole, è vero, anche l'anno scorso l'influenza è stata tosta e infatti a lavoro da me e molti nostri amici sono stati decimati e stavano malissimo anche con complicazioni intestinali, sis ono addirittura rovinati il capodanno. Io e il mio compagno? due fiorellini! magari tu non l'avevi assimilato bene, in che punto del corpo te l'avevano fatto? o l'avevi fatto troppo tardi, o non era stato conservato correttamente in frigorifero. Io non ho mai sentito qualcuno che ha fatto il vaccino e che poi ha preso l'influenza virale).
Insomma, Ila, io te lo consiglio (lo so che non parlo con cognizione di causa non essendo incinta ma ragionandoci: ti iniettano un giusto quantitativo di virus, calcolato apposta per farti nascere gli anticorpi, a te E ANCHE AD ARIANNA, e mi sembra un bene in confronto a ritrovarti con un quantitativo di carica virale altissimo perché amgari lo prendi da un tuo parente a natale... capisci che intendo? neanche lì sai come reagirebbe il tuo fisico... secondo me, però, peggio che col vaccino, mi sembra evidente... poi lascio la parola ai medici!)
Rispondi