Molto importante

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
aprile

Molto importante

Messaggio da aprile » mar nov 04, 2008 4:25 pm

Salve ragazze,ho aperto questo post perche' sono venuta a sapere una cosa che mi e' sembrata molto importante...quindi sono qui' a scrivere,non so se qualcuno di voi ne ha gia' sentito parlare,io ho fatto un mini sondaggio tra le mie amiche che da poco hanno partorito e nessuna ne era a conoscenza!
Da circa 10 anni nel mondo e da 3 in italia e' possibile donare il proprio cordone ombelicale, a spese proprie, per essere mantenuto fino a 20 anni in un centro che lo terra' a disposizione per eventuali patologie del figlio stesso o fratelli e sorelle,la spesa si aggira intorno ai 1.800,00.
Questa notizia l'ho appresa da un amico che e' informatore medico scientifico il quale mi ha detto che quando si reca negli ospedali per cercare di divulgare questo tipo di scelta solo in alternativa a quella di donarlo e basta,trova difficolta' perche' deve lottare con un po' di ostruzionismo...io non so e non voglio entrare in merito,dato che non e' una cosa che direttamente mi ha interessato...ma ho pensato che comunque e' giusto sapere che possa esistere un'alternativa e poi decidere!!!
Mi ha anche dato l'indirizzo di un sito per capire meglio...http://www.hematos.com
cosa ne pensate?


betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar nov 04, 2008 6:33 pm

pensa io ero fermamente convinta a donare il mio cordone ma matteo e' nato sabato 29 aprile 2006 il giorno dopo era festa we poi il primo maggio ancora festa, quindi, cosa che mi ha fatto incazzare, nn poteva conservarsi a lungo, ci tenevo veramente, ma va beh sara' per la prossima
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mar nov 04, 2008 6:45 pm

che si potesse conservare per il bambino non lo sapevo....io avevo preparato tutti i documenti per donarlo mi sarebbe piaciuto molto ma poi ho fatto un cesareo d'urgenza e niente .....
Cri

Messaggio da Cri » mar nov 04, 2008 7:51 pm

Durante il corso preparto abbiamo fatto una lettera al primario dell'ospedale per informarlo della nostra delusione in merito all'impossibilità di effettuare la donazione, cioè nel mio ospedale non è possibile farla... inconcepibile!!!!! Ho sentito parlare della crioconservazione e proprio dallo stesso sito che hai nominato... se riesco a dare un fratellino al mio frugolo.. ci penserò molto seriamente a questa possibilità
passerottina

Messaggio da passerottina » mar nov 04, 2008 8:14 pm

Grazie per avermi ricordato questa questione.
Ne avevo sentito parlare tempo fa ma non mi toccava allora!
Ho letto qua e là nel sito.
Il costo totale del servizio è di 1795€ IVA inclusa.
Fortunatamente c'è tempo fino a 2 mesi prima del parto quindi io ho tempo per farmi un'idea e discuterne con mio marito.
Se vi va riflettiamoci insieme, io mi sento un pò ignorante su questo tema.
Da donatrice (di sangue) che sono stavo riflettendo fra "donare e conservare", se volete leggere sul sito c'è uno schema nel link "futuri genitori".
aprile

Messaggio da aprile » mer nov 05, 2008 2:25 pm

si infatti, neanche a me tocca personalmente la questione...anche se spero di doverci riflettere al piu' presto...e' solo che credo valga la pena di scegliere...se hai bisogno di parlare direttamente con la persona che se occupa (lui lavora in toscana ma credo che possa aiutarti a capire meglio anche se vivi in un altra regione) posso metterti direttamente in contatto con lui!
passerottina

Messaggio da passerottina » gio nov 06, 2008 11:01 am

Grazie Aprile, ho ancora tempo per pensare!
In bocca al lupo a te per la caccia!!!
Dona

Messaggio da Dona » gio nov 06, 2008 11:39 am

Aprile, quella che indichi tu è la conservazione per uso autologo delle staminali contenute nel cordone ombelicale.

In Italia non è prevista questa possibilità, nel senso che in Italia si può solo donare e ci sono 15 banche che effettuano la conservazione, ma non è per uso personale.

Cioè se una volta donato qualcun altro all'esterno della tua famiglia ne avesse bisogno e fosse compatibile verrebbe ceduto.

In Italia è permesso effettuare una esportazione di campione biologico.

Cioè devi seguire un iter per effettuare il prelievo alla nascita e poi viene esportato all'estero dove invece è prevista la formula per uso autologo, cioè per il tuo bambino ed altri familiari.

Io l'ho fatto e l'abbiamo congelato in Svizzera alla swiss stem cells.
Costo € 2.000,00 per 20 anni.

Se cerchi su internet troverai un mucchio di banche in tutta Europa che lo fanno.

In italia c'è solo un ospedale che fa la stessa procedura che fanno all'estero ed è a Mantova, è l'unico posto autorizzato a fare la conservazione autologa.

Ma devi partorire là.....
Il costo mi pare sia intorno alle € 600,00.

Io non ho potuto anche se sono a 3 ore di macchina, perchè non avevo programmato un cesareo e quindi non me la sono sentita di affrontare un viaggio con travaglio in corso e rischi annessi.
Rispondi