Sinfisi pubica?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Sinfisi pubica?

Messaggio da Solange » lun nov 03, 2008 10:44 pm

Da diversi giorni ho un dolore alla parte inferiore del pube, vicina all'attaccatura della coscia. Insomma, all'inguine ma in basso, come se fosse un osso vicino all'apertura vaginale (lo so, mi sto spiegando terribilmente male).
Comunque, cercando un po' di immagini mi pare di aver capito che si tratti della sinfisi pubica. Possibile?

Che e'? Perche' mi fa male?

Non mi fa male sempre, durante il giorno se cammino e mi muovo non sento quasi niente. Mi fa male al mattino appena alzata o se mi alzo durante la notte per andare in bagno. Non e' un dolore insopportabile ma c'e'.
Dopo qualche passo scompare; io cerco di camminare piu' che posso, almeno 6-7000 passi al giorno cerco di farli e non mi pare malissimo.

Da che cosa e' causato? E' un'infiammazione o cosa? Si puo' fare qualcosa? Non ho preso peso e non ho fatto strani movimenti.

Grazie!


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun nov 03, 2008 11:26 pm

La pubalgia in gravidanza è una cosa molto comune e normale (lo so in prima persona).
A parte che quasi tutti gli stati infiammatori e dolori reumatici possono
accentuarsi per via della ritenzione idrica e della condizione ormonale.
Il disturbo è dovuto a tutta la pavimentazione pelvica che è costretta ad un
notevole stress visto l´accrescimento delle dimensioni uterine,dell´irroramento
circolatorio,della motilità che aumenta in quella regione scheletrica,dato il dover fare spazio al feto e permettere la flessibilità di movimenti per la fuoriuscita del bambino.
Si chiama per la precisione Diastasi della Sinfisi Pubica.
Puó aiutarti di sicuro della ginnastica per gestanti o lo yoga per gestanti.
Un bacio..
Spero di esserti stata utile.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun nov 03, 2008 11:29 pm

Pubalgica gravida all'appello, due su due.
Poi passa, però non sapevo che avrei potuto fare ginnastica e mi sono limitata a fare pazienza.
Vedi, aver avuto l'Ambra quattro anni fa!
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » lun nov 03, 2008 11:52 pm

Finalmente ho scoperto da cosa deriva il mio dolore all'inguine!!
Non conoscevo la sinfisi pubica o almeno non sapevo fosse un disturbo della gravidanza.. e pensare che di cose sulla gravidanza ne ho lette!
Comunque il mio dolore va a giornate. Fortunatamente si è presentato raramente, ma in quelle giornate dovevo fare poco e niente dal male all'inguine!
L'ultima volta che al risveglio l'ho sentito in agguato ho fatto un po' di stretching ed è passato subito.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar nov 04, 2008 11:22 am

Grazie mille Ambra, mi consola sapere che non sono la sola.
Ieri mi sono messa a cercare immagini di ossa del pube fino ad arrivare ad identificare quello che ritenevo "colpevole" ahahah

Infatti non ero sicurissima che fosse quello :lol:

Stanotte ci ho fatto piu' caso, mi fa male soprattutto quando mi giro nel letto.

Comunque si', decisamente mi iscrivero' o in piscina o ad un corso di yoga. Io sto veramente molto bene in questo periodo, questo e' l'unico fastidio.

Per carita', sopportabile perche' non e' un dolore da togliere il fiato ma se si puo' fare qualcosa e' meglio!!

Grazie mille ancora.
Rispondi