Parto indotto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mar ott 28, 2008 6:00 pm

Monica1970 ha scritto:al di la della comodità del ginecologo, quando ho chiesto ad un gine (non il mio) perchè si fanno tanti parti cesarei, mi ha risposto che molti ginecologi, spesso i più giovani, non sanno più far nascere i bambini naturalmente.
Monica sto leggendo tutto ma rispondo solo a te: UN MEDICO NON DEVE SAPER FAR NASCERE UN BAMBINO, quella è l'ostetrica e ti posso assicuare che lo sanno fare, pensa che anche quando applicano ventosa/forcipe il medico partecipa solo nel momento in cui deve essere applicata/o poi è l'ostetrica che tira fuori il bambino, il medico non fa proprio niente, di solito dà grando spinte sulla pancia della mamma (manovra di Kristeller) pericolosissime, fra l'altro, che sono poi quelle che fanno lacerare la mamma perchè la cute perineale si tende troppo velocemente e non c'è modi di tenerla per non farla lacerare...


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar ott 28, 2008 6:52 pm

non ho letto tutto ma ti dico la mia esperienza e visto che chiedi di dirti tutto non sarò "tenera"................parto indotto se puoi evitarlo sarebbe meglio, per me sono state due esperienze allucinanti......la prima figlia avevo perso il liquido amniotico e quindi, sono stata in ospedale per un mese e quando ho finito il tempo loro si erano stufati di vedermi ed io di stare lì e vedere bimbi nascere e uscire e non vedere la mia prima bambina! E' stata una esperienza tremenda ma siccome era la prima volta, la voglia di vedere mia figlia ha superato ogni dolore ed è andata.
Del secondo figlio idem....UNA COSA ALLUCINANTE che ancora adesso ricordo con tremore, il travaglio dura meno confermo ma si parte subito con contrazioni a picco altissimo e non c'è pausa tra l'una e l'altra e se durasse di più sarebbe davvero devastante. Gianluca è nato in due ore, solo due ore fortunata? sono state le due ore più brutte in assoluto della mia vita! e mi hanno talmente devastato dentro che ho faticato ad accettare la nascita di mio figlio, pensa come mi sentivo (fortuna che passa tutto!!!!)
Non mi hanno più "fregato" gli altri tre sempre con liquido scarso ma non sono andata in ospedale se non proprio alla fine e non c'è paragone...............sono sempre nati relativamente con travaglio buono (4/5 ore non di più) ma naturalmente è davvero tutta un'altra esperienza!
Se si può evitare io ti consiglio di evitarlo, ma saranno i medici a consigliarti per bene!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ott 28, 2008 8:07 pm

MariannaMJ ha scritto:Io non sono del campo ma mi ricordo che all'ultima visita la gine mi disse:<<aspettiamo gli eventi...se alla 42ma non è successo nulla vieni in ospedale>>.
Poi ho partorito da sola una 10gg prima della ddp.

Conosco solo una mia amica indotta alla fine della 42ma settimana (gravidanza fisiologica senza nessun tipo di problema), 24 ore di travaglio inutile per ritrovarsi poi un bel cesareo d'urgenza.
boh so soltanto che la causa è stata vinta proprio perchè hanno aspettato l'ultimo giorno utile, cioè il 41+5
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ott 28, 2008 8:13 pm

io dico solo che se avessi partorito a casa a quest'ora starei sotto un metro di terra (anzi in un vaso) e mio figlio sarebbe stato orfano
benedico quell'equipe di medici, benedico l'aver partorito nel 21esimo secolo, benedico il bisturi elettrico e i procoagulanti e gli antibiotici e le garze sterili e quelle due persone sconosciute che mi hanno regalato un po' del loro sangue. perchè questo mi fa essere viva oggi.
La gravidanza non è una malattia il parto è un evento fisiologico ma 50 anni fa le morti in e periparto erano molte molte di più. Io avrei fatto parte di quella statistica e la cosa non mi piace per niente

P.S. io ho partorito naturalmente, il guaio è arrivato dopo
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar ott 28, 2008 8:24 pm

Speranza ha scritto:Monica sto leggendo tutto ma rispondo solo a te: UN MEDICO NON DEVE SAPER FAR NASCERE UN BAMBINO, quella è l'ostetrica e ti posso assicuare che lo sanno fare, pensa che anche quando applicano ventosa/forcipe il medico partecipa solo nel momento in cui deve essere applicata/o poi è l'ostetrica che tira fuori il bambino, il medico non fa proprio niente, di solito dà grando spinte sulla pancia della mamma (manovra di Kristeller) pericolosissime, fra l'altro, che sono poi quelle che fanno lacerare la mamma perchè la cute perineale si tende troppo velocemente e non c'è modi di tenerla per non farla lacerare...
Sai, io l'ho chiesto perchè qui da noi in clinica si partorisce esclusivamente col ginecologo e quindi col cesareo. Io in realtà ho partorito con l'ostetrica assistita dal mio ginecologo che era di turno e sapeva che la sua presenza mi dava una gran sicurezza, ma tutto è stato fatto dall'ostetrica compresa l'episiotomia.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar ott 28, 2008 8:43 pm

non ho letto tutto...
forse sparo una banalità ma io penso che ogni persona ha il suo parto
i suoi modi e i suoi tempi
e sapere le esperienze delle altre non aiuta molto
il parto indotto se il tuo corpo è pronto per partorire va bene
ma se il tuo corpo non è pronto può essere molto molto doloroso
come fare a saperlo prima non saprei
a me l'hanno indotto per la prima gravidanza a 42 sett. + qualche giorno
non ha funzionato
nel senso che dopo varie sedute di gel , rottura delle acque e ossitocina a fiumi
non mi dilatavo comunque
il bimbo si è incastrato con il cordone
siamo andati tutti e due in sofferenza e ho fatto un cesareo d'urgenza urgenza urgenza...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 29, 2008 6:38 am

Erin-75 ha scritto: La gravidanza non è una malattia il parto è un evento fisiologico ma 50 anni fa le morti in e periparto erano molte molte di più. Io avrei fatto parte di quella statistica e la cosa non mi piace per niente
Io la penso come Fede.
Ho tuttora il sospetto che in un altro ospedale più orientato verso il parto naturale Alessandro, che non si presentava bene quand'ero a dilatazione completa e con le spinte, avrebbero provato a tirarlo fuori con manovre, ventosa ed episiotomia. Invece ero in un ospedale "medicalizzato" e hanno preferito il cesareo per sicurezza (la loro, presumo, ma tutto sommato anche quella del bambino). La cosa non mi dispiace.

Il mio era un parto indotto. Almeno così era partito per carenza di liquido amniotico.
Non ho idea di come siano le contrazioni senza induzione. Nel mio caso, più che quelle dell'induzione ho trovato atroci quelle dopo l'infusione di ossitocina. Il travaglio prima del tc è durato 16 ore e mi ha fatto diventare una fan sfegatata del cesareo, da lettrice entusiasta di libri sul parto attivo che ero.
Tuttavia, ho diverse amiche con un travaglio cominciato con induzione e finito benissimo.
Perciò non mi sentirei di sconsigliarlo, se è l'alternativa più sensata nel caso specifico.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 29, 2008 6:47 am

lenina ha scritto:
Senti anche un ostetrica, i ginecologi sono medici e tendono spesso a medicalizzare il parto anche quando non è strettamente necessario.
Questo però è vero, Robobè.
Fai un tentativo...
Anche perché leggo che il cesareo ti preoccupa, e se ti inducono, non di molto, ma le possibilità che finisca in cesareo sono più alte che con il travaglio iniziato naturalmente.
Rispondi