Amniocentesi chi di voi la farà e soprattutto perchè???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lachioccia

Messaggio da lachioccia » gio ott 23, 2008 11:46 pm

ciao..io ho celto di fare la villocentesi che si fa prima e in caso è un aborto terapeutico e non un parto,,,l'ho fatta per l'eta (sono rimasta incinta a 37 anni),fortunatamente ho un bimbo sano...non ti so dire che scelta avrei fatto se mi avessero detto che qualcosa non andava ma che si decida magari di tenerlo è pur sempre meglio saperlo prima io penso


Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » ven ott 24, 2008 8:13 am

Flavia, 500 euro??? Io ho pagato solo il ticket di 36.15 + 36.15 euro... E sono sotto l'età e non in fascia di rischio...

Io non l'ho fatta con Nicola, la prima gravidanza. Avevo fatto l'ultrascreen, che dà una percentuale di rischio, la mia, a 28 anni, era di 1 su 400 per la sindrome di Down, che è pari ad una donna di 34 anni! 1 possibilità su 400 non è tanto, se lo riporti ad altre cose che possono succedere, ma nello stesso periodo una mia amica ha avuto un esito di 1 su 13.000... Sono andata in paranoia e ho vissuto male il resto della gravidanza, anche se tenevo tutto dentro...

Con la seconda gravidanza ho deciso che non volevo nemmeno farlo l'ultrascreen e ho fatto direttamente l'amnio, perchè le percentuali dicono tutto e niente. Avevo 32 anni, quindi non ero nell'età "a rischio" e non avevo fattori di rischio, però ho pagato, come detto, solo i 2 ticket (1 per l'eco e 1 per il prelievo).
Mi sono sentita più tranquilla e ho vissuto meglio la gravidanza.

E' vero che non verifica tutte le possibili sindromi e malattie, ma insomma, le principali sì...

Non ho la minima idea di cosa avrei fatto in caso di esito negativo, sono sincera, non ci ho nemmeno mai voluto pensare, io sono partita con l'idea che volevo fare l'amnio per avere certezza e non percentuali...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven ott 24, 2008 8:18 am

Non l ho fatta, n nessuna delle tre gravidanze.
una scelta veloce per me, perchè comunque ero convinta di non voler abortire, e allora tanto vale sapere.
ora mancano3 settimane e paura cè, paura che qualcosa non vada bene, che ci sia qualche malattia.
la classica paura da madre in attesa, quando l attesa si avvicina un pò troppo.
Flavia

Messaggio da Flavia » ven ott 24, 2008 10:12 am

Ale&Nico&Auri ha scritto:Flavia, 500 euro??? Io ho pagato solo il ticket
Oh yes, almeno.

Però se parli di ticket è meglio chiarire subito: 500 euro perchè cmq ho guardato quelle private o convenzionate, non l'ASL. Se provi a passare per il C.U.P. ci sono attese di mesi...Pensa che io dopo la prima ecografia ho chiamato per prenotare le altre due (II e III trimestre) e non c'era un buco libero fino a praticamente una settimana DOPO la mia dpp...

l'unica cosa era telefonare e pregare che ci fosse qualcuno che si ritirava E avvertiva...
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » ven ott 24, 2008 10:04 pm

Flavia75 ha scritto:Oh yes, almeno.

Però se parli di ticket è meglio chiarire subito: 500 euro perchè cmq ho guardato quelle private o convenzionate, non l'ASL. Se provi a passare per il C.U.P. ci sono attese di mesi...Pensa che io dopo la prima ecografia ho chiamato per prenotare le altre due (II e III trimestre) e non c'era un buco libero fino a praticamente una settimana DOPO la mia dpp...

l'unica cosa era telefonare e pregare che ci fosse qualcuno che si ritirava E avvertiva...
Pubblica non te la fanno se hai avuto l'ultima mestruazione prima dei 35 anni (io li ho compiuti dopo 10 gg e non rientravo). L'ho fatta con uno dei più rinomati e considerando che per problemi durante la morfologia richiesi il risultato rapido e per la profilassi per rh neg spesi oltre 700. Un salasso.
L'ho fatta anche con Davide ed all'epoca avevo appena compiuto 31 anni.
Sono un "po'" ansiosa ed avrei vissuto i 9 mesi con l'ansia, appunto. specie con Greta. durante la morfologia le riscontrarono delle cisti in testa, momenanee, che aumentano il rischio di sindrome di down. La feci che ero anche oltre il tempo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 24, 2008 10:46 pm

Ale, solo il ticket???

Io l'ho fatta nel 2003 durante la gravidanza di Matilde e ho pagato a Udine 600€!!

L'ho fatta perchè secondo l'ultrascreen avevo il rischio di una donna di 34 anni anzichè 29come ne avevo.

Con Sofia invece avevo addirittura un rischio diminuito, quindi ho deciso di rilassarmi un pochino e vivermi con tranquillità i 9 mesi.

Devo dire però che malattie genetiche in famiglia non ce ne sono, non so cosa avrei fatto se ce ne fossero state.
Rispondi