nuova, consiglio su sport

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
vietta

nuova, consiglio su sport

Messaggio da vietta » mar ott 21, 2008 11:48 am

ciao sono vietta ho 36 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza
sto bene , a parte qualche doloretto alla pancia saltuario....
chiedo un consiglio visto che il mio medico mi ha semplicemente risposto con un "non affaticarti"
faccio da sempre sport e , casualmente , quest'anno sono passata dalla palestra alla piscina....faccio una volta la settimana idrobike e due volte acquagym
la prima visita della gine è fissata a novembre....alcune mie amiche mi hanno messo nel panico ..."ma che fai ..sei pazza è pericoloso riposo riposo e riposo"
ma io sono da sempre attiva e l'attività sportiva mi ha sempre aiutato ascaricare ansie e paure....
che ne dite ?
grazie a tutte


pancia

Messaggio da pancia » mar ott 21, 2008 11:57 am

Il nuoto ti fa benissimo e anche l'acquagym perché non è poi così duro, l'idrobike non so, con tutti quei movimenti sugli addominali causa bicicletta... mia cugina l'aveva sospesa subito, appena rimasta incinta. Io so che vannoa ssolutamente evitati sport che prevedono di saltare come la corsa, l'aerobica, lo step, l'equitazione tanto epr dirne alcuni, poi ci arrivi da sola, ma puoi fare tapis roulant camminando veloce in salita, puoi ballare (senza saltare appunto), fare pilates (tranne certe posizioni), anche danza del ventre ma solo fino al 4° mese, insomma ci vuole un po' di giudizio, ovvio che se sei sempre stata sportiva dirti di stare a riposo è sbagliato perché probabilmente ne avresti più danno che altro, ma mi sembra giusto il consiglio del medico "non affaticarti" significa che sernti tu cosa ti va o no, ovvio che appena senti un po' di epso sul basso ventre o che la pancia si indurisce devi sospendere tutto perché il tuo fisico ti sta dicendo che non va bene. Ricordati che le prime 12 settimane sono le più critiche, ti consiglierei quindi fino alla dodicesima di dedicarti solo al nuoto libero o all'acquagym (fermandoti quando ti affatichi troppo) e poi di cominciare a pensare a qualcosa di anche più impegnativo per mantenerti in forma. Ah! Ovviamente non fare mai pesi!
In bocca al lupo e congratulazioni!!!

P.S. Guarda: c'é un altro post sull'agomento in questa pagina, iniziato da passerottina!
passerottina

Messaggio da passerottina » mar ott 21, 2008 12:06 pm

ciao benvenuta e auguri per la tua gravidanza, siamo vicine, io sono alla 9 settimana!
Come ti ha detto pancia, stamattina prima di te ho aperto proprio un post su questo, vai qui
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=55073
ci sono già delle risposte!!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 21, 2008 12:25 pm

vietta ha scritto:ciao sono vietta ho 36 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza
sto bene , a parte qualche doloretto alla pancia saltuario....
chiedo un consiglio visto che il mio medico mi ha semplicemente risposto con un "non affaticarti"
faccio da sempre sport e , casualmente , quest'anno sono passata dalla palestra alla piscina....faccio una volta la settimana idrobike e due volte acquagym
la prima visita della gine è fissata a novembre....alcune mie amiche mi hanno messo nel panico ..."ma che fai ..sei pazza è pericoloso riposo riposo e riposo"
ma io sono da sempre attiva e l'attività sportiva mi ha sempre aiutato ascaricare ansie e paure....
che ne dite ?
grazie a tutte

questa è la cosa più importante: se puoi fare sport, non cambiare stile di vita, è importante per la tua salute anche psicologica

puoi dire tranquillamente alle tue amiche che la gravidanza non è una malattia

se stai bene
se non ti senti troppo stanca
se non hai perdite o dolori importanti (è normale all'inizio avere doloretti di tanto in tanto)

allora fai pure sport!!! poi sarà il medico che eventualmente ti dirà come regolarti

la cosa importante di base è: ascolta il tuo corpo
se sei stanca, se hai un giorno in cui non ti va di fare sport ... asseconda queste sensazioni

io alla prima gravidanza ho fatto acquagym + nuoto 2 v. a settimana (50 vasche a botta) fino alle 10 settimane, poi ho smesso con acquagyk, perchè ero troppo stanca: non ne avevo più voglia

ho continuato con il nuoto libero, rallentando il ritmo a seconda delle mie sensazioni, continuando però afare 30 vasche a volta fino al settimo mese

intanto ho iniziato il corso di nuoto per gestanti al sesto mese e l'ho continuato fino a due giorni prima del parto (39 settimane)

alla seconda grav. non ho potuto perchè la gine mi ha messa a riposo; alla terza non ne ho più avuto voglia/forza .. ma con altri due bambini tutto è diverso!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar ott 21, 2008 12:42 pm

personalmente non ho mai praticato molto sport ma so che il nuoto fa bene sempre...
io al posto tuo terrei quello ma il resto si,forse lo metterei da parte!
vietta

grazieeeee consigli su sport

Messaggio da vietta » mar ott 21, 2008 3:44 pm

ok ho lettole vostre risposte e anche la discussione di passerottina...credo che manterrò in linea di massima i miei ritmi per questi 15 giorni apsettando la visita dal ginecologo salvo il caso in cui non avrò voglia o mi sentirò stanca
sicuramente avvertirò l'insegnante......penso , come dite voi, che alla fine si deve dar retta ai segnali che il nostro corpo ci manda e io , paradossalmente , mi sento carica di energia!
gagasea10

ciao

Messaggio da gagasea10 » mar ott 21, 2008 9:45 pm

intanto auguri per il panciono... ti dico subito che io nello sport ci sono cresciuta. ho giocato a pallavolo (anche agonistico9 da quando avevo 5 anni. in gravidanza naturalm mi è mancato troppo ma ovviamente ho smesso non appena avuto la conferma della gravid. ho fatt pero' altro cioè tanteeeeeee passeggiate e soprattutto nuoto. non facevo altro solo quello...per l'idrobike ti consiglio solo di non strafare ... tieni sempre conto di smettere l allenam prima di arrivare completam stanca... è importante muoverti ma non strafare. il nuoto poi aiuta tantissimo anche per arrivare tonica al parto. importante che fai pause tra una vasca e l altra e comunque sempre con ritmo lento ... e mi raccomando fermati se senti male oppure se hai il fiatone o sei stanca...
auguroni e facci sapere
baci
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 21, 2008 9:50 pm

Io l'ultima lezione di acqua gim l'ho fatta il 3 dicembre mattina, il 3 dicembre sera ho iniziato il travaglio.


All'inizio facevo il corso normale poi quello per gravide.
Rispondi