Diabetologa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 20, 2008 2:31 pm

caterina ha scritto:E' dall'inizio che passa da 0 a 30, da 30 a 100, da 100 a 0, da 0 a 300.
Qualcosa c'è.

Lo fai sempre a digiuno? Ricordi di aver mangiato qualcosa in particolare prima dell'esame?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 20, 2008 2:33 pm

Quando faccio le analisi sangue+urine termino la cena non dopo le ore 20.00 ed evito cose dolci.
Durante il giorno inoltre cerco di bere molta più acqua del normale (tarocco le analisi ahahahah).
Insomma....faccio tutto nella norma, eppure....eppure....sob.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 20, 2008 2:34 pm

lenina ha scritto:dipende cose intendi per dieta.


se una dieta è equilibrata a mio parere invece in gravidanza non può che fare bene.

Dieta equilibrata non significa assumere un numero troppo basso di calorie, ma appunto equilibrare bene l'alimentazione.

Cosa che bisognerebbe fare sempre, ma che in gravidanza è ancora più importante.

è un ottimo momento per imparare a mangiare se già non si è imparato prima.

Se poi per dieta intendi diete eccessiamente restrittive cambia ogni discorso chiaramente.

No, io intendo che la gravidanza non e' il momento in cui pensare di stare a dieta per dimagrire. Dieta intesa come alimentazione sana e' un altro paio di maniche ma un po' di peso va preso, bisogna aumentare in modo stabile ma aumentare e assolutamente non dimagrire. Se si dimagrisce bisogna mangiare un po' di piu' (piu' pasta, piu' olio, piu' proteine... non piu' torte e dolci su questo non ci piove0.

Io mi so alimentare ma per me il cibo e' fonte di ansia, per la prima volta ora che sono in gravidanza mangio seguendo l'istinto e bene e per la prima volta in vita mia non sono ne' preoccupata ne' ansiosa nel mio rapporto col cibo. Anzi... mai stata meglio.

P.S. aggiungo che ho dedotto si parlasse di dieta dimagrante proprio per la tua frase.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 20, 2008 2:35 pm

lenina ha scritto:dipende cose intendi per dieta.


se una dieta è equilibrata a mio parere invece in gravidanza non può che fare bene.

Dieta equilibrata non significa assumere un numero troppo basso di calorie, ma appunto equilibrare bene l'alimentazione.

Cosa che bisognerebbe fare sempre, ma che in gravidanza è ancora più importante.

è un ottimo momento per imparare a mangiare se già non si è imparato prima.

Se poi per dieta intendi diete eccessiamente restrittive cambia ogni discorso chiaramente.
Preciso che la mia non è una dieta dimagrante, ma una dieta equilbrata per una donna in attesa.
Il mio scoramento nasce dal fatto che la mia alimentazione, di solito, è altamente squilibrata e basata solamente su 4 o 5 alimenti (pasta, pane, formaggi, 2 verdure in croce, yogurt).
Ma non mi ha messo pesi e misure, a parte per pasta e pane.
E' comunque uno stress, pensare di non poter mangiare dolci, del pane bianco, una pizza, una fettina di torta, un cioccolatino...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 20, 2008 2:37 pm

caterina ha scritto:Preciso che la mia non è una dieta dimagrante, ma una dieta equilbrata per una donna in attesa.
Il mio scoramento nasce dal fatto che la mia alimentazione, di solito, è altamente squilibrata e basata solamente su 4 o 5 alimenti (pasta, pane, formaggi, 2 verdure in croce, yogurt).
Ma non mi ha messo pesi e misure, a parte per pasta e pane.
E' comunque uno stress, pensare di non poter mangiare dolci, del pane bianco, una pizza, una fettina di torta, un cioccolatino...

Beh, pero' Caterina se mangi proprio male e' anche giusto che tu segua una dieta come si deve. Insomma... pensa anche all'esempio che dovrai dare a Rachele.

Se non ti ha dato nemmeno pesi o misure devi basarti sul tuo appetito e leggendo la dieta non mi pare proprio male.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 20, 2008 2:44 pm

Solange ha scritto:
P.S. aggiungo che ho dedotto si parlasse di dieta dimagrante proprio per la tua frase.
se si è sempre mangiato male iniziare a mangiare in modo corretto fa dimagrire, anche in gravidanza.

Cioè se di abitudine mangi molto pane, molto formaggio ecc e poi inizi a fare una dieta come questa dimagrirai anche prendendo peso pur essendo incinta.

Perchè peso e dimagrimento non sono strettamente legati ma (basta pensare al discorso massa magra e massa grassa) ma ancora meno in gravidanza.

La mia amica che ha seguito una dieta simile a questa effettivamente dopo il parto era molto più magra che ha inizio gravidanza.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 20, 2008 2:45 pm

No, non è assolutamente dimagrante, ci mancherebbe altro, quella si che l'avrei stracciata.

Tra l'altro ho sottolineato che se la faccio è solo per Racheluzza...solo per fare del bene a lei, che se lo merita.

Sono perplessa, un pò addolorata, ma decisa a fare del mio meglio (se mi ci scappa un pò di stracchino...ehm..ehm...fa niente)....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 20, 2008 2:46 pm

lenina ha scritto: Cioè se di abitudine mangi molto pane, molto formaggio ecc e poi inizi a fare una dieta come questa dimagrirai anche prendendo peso pur essendo incinta.
esattamente.
ma credo che si perdano cose "brutte" e non necessarie, perchè io davvero andavo avanti a pane e formaggi.
stagionati, freschi, molli, pane all'olio, gnocchi, panini al latte.
Insomma, tanta varietà ma...delle stesse due cose!
Rispondi