gestosi...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Cristina81

gestosi...

Messaggio da Cristina81 » gio set 25, 2008 11:09 am

io nn sono una pancina (come ben sapete) ma leggendo il post di manu mi è risalito alla mente un dubbio.

quando ti viene la gestosi come funziona.
io con ivan l ho avuta e la prima cosa che ha detto il ginecologo è stata quella di fami fare immediatamente il cesareo.
allora mi domando xche a me l ha fatto immeditamente e altre mamme fanno aspettare??
io so che la gestosi puo portare insofferenza fetale,rallentamento della crescita del bambino,invecchiamento della placenta e se si va avanti anche danni ai reni alla mamma.
quindi??che sapete voi a riguaRDO??


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio set 25, 2008 11:25 am

Credo che dipenda dalla quantità di proteinuria (perdita di proteine nelle urine) e dalla pressione
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio set 25, 2008 11:28 am

mamma1970 ha scritto:Credo che dipenda dalla quantità di proteinuria (perdita di proteine nelle urine) e dalla pressione
a me nn hanno nemmeno fatto l esame delle urine.
era alta la pressione
175/100
gagasea10

ufffff

Messaggio da gagasea10 » dom set 28, 2008 11:31 am

ciao a me è venuta la gestosi...arriva cosi improvvisamente...almeno a me è venuta cosi.senza preavviso. un giorno ti svegli e hai la pressione altissima e non scende neanche con le gocce....
passi al cesareo se la flussimetria è irregolare, se la pressione non scende, se c è insofferenza fetale, se la placenta è ai minimi termini...
insomma dipende da tante cose. c è chi rimane in ospedale e allunga di qualche gg la gestazione..ma è solo questione di fortuna e di tempi....cioè a volte si ha la possibilità di prenderla un po in anticipo e giocare qualche carta..ma non sempre va cosi...
cmq spero che capiscano un giorno da cosa nasce perchè non se ne puo piu :mumble:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom set 28, 2008 12:47 pm

Cri la gestosi o preeclampsia ha 3 sintomi principale che sono edemi (raccolte di liquido agli arti inferiori prima e poi anche al resto del corpo), proteinuria, ovvero presenza di proteine nelle urine e pressione alta.
Può venire a diverse epoche gestazionali, per questo non a tutte fanno subito il cesareo, ma dipende anche a che epoca sei, cercano di portare avanti il bambino almeno fino alla 30 settimana in modo che abbia più possibilità di sopravvivere fuori e intanto fanno anche il bentelan per la maturazione polmonare del bambino Se ci sono dei segni di peggioramento dello stato della mamma (dolore a barra a livello del fegato, forti mal di testa, fotofobia) allora subito in sala operatoria per far nascere il bambinoi perchè a quel punto ci sono rischi anche per la mamma. Altro motivo per far nascere subito il cucciolo è se il doppler dell'arteria cerebrale del bambino risulta alterato o comunque se quel bambino ha smesso di crescere in utero (a quel punto non ha più senso che rimanga in pancia).
Spero di averti fatto un po' di chiarezza
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 28, 2008 1:19 pm

Già che ne parlate e che c'è chi se ne intende, sono un po' in pensiero per mia cognata.
A circa 22 settimane (aveva la morfologica dopo pochi giorni) era gonfia (gambe credo), è andata dal gine e aveva la pressione alta (95 di minima, la massima mi pare 190)
Andata per fare analisi in day hospital, son risultate anche proteine nelle urine e l'hanno ricoverata (le ha detto che se fosse stata più avanti le avrebbe fatto un cesareo immediatamente).
Adesso con una pastiglia che le danno la pressione si è abbassata (tra l'altro aveva già anche danni al fondo oculare mi ha detto), le proteine nelle urine però solo dopo qualche giorno hanno iniziato a diminuire.
Tra l'altro le hanno trovato un'infezione urinaria e prende anche l'antibiotico (i reni tutto bene invece).
Ora mi chiedo: è sotto controllo adesso la situazione?
Cosa la aspetta? ricovero fisso, può andare a casa (ha altre due bimbe...)... che ne pensate insomma?
gagasea10

ciao

Messaggio da gagasea10 » dom set 28, 2008 1:27 pm

sicuram sarà in cura per diciamo tenere sotto controllo la gestosi..tipo prendere l'aspirinetta...o simili...cmq se con la cura la press è scesa allora aspetteranno piu che possono finche' arrivi magari alla 30ma sett o anche piu...tutto dipende da come la porta da ora in avanti e se le cure fanno il loro dovere....ma nessuno ti puo dire come andrà cara..perchè purtroppo ognuno di noi non è uguale all altro...a me l hanno diagnosticata la mattina a mezzogiorno e già alla sera ho partorito d urgenza! (ero alla 32a sett.)
probabilm la terranno in ospedale sotto osservaz fin quando non decideranno di farla partorire...cmq stai serena se è in ospedale è sicuram moooolto meglio...
eventualm se partorisce prima avrà un bimbo prematuro ma al giorno d oggi non si fa piu caso...ci sono bimbi nati a 500 grammi..la mia era di 1.350kg. stai tranquilla e fai stare serena tua cognata. statele vicino. ps tienici informate
se vuoi posso darti tutti i consigli anche dopo il parto...
a presto
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom set 28, 2008 1:57 pm

Cos73 ha scritto:Già che ne parlate e che c'è chi se ne intende, sono un po' in pensiero per mia cognata.
A circa 22 settimane (aveva la morfologica dopo pochi giorni) era gonfia (gambe credo), è andata dal gine e aveva la pressione alta (95 di minima, la massima mi pare 190)
Andata per fare analisi in day hospital, son risultate anche proteine nelle urine e l'hanno ricoverata (le ha detto che se fosse stata più avanti le avrebbe fatto un cesareo immediatamente).
Adesso con una pastiglia che le danno la pressione si è abbassata (tra l'altro aveva già anche danni al fondo oculare mi ha detto), le proteine nelle urine però solo dopo qualche giorno hanno iniziato a diminuire.
Tra l'altro le hanno trovato un'infezione urinaria e prende anche l'antibiotico (i reni tutto bene invece).
Ora mi chiedo: è sotto controllo adesso la situazione?
Cosa la aspetta? ricovero fisso, può andare a casa (ha altre due bimbe...)... che ne pensate insomma?
Purtroppo non ti posso assicurare che la situazione sia sotto controllo, probabilmente, poichè la preeclampsia non è una malattia che si ferma e sta buona buona, la terranno in ospedale per poterla avere sempre sott'occhio, probabilmente la terranno sotto osservazione con l'holter per la pressione e le faranno il controllo della proteinuria a giorni alterni per vedere che non peggiori. Se le cose rimangono così e con la terapia riescono a tenere pressione, proteinuria ed edemi sotto controllo vedranno se il bimbo cresce bene, le faranno eco frequenti per vedere se lui/lei sta bene e decideraqnno il da farsi anche in base a quello. Dille di stare tranquilla, di non affaticarsi assolutamente e preparala al fatto di non tornare a casa molto presto.
Per il resto, poichè la preeclampsia le è venuta abbastanza presto, di solito viene alla fine del II inizio del III trimestre, lei è un po' in anticipo, è probabile che le faranno il cesareo abbastanza presto (28-30 settimane), assicurati che sia in un ospedale con una buona neonatologia.
Un bacio Cos, se hai bisogno fammi sapere
Rispondi