consigliatemi un sito serio

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio set 25, 2008 6:03 pm

grazie fede.
ti disturbo ancora con una domanda.
uno spermiogramma che presenti l'8% di spermatozoi sani a livello morfologico e vitali e con la giusta mobilità, è da considerarsi sufficiente per fecondare prima o poi un ovulo o la percentuale è troppo bassa?
di contro, gli spermiogrammi mediamente che % hanno di spermatozoi sani?


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio set 25, 2008 7:15 pm

non sono un'esperta, però mi sembra un po' bassino.
le percentuali di successo non sembrano elevatissime, tenuto conto però anche di altri fattori, tipo l'età della donna ad esempio (se parliamo di over 30 le probabilità calano). Questo non vuol dire che non sia possibile, anzi, se la quantità di spermatozoi/ml è medio alta, e se questo 8% ha un'ottima mobilità (moto rettilineo, non quello in situ), e se i tentativi sono mirati bene non si può certo escludere
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio set 25, 2008 9:46 pm

fede-75 ha scritto:non sono un'esperta, però mi sembra un po' bassino.
le percentuali di successo non sembrano elevatissime, tenuto conto però anche di altri fattori, tipo l'età della donna ad esempio (se parliamo di over 30 le probabilità calano). Questo non vuol dire che non sia possibile, anzi, se la quantità di spermatozoi/ml è medio alta, e se questo 8% ha un'ottima mobilità (moto rettilineo, non quello in situ), e se i tentativi sono mirati bene non si può certo escludere

quali sono i valori medi del rapporto spermatozoi/ml?
il moto rettilineo è indagabile con analisi?
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven set 26, 2008 10:24 am

il moto rettilineo certo che si indaga. cioè veramente dovrebbe essere inserito in una delle voci dello spermiogramma (ci deve essere sia la voce moto in situ sia moto rettilineo).
ora non mi ricordo di preciso i numeri (ho letto solo 2 o 3 spermiogrammi durante il tirocinio, il resto è teoria), però mi sembra di ricordare che un normale volume di eiaculato va da 1,5ml a 5 ml (parliamo di media eh!) con un ottimale numero di spermatozoi tra i 20 e i 100 milioni di spermatozoi per ml (o cm cubici)
'spe' che vado a riguardare per essere sicura di non dire cazzate

però per avere indicazioni valide, non basta un unico spermiogramma, ce ne vogliono almeno 3 fatti ad una distanza di un mese o poco più (non ricordo bene) l'uno dall'altro

P.S. chiare' non ti serve un genetista, ti serve un andrologo comunque
un bacio
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven set 26, 2008 3:13 pm

fede-75 ha scritto:il moto rettilineo certo che si indaga. cioè veramente dovrebbe essere inserito in una delle voci dello spermiogramma (ci deve essere sia la voce moto in situ sia moto rettilineo).
ora non mi ricordo di preciso i numeri (ho letto solo 2 o 3 spermiogrammi durante il tirocinio, il resto è teoria), però mi sembra di ricordare che un normale volume di eiaculato va da 1,5ml a 5 ml (parliamo di media eh!) con un ottimale numero di spermatozoi tra i 20 e i 100 milioni di spermatozoi per ml (o cm cubici)
'spe' che vado a riguardare per essere sicura di non dire cazzate

però per avere indicazioni valide, non basta un unico spermiogramma, ce ne vogliono almeno 3 fatti ad una distanza di un mese o poco più (non ricordo bene) l'uno dall'altro

P.S. chiare' non ti serve un genetista, ti serve un andrologo comunque
un bacio

ecco grazie x il tipo di medico da consultare.
il chirurgo parlò di genetista, in ospedale e mi rimase in mente questa figura.



grazie fede
Rispondi