Amuchina: quanta per lavare la verdura?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 15, 2008 9:30 am

Io cotta e cruda, anche nei ristoranti.... e comunque devo dire che sono un pò teRibbbbbile....non sono iper ansiosa su sta toxo (cazzus, 20miliardi di gatti che mi dormivano praticamente in bocca per 20 anni della mia vita e niente toxo, vuoi vedere che per un hamburger da mc donald me la becco??)
Però mai amuchina, ma sempre bicarbonato (un cuicchiaio da minestra in circa un litro d'acqua) lasciato agire per 15 minuti e poi risciacquato con cura (rimane un pò viscida la roba...bleah).


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 15, 2008 10:00 am

caterina ha scritto:Io cotta e cruda, anche nei ristoranti.... e comunque devo dire che sono un pò teRibbbbbile....non sono iper ansiosa su sta toxo (cazzus, 20miliardi di gatti che mi dormivano praticamente in bocca per 20 anni della mia vita e niente toxo, vuoi vedere che per un hamburger da mc donald me la becco??)
I gatti sono stati molto "demonizzati" quando in realtà è uno dei modi più difficili di prenderla... il cibo, e l'acqua con cui viene bagnato il cibo (nei campi direttamente, intendo, quella presa dai fossi) sono molto più pericolosi.

Cate, ci ho pensato anch'io a tutte queste cose, ma perché mangiarsi subito una cosa che può aspettare qualche mese, per rischiare qualcosa che può rovinare irrimediabilmente la vita tua e del tuo piccolo? E' un rischio troppo grande.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun set 15, 2008 10:22 am

Solange ha scritto: Spero vada bene. Voi come vi regolate?

mai usata
fatto lavaggi, solitamente 3 o 4 lavaggi sotto acqua corrente ma nulla di più
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun set 15, 2008 10:24 am

Solange ha scritto:Certo! Sono gli altri esami che sono un po' meno di routine ma quelli su sangue e urine sono gli stessi che fanno ovunque.
Sto aspettando i risultati, per ora mi considero a rischio toxo, 8 anni fa lo ero, potrei averla fatta nel frattempo ma ovviamente non posso saperlo per cui attendo e nel frattempo lavo tutto strabene (che poi si dovrebbe fare anche per eventuale rischio salmonessa o listeriosi da quel che ho letto all'ospedale)

anche io sono a rischio toxo, sempre stata
mai lavato con bicarbonato nè amuchina nè Milton

fuori casa mangio solo verdure cotte, a casa come ti ho scritto sopra lavo per molte volte sotto acqua corrente
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 15, 2008 10:27 am

Sheireh ha scritto:I gatti sono stati molto "demonizzati" quando in realtà è uno dei modi più difficili di prenderla... il cibo, e l'acqua con cui viene bagnato il cibo (nei campi direttamente, intendo, quella presa dai fossi) sono molto più pericolosi.

Cate, ci ho pensato anch'io a tutte queste cose, ma perché mangiarsi subito una cosa che può aspettare qualche mese, per rischiare qualcosa che può rovinare irrimediabilmente la vita tua e del tuo piccolo? E' un rischio troppo grande.
No she, non mangio cose crude, nè crostacei, nè cozze, nè niente.
Semplicemente non lavo per mezz'ora (di orologio) l'insalata come faceva quella fanatica mia sorella.
Mi godo la vita senza stressarmi troppo...
Flavia

Messaggio da Flavia » lun set 15, 2008 11:05 am

Patrizia ha scritto:mai usata
fatto lavaggi, solitamente 3 o 4 lavaggi sotto acqua corrente ma nulla di più
Io lavo con il bicarbonato... ma non lascio tanto tempo a mollo perchè mi ricordo di farlo sempre all'ultimo minuto...

Comunque il mio ginecologo, che lavora al policlinico Umberto I, ha detto che bastava lavare bene la frutta e la verdura...

Perchè se vogliamo pensare inmodo ipersansioso allora:
1. se è l'acqua con cui vengono innaffiate le cose, allora le piante se la sono assorbita e non c'è lavaggio che tenga... ma se in 30 e rotti anni non me la sono presa (ed io mangiavo la frutta dagli alberi senza lavarla, quando ero piccola)...

2. Se dopo aver toccato frutta e verdura ci mettiamo una mano vicino alla bocca siamo comunque a rischio di "contagio" e allora... io 30 minuti con le mani in ammollo nell'Amuchina o nel bicarbonato non ci sto!

3. Se basta che ti lavi molto bene le mani dopo il contatto con gatti o terra perchè non dovrebbe andar bene lavare molto bene la verdura?

A me sembra un pò una cosa da stregoni... ogni ginecologo ti dice cose diverse (carne maiale no, maiale sì ma cotto, bresaola sì, bresaola no etc etc)
...

:cry:

Quando nasce Massimo la prima cosa che farò è rollarmi un gatto e mangiarmi un intero salame... poi mi metto a dieta! :ola:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun set 15, 2008 11:08 am

Flavia io sono d'accordo con te.
Parlavo con una mamma in farmacia venerdi, la quale adesso si morde le mani per tutte le paranoie che si fece in gravidanza (un anno fa).
Dice che passava tutto il suo tempo sotto al rubinetto.
Insomma, lavare si, ma con moderazione!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun set 15, 2008 11:15 am

salame, bresaola, crudo.
sono le cose che mi mancano d più.

io al contrario di kate no mangio più al mac donalds se non il toast, perchè negli altri cp comunque la verdura, e non mi fido.
non mangio verdure crude non a casa, e anche ac asa poche...
che balls.
Rispondi