arteria ombelicale unica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
apefiore

Messaggio da apefiore » gio ago 07, 2008 7:07 pm

Si riscontra nell'1-2% di tutti i feti. Normalmente nel cordone ombelicale ci sono tre vasi, due arterie (dal feto verso la placenta) ed una vena (che porta il sangue placentare verso il feto). Nel caso dell'arteria ombelicale unica, nel funicolo ci sono solo due vasi (un'arteria ed una vena).

per dirti qualcosa di piu' dovrei sapere se la tua amica ha fatto i test, come il bi o il tri test; o ancora l'amniocentesi.

cosa le hanno detto in ospedale?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 07, 2008 8:09 pm

E' successo ad Anna (72) con Lorenzo, che io sappia non ha avuto problemi.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio ago 07, 2008 8:19 pm

io avevo un'arteria che non faceva passare il sangue per bene
praticamente ne avevo una sola che funzionava al 100%
infatti la crescita di Tom era molto rallentata
poi è nato prematuro a 35 settimane ed era 1900 grammi
però anche se fosse arrivato a termine, sarebbe stato di poco superiore ai 2 chili
a me avevano prescritto aspirinetta per fluidificare il sangue e permettergli di passare meglio
manuelina

Messaggio da manuelina » ven ago 08, 2008 8:24 am

Athina ha scritto:ma lei non ha chiesto spiegazioni quando glielo hanno detto?
probabilmente sì, non so di preciso perchè io non c'ero, però credo che faccia come molte, che, di fronte a prole che suonano così strane, voglia chiedere maggiori info perchè spesso di quello che ci dicono i medici si capisce una parola su tre!!
apefiore ha scritto:Si riscontra nell'1-2% di tutti i feti. Normalmente nel cordone ombelicale ci sono tre vasi, due arterie (dal feto verso la placenta) ed una vena (che porta il sangue placentare verso il feto). Nel caso dell'arteria ombelicale unica, nel funicolo ci sono solo due vasi (un'arteria ed una vena).

per dirti qualcosa di piu' dovrei sapere se la tua amica ha fatto i test, come il bi o il tri test; o ancora l'amniocentesi.

cosa le hanno detto in ospedale?
l'amnio l'ha fatta e lunedì avrà l'esito, questo era un altro esame ancora, ma non so se bi o tri (non li ho mai sentiti), però dopo la chiamo e glielo chiedo.

grazie a tutte
Saba

Messaggio da Saba » dom ago 10, 2008 4:18 pm

Manuelina, ho visto tardi il post e mi sà che sei già partita , se non ho capito male.
A me è capitato con la gravidanza di Sara, e per di più se ne sono accorti alla 22 esima settimana, alla morfologica. Ho dovuto fare un ecocardio fetale di controllo, ma andava , fortunatamente tutto bene. E' infatti una malformazione che di per sè, non è indicativa di patologie particolari. Se associata ad altre allora sì. Ma la bambina era sempre cresciuta bene, quindi i medici mi dissero di stare tranquilla. L'unica differenza col fratello è che a lei prescrissero , dopo poche settimane dalla nascita, un eco ai reni, per vedere se funzionavo correttamente.
Rossana

Messaggio da Rossana » gio ago 14, 2008 12:22 am

Ho pubblicato la risposta della ginecologa sul sito, Manuela.
Ho chiesto qualcosina anche alla nostra pediatra e lei mi ha scritto questo:

A quella mamma si potrebbe dire che, sì, è vero, l'arteria ombelicale unica può associarsi sia ad anomalie cromosomiche come la trisomia 13 e 18, che ad alcune malformazioni cardiache o renali. Per quanto riguarda i reni, più che malformazioni renali vi può essere la mancanza di un rene, raramente di tutti e due e sono descritte anche malformazioni della parete addominale e del sistema nervoso centrale, molto più rare delle precedenti e soprattutto facilmente evidenziabili dall'ecografia fetale.
Ma queste anomalie, alle quali va aggiunta la possibilità che il feto abbia un ritardo di crescita intrauterina, prima di tutto si possono vedere dalla stessa ecografia che ha permesso di evidenziare l'arteria ombelicale unica, poi non sono sempre presenti, ma lo saranno, forse, nel 20% dei casi o anche meno.
Se l'ecografia che ha permesso di evidenziare questa anomalia dell'arteria ombelicale unica non ha messo in luce nessun altro problema, è molto difficile che il bimbo abbia qualche patologia alla nascita se non, forse, un lieve ritardo di crescita; ma anche questo si può valutare mese per mese prima della nascita e non è affatto detto che sia presente.
Per stare tranquilli non rimarrebbe altro da fare, se l'età gestazionale lo permettesse, che praticare l'amniocentesi per la mappa cromosomica, ma nel complesso mi sentirei di tranquillizzare abbastanza la mamma in questione perché nella mia vita di arterie ombelicali uniche ne ho viste tante, ma di malformazioni associate veramente poche, anzi, pochissime.
manuelina

Messaggio da manuelina » mer ago 20, 2008 10:30 pm

ciao rossana,
adesso vado aleggere della ginecologa, però l amia amica l'11 agosto ha avuto gli esiti della amniocentesi ed era tutto a posti, quindi credo non ci siano problemi di sorta.
al più presto credo si iscrievrà anche lei qui

grazie a tutte
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab mag 21, 2011 11:42 am

bump
Rispondi