Acido folico

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
manuelina

Acido folico

Messaggio da manuelina » mer ago 06, 2008 3:40 pm

Voglio sapere tutto! e anche di più!!
a cosa serve? come si prende? serve la prescrizione? quanto tempo prima si prende?

non so quando inizierò la caccia, ma ormai mi sa che sarà non prima della fine dell'anno, ma così come ho iniziato a disintossicare il mio corpo dal fumo, così vorrei poi prepararlo in tempo per un frugoletto


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 06, 2008 3:49 pm

l'acido folico fa diminuire molto il pericolo che il feto possa nascere con dei problemi tipo la spina (dorsale ) bifida
ne prendi una pillola al giorno
mi sembra che LA FOLINA la passa la mutua ma forse solo se sei incinta però forse il medico te la può prescivere lo stesso (chiedi al tuo dott)
altrimenti la compri in farmacia anche senza prescrizione
si prende da un mese due prima di concepire
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ago 06, 2008 4:15 pm

ti ha gia risposto nat....


è meravigliosooo!!!!
manuelina

Messaggio da manuelina » mer ago 06, 2008 4:22 pm

ma esiste solo la folina o ci sono diverse possibilità?

posso comprarlo anche da sola quindi? o è indispensabile la ricetta del medico?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer ago 06, 2008 4:26 pm

Ci sono diversi tipi di medicinali.
Io ad esempio prendevo il folidex.
ma costa una sciocchezza, tipo 3 euro la scatola da 30 pastiglie.
Insomma, non ti rovini.
La cominci a prendere a settembre e poi si pensa.
Io adesso prendo multicentrum materna, che ha tutti gli altri integratori, compresa l'acido folico..
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer ago 06, 2008 4:27 pm

Io prendevo fertifol anche questo non lo paghi se lo prescrive il medico altrimenti costa una sciocchezza!
manuelina

Messaggio da manuelina » mer ago 06, 2008 4:32 pm

ma se io iniziassi a cercarlo, che so, da marzo, allora inizio a settembre lo stesso come dice cate o a gennaio come dice nat?
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer ago 06, 2008 4:36 pm

allora con ordine
va preso (in caso di gravidanza programmata ovvio) almeno ! (meglio3)MESI prima dell'ipotetico concepimento.

Va preso per tutta la gravidanza e meglio anche in allattamento
a "scopo gravidico" passatemi l'espressione, sarebbe meglio assumerlo in una forma più biodisponibile rispetto alla semplice folina (che però è economicissima). Meglio molto meglio in forma di metiltetraidrofolato che però è più costoso.

a cosa serve: l'acido folico è la vitamina B9 ed è un cofattore di diversi enzimi coinvolti in molteplici cicli metabolici. E' fondamentale per la sintesi del DNA (quindi per il corretto sviluppo di tutte le cellule e non solo quelle nervose, e per questo la gravidanza va iniziata con una buona scorta di folati nel sangue materno). Come ha detto Nat previene l'insorgere di malformazioni di cui la spina bifida è solo la più conosciuta ( ma anche idrocefalia, anancefalia, labiopalatoschisi e molte altre). Inoltre abbassando i livelli di omocisteina abbassa il rischio cardiovascolare, favorendo una buona circolazione del sangue e questo diminuisce il rischio di quegli aborti in cui il fattore scatenante potrebbe essere una lieve ipercoagulabilità sanguigna, come nei casi di mutazione in omozigosi o eterozigosi composta dell'enzima MTHFR (in posizione 677 o 1298)
Rispondi