ciclo senza ovulazine

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven lug 18, 2008 9:40 am

A me insegnavano questo,tuttosommato:
per rimanere incinta basta un solo rapporto :)
Quindi in effetti sapere quando e quale rapporto possa essere stato
quello che ha fatto rimanere la donna incinta è quasi impossibile.
Diciamo che peró di studi ne sono stati fatti,eh..è una vita che
si ammattiscono con questa storia.

Dunque... avendo per esempio un rapporto 3 giorni prima dell´ovulazione e
un rapporto il giorno prima dell´ovulazione alla fine,a meno che non abbiano
potuto seguire il singolo spermatozoo, è poco indicativo per sapere se
la donna è rimasta incinta il giorno -3 o il giorno -1,ma sono potenzialmente
"giornate buone"...rimane che ci sono donne che vengono fecondate con un unico
rapporto il giorno stesso dell´ovulazione oppure 5 giorni prima!

Ma per via della rigenerazione e per aumentare le probabilitá di concepire
la "regola" dei giorni alterni è una speranza in piú per quelle coppie che hanno
difficoltá (fisiche e non) di "beccare" il giorno giusto.

Immaginate un campo di battaglia.
E voi siete la massima autoritá.
Chi mandereste alla battaglia finale,pochi e forse buoni o
tanti e valorosi guerrieri?
Avete entrambe le probabilitá di vincere,ma con piú guerrieri
ovviamente di piú ;)


manuelina

Messaggio da manuelina » lun lug 21, 2008 8:49 am

ecco il mio primo giro di Tb finito, forse...
ieri ho visto delle perditine leggere di sangue ma non le ho segnate.
stanotte sono stata malissimo per dolori mestruali e oggi, pulendomi, ho le mie perdite marroni grumose che rappresentano il ciclo. Fino a 2 mesi fa il mio ciclo era solo quello. il mese scorso, dopo 12 ore di marroni sono arrivate le rosse e così io ho segnato light menses. ok perfetto ci sta, sarei un orologio svizzero di 28 giorni...ma perchè mi segna l'ovulazione al giorno 20? avrei dovuto avere le rosse al giorno 34 allora, no? non è forse vero che la fase luteale è quella che non varia?
posso quindi non aver ovulato?
pancia

Messaggio da pancia » lun lug 21, 2008 9:33 am

La fase luteale teoricamente rimane costante in una donna, ma non è detto che sia di 14 giorni per tutte (la mia ad esempio è sempre di 11 giorni), forse il nostro corpo luteo produce poco progesterone.
Devo dire però che da come mi sono documentata una fase luteale inferiore a 10 giorni non è proprio considerata normale (il range lo pongono tra 10 e 16 giorni), quindi forse dovresti portare il tuo grafico al ginecologo e chiedere a lui.
Anche se io sono ancora convinta guardando il tuo grafico che tu abbia ovulato al 16°... poi il computer ha segnato 20... Vediamo cosa fa questo mese.
Baci
manuelina

Messaggio da manuelina » lun lug 21, 2008 9:36 am

e pancia, secondo te non è più probabile che mi abbia segnato tardi l'ovulazione?
all'inizio me l'aveva messa al giorno 17 (o16 ora non ricordo) e poi me l'ha spostata al 20 perchè ho segnato di aver avuto una perditina microscopica. se la tolgo mi risposta l'ovulazione indietro...perchè???
pancia

Messaggio da pancia » lun lug 21, 2008 9:55 am

Perché lui cerca di interpretare tutti i segnali che gli dai e siccome alcune donne hanno delle perdite in corrispondenza dell'ovulazione e la tua TB è piuttosto ballerina lui più che sulla temperatura si è basato sull'altro segnale. In realtà secondo me la tua perdita del 20° giorno poteva anche essere un rimasuglio dello scoppio del follicolo del 16° (corpo luteo emorragico)... A questo punto aspetta di vedere come va questo ciclo. Tu continua giustamente a segnare tutto quello che ti succede, pedite, spotting e quant'altro. Se di nuovo te la segnerà al 20° ci porremo il problema, ma se anche il prossimo giro inizialmente la rileva verso il 16° allora andrai a togliere quell'indicazione di spotting che ti sballa il primo grafico. O magari la correggerà lui stesso: vedrai che con due cicli già impara a conoscerti meglio!
manuelina

Messaggio da manuelina » mer lug 30, 2008 5:58 pm

alle esperte di TB più di me chiedo di dare un'occhiatina al grafico di questo ciclo...sbaglio o puzza di strano?
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab mag 21, 2011 11:34 am

bump
Rispondi