Consulto con diabetologo (aggiornato pag. 3)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 01, 2008 1:43 pm

lenina ha scritto:a me il secondo diabetologo ha spiegato che quando passavano molte ore fra un pasto a l'altro (notte) facevo fatica a riprendere a utilizzare l'insulina il mattino, di qui la glicemia alta dopo colazione.

Non si sarebbe dovuto, a suo parere, neanche parlare di diabete gestazionale ma solo di resistenza all'insulina lieve.

Problema che spesso si risolve non tanto mangiando meno a colazione, ma evitando pause lunghe fra un pasto e l'altro (e nel mio caso è stato così ma era tardi)
ok
avevo capito che avessi anche la glicemia alta a digiuno, appena sveglia (come me)

perchè nel mio caso, la glice alta a digiuno, "pregiudcia" le misurazioni successive .. io vedo che quando parto bene a digiuno, tutta la giornata fila liscia (entero i limiti) e così era anche quando facebo insulina alla sera: se quella sistemava il valore del mattino, allora ero a posto

iniziare "male" a diguino, significa recuperare a fatica con dieta strettissima (o non recuperare) valori corretti in tutti gli altri momenti


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 01, 2008 1:43 pm

crazy ha scritto:mamma mia ma patty nascono cosi grandi x il diabete??

non me ne intendo...
se tenuto sotto controllo non è assolutamente detto, Lorenzo è nato 3,585 con parto naturale, la bimba di una mia amica (che ha avuto un diabete gestazionale completo con insuluna) 3,2 chili anche lei con parto naturale.

Per questo mi stupivo che nell'ospedale dove partorisce Patrizia anticipino di prassi alla 38 al di la delle dimensioni del bambino.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 01, 2008 1:53 pm

lenina ha scritto:
crazy ha scritto:mamma mia ma patty nascono cosi grandi x il diabete??

non me ne intendo...
se tenuto sotto controllo non è assolutamente detto, Lorenzo è nato 3,585 con parto naturale, la bimba di una mia amica (che ha avuto un diabete gestazionale completo con insuluna) 3,2 chili anche lei con parto naturale.
infatti
se il diabete è ben compensato (cioè le glicemie tenute sotto controllo) il bambino non dovrebbe crescere oltre al "giusto" ovvero oltre a quello per cui è stato programmato!!!

normalmente però si considera "campanello d'allarme" un peso superiore ai 4 kg
lenina ha scritto:
Per questo mi stupivo che nell'ospedale dove partorisce Patrizia anticipino di prassi alla 38 al di la delle dimensioni del bambino.
da noi il protocollo prevede:
38 settimane se insulino dipendente
39 settimane se non insulino dipendente

indipendentemente dal peso stimato del bambino

pensa che andai a fare monitoraggio di Dodi a 38+2: peso stimato 3600 gr ... la dottoressa disse che siccome era grande ed ero insulino dipendente, bisognava assolutamente procedere

nota, nacque tre giorni dopo di 4185 gr ... a riprova che le stime lasciano un po'n il tempo che trovano, a volte
Rispondi