anovulazione e amonorrea

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
manuelina

anovulazione e amonorrea

Messaggio da manuelina » mar giu 10, 2008 3:19 pm

ciao,
vorrei sapere quante di voi hanno questi problemi, come li stanno affrontando nell'ottica di una futura gravidanza o se ci sono mamme, che hanno avuto questo problema, vorrei sapere se il percorso è stato tanto lungo.

io soffro di anovulazione e quindi di amenorrea e, per colpa di un corpo luteo emorragico asportato con laporo 2 anni e mezzo fa, vivo con continua ansia le due settimane che seguirebbero la finta ovulazione e ascolto ogni segnale del mio corpo per paura di finire di nuovo sotto i ferri.

In giro leggo di tutto su questo problema e tendo a credere solo a una minima parte di quello che leggo, però è vero che venire a contatto con altre esperienze mi aiuterebbe a capire qualcosa in più


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar giu 10, 2008 3:29 pm

Non sapevo che i cicli anovulatori portassero ad amenorrea; mi e' capitato di avere un ciclo anovulatorio ma da quel che so sono comunque seguiti da una "finta" mestruazione.
Non ovuli mai o e' un problema saltuario? Che cosa pensa il tuo medico della cosa, in previsione di una gravidanza? Ci sono cure?
Capisco che hai scritto per consigli e ora sono io quella che fa le domande a te :) pero' mi spiace di questo tuo problema!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar giu 10, 2008 3:33 pm

Ti avevo già raccontato della mia amica.
Purtroppo, nel suo caso, a poco sono servite
le varie stimolazioni ormonali.

A distanza di 4 anni ora è felicemente incinta,
con inseminazione artificiale.

Secondo me farsi seguire da un ginecologo
è la cosa migliore.
manuelina

Messaggio da manuelina » mar giu 10, 2008 4:39 pm

Ciao manu e grazie sempre per li tuo contributo.

Io, prima del giorno in cui non ho scoperto la parola, ancora un po' non sapevo cosa fosse l'amenorrea, quidni non so, solange, dirti se tra le due cose vi sia una sicura correlazione, ma da me è successo così nell'ultimo ciclo, in cui ho avuto solo perdite nerissime per 5/6 giorni (suppongo sangue molto coagulato), mentre nei 3 cicli precedenti ho avuto sangue molto scarso (meno di un salvaslip) per max 24 ore.

Il mio ginecologo è molto sereno, dice di provarci un po' (io inizio la caccia alla cicogna a settembre, dopo il relax delle ferie) e poi se non va di provare con la cura ormonale.

So però che esistono diverse cure ormonali e mi sarebbe piaciuto conoscere le testimonianze di altre donne, per sapere come hanno vissuto loro tutte le paure, che tipo di percorso hanno intrapreso...
forse questo è il forum meno adatto e dovrei provare a guardare quelli in cui si parla più approfonditamente di sterilità &C. ma sono tutti siti così.....(lasciatemelo dire) sterili....non sanno di niente, non si avverte il calore che c'è invece qui
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar giu 10, 2008 5:17 pm

manuelina ha scritto:Ciao manu e grazie sempre per li tuo contributo.

Io, prima del giorno in cui non ho scoperto la parola, ancora un po' non sapevo cosa fosse l'amenorrea, quidni non so, solange, dirti se tra le due cose vi sia una sicura correlazione, ma da me è successo così nell'ultimo ciclo, in cui ho avuto solo perdite nerissime per 5/6 giorni (suppongo sangue molto coagulato), mentre nei 3 cicli precedenti ho avuto sangue molto scarso (meno di un salvaslip) per max 24 ore.

Il mio ginecologo è molto sereno, dice di provarci un po' (io inizio la caccia alla cicogna a settembre, dopo il relax delle ferie) e poi se non va di provare con la cura ormonale.

So però che esistono diverse cure ormonali e mi sarebbe piaciuto conoscere le testimonianze di altre donne, per sapere come hanno vissuto loro tutte le paure, che tipo di percorso hanno intrapreso...
forse questo è il forum meno adatto e dovrei provare a guardare quelli in cui si parla più approfonditamente di sterilità &C. ma sono tutti siti così.....(lasciatemelo dire) sterili....non sanno di niente, non si avverte il calore che c'è invece qui
Guarda non so esattamente ciò che ha fatto la mia amica, a livello di nomi delle cure.
So che faceva delle cure ormonali con stimolazione dell'ovulazione
e controllo del ciclo.
Però prima di fasciarti la testa, aspetta settembre,
cerca di viverla con serenità,
se il ginecologo ti ha detto di provare ed è sereno,
vorrà probabilmente studiare l'andamento del ciclo,
se presente.
manuelina

Messaggio da manuelina » mar giu 10, 2008 5:20 pm

MANU ha scritto:
se il ginecologo ti ha detto di provare ed è sereno,
vorrà probabilmente studiare l'andamento del ciclo,
se presente.
:ahahaha: :ahahaha:

edito perchè mi sono accorta che mancava il testo:
quello che mi fa tristemente ridere è l'ultima frase " se presente". appunto, non è presente.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar giu 10, 2008 5:33 pm

:ehhh:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar giu 10, 2008 6:17 pm

mi pare di capire che a te non vengono le mestruazioni oppure hai un ciclo lunghissimo?

perchè le cose che capitano a te, da come le descrivi, capitano spessissimo pure a me

io non ho mai controllato l'ovulazione e non riesco nemmeno a capire quando e se, ovulo avendo cicli di 50 - 60 gg poi 35, poi 45

però ti posso dire che sono rimasta incinta ugualmente e posso anche dirti che il concepimento è avvenuto nell'unica volta possibile, che tradotto in parole povere è che non lo cercavamo :)
Rispondi