si smette di fumare?Quando?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
cleo

Messaggio da cleo » mar giu 10, 2008 5:31 pm

Io non ho mai fumato, ma per il poco che ne so il fumo in gravidanza fa male e basta, senza ma, senza forse, senza se.
E' vero che notoriamente le donne fumano e i figli nascono sani come pesci, ma è indubbio che la percentuale di rischio che ciò non avvenga sale per le mamme fumatrici.
Credo anche io che la ginecologa che ha proposto la "5 sigarette al gg" abbia battuto la testa, perchè a parte che ogni gravidanza è a sè, e poi non credo affatto che si possa stabilire un limite (se non 0!).
In ogni caso di rivelazioni sconvolgenti ne ho sentite anche io; mi è capitato tempo fa di vedere la trasmissione Forum, il marito chiedeva al giudice di amministrare unicamente il patrimonio familiare perkè la moglie, ke fumava 2 pakketti al GG, spendeva qualcosa come 200 euro al mese, su uno stipendio (del marito) di 1000.
Lui aveva smesso prima della nascita della loro bimba, ke aveva qualke mese, e in trasmissione la invita a fare altrettanto "come aveva fatto durante i 6 mesi della gravidanza" sottolineava...
Beh la moglie confessa che non ha mai smesso (immaginate la faccia del marito) perkè il pediatra (mi sembra fosse il pediatra e nn il ginecologo in questo caso :filufilu: ) asseriva che per il bambino era meglio il fumo rispetto alle crisi da astinenza che avrebbero stressato il feto....
Possibile?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar giu 10, 2008 5:32 pm

Mia madre ha avuto tre figlie fumando 2 pacchetti al giorno. Io non ho mai fatto i calcoli, ma credo sia una sigaretta ogni 10 minuti, non so.
Non ha mai mai mai smesso.
A parte essere morta a 55 anni devastata dal cancro, sotto agli occhi di quelle stesse 3 figlie, credo che noi 3 abbiamo un'incidenza più alta di tumori, a causa sua, è vero?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar giu 10, 2008 5:37 pm

Ma sai, che i figli delle fumatrici nascano sani come pesci non e' automatico e nemmeno troppo notorio; normalmente sono piu' piccoli e questo per me sarebbe gia' fonte di preoccupazione perche' mi sentirei malissimo a pensare la crescita di mio figlio e' stata limitata dal mio fumare.

Io non ho letto Carrs, non ho letto nulla. Ho appunto smesso da sola, senza crisi di astinenza. Certo, sono ingrassata un po' tanto :D perche' mangiavo di piu' quando invece normalmente avrei fumato (per noia, mica per nervosismo). Ma ora che mi sono assestata ho anche iniziato a dimagrire. Ecco, col senno di poi anziche' fare cosi' di testa mia proverei a leggere qualcosa o a farmi consigliare per evitare di trovarmi impreparata durante i momenti di voglia di sigaretta che sostituivo con cioccolata e affini :filufilu:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar giu 10, 2008 5:38 pm

caterina ha scritto:Mia madre ha avuto tre figlie fumando 2 pacchetti al giorno. Io non ho mai fatto i calcoli, ma credo sia una sigaretta ogni 10 minuti, non so.
Non ha mai mai mai smesso.
A parte essere morta a 55 anni devastata dal cancro, sotto agli occhi di quelle stesse 3 figlie, credo che noi 3 abbiamo un'incidenza più alta di tumori, a causa sua, è vero?
E' possibile Caterina perche' si e' esposti a sostanze nocive gia' durante lo sviluppo embrionale e si continua ad essere esposti per tutta l'infanzia e la vita dentro casa al fumo passivo.

Immagino che voi 3 non fumiate vero?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar giu 10, 2008 5:39 pm

cleo ha scritto: asseriva che per il bambino era meglio il fumo rispetto alle crisi da astinenza che avrebbero stressato il feto....
Possibile?
pur di fumare non ci si crede quante stronzate uno è disposto ad inventarsi o a credere...
sarebbe troppo forte emotivamente sentire una mamma che dice
"ci sono dei rischi per mio figlio se io fumo ma non riesco a smettere lo stesso" ????
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar giu 10, 2008 5:43 pm

Un'altra cosa mia, che non sono perfetta, minimamente e che fumavo tanto e' che io non riuscivo ad andare in bagno se non fumavo. Ero certa che smettendo di fumare sarei diventata stitica (sic!). Eppure il richiamo alla vita, il pensiero di farlo perche' cosi' sarei stata piu' in forma per quando fossi rimasta incinta, che non danneggero' il mio bambino... tutto questo e' stato piu' forte, nonostante la testa piena di stronzate ce l'avessi anche io. Ma non ci ho mai creduto, sapevo che erano solo alibi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 10, 2008 6:38 pm

ho visto ragazze starmi lontane in piscina perchè avevano paura che gli potessi trasmettere la toxo visto che avevo gatti.

Poi uscivano dalla piscina e accendevano la sigaretta...perchè tanto "2 sigarette al giorno non fanno nulla"
Maryana

Messaggio da Maryana » mar giu 10, 2008 7:55 pm

io non dico che fa bene, per carità fa malissimo fumare, pure io ho avuto il problema di non riuscire ad andare in bagno snz fumare, l'ho risolto con ALVONORM, ma non riesco a non fare quei due tiri dopo i pasti.. cmq con la mia prima mi fumavo due sigarette al giorno ed è nata perfetta, certo non ne vado mica fiera di aver fumato in gravidanza, però per me se non riesci proprio a farne a meno, non vedi sentirti una brutta persona
Rispondi