Toxo e verdura...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Toxo e verdura...

Messaggio da Sheireh » lun giu 02, 2008 9:34 am

Ho provato a fare un search del forum per vedere se ne avevate già parlato perché mi sembrava plausibile, ma non ho trovato niente...

Ora comincia l'"incubo" toxo... ho fatto le analisi ad inizio marzo, ed è risultato che non l'ho mai avuta, e quindi devo stare attenta.

In questi 3 mesi sinceramente non ci ho fatto caso, anche perché non mi aspettavo che sarebbe stato così immediato l'arrivo della cicogna...

Ora però comincio a preoccuparmi di quello che mangio, escludendo il fatto della preoccupazione se l'avessi presa negli ultimi mesi... ma vabbè, a questo ci penseranno le analisi dei prossimi giorni.

So di dover evitare salumi e carne cruda, la terra dei giardini e simili senza guanti, e di dover lavare e disinfettare frutta e verdura...

Ecco, questo è il mio dubbio: c'è chi dice che per frutta e verdura basta il bicarbonato, chi dice che invece non disinfetta e quindi non toglie assolutamente la toxo se presente, e che quindi bisogna necessariamente usare l'Amuchina o qualcosa di simile... ma mi fa schifo solo l'odore...

Oggi chiaramente la ginecologa non è rintracciabile per avere il suo giudizio...

Voi che avete sicuramente esperienza in merito, cosa dite?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun giu 02, 2008 9:36 am

in 3 gravidanze ho sempre usato il bicarbonato.
l amuchina lascia quell odore angosciante, e non riesco a mangiare più nulla.
il mio gine prima, e la mia gine ora, mi hanno detto che basta.
l importante è lavare bene
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun giu 02, 2008 9:48 am

se fai cerca sul sito (non il forum) trovi articoli interessanti.
Personalmente uso amuchina, ne basta poco, se ti attieni alle misure non rischi neanche che lascino quel saporaccio. Preferisco così che stare con l'ansia delle prox analisi e o non mangiare frutta e verdura.
Attenta anche ai gatti se ne hai. Non sottovalutate i problemi della toxo, se presa in qualsiasi altro periodo della vita non si nota neppure ma in gravidanza crea non pochi danni.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 02, 2008 11:00 am

I gatti di casa sarà difficile che siano infetti, tra l'altro ho letto che si manifesta prevalentemente nei gattini e non negli adulti e comunque basta star attenta alle feci.
C'è un detergente per frutta everdura della Fresh&clean che usavo quando ero incinta di Irene e non lascia odoracci. Però pare che su Altroconsumo l'abbiano confrontato col bicarbonato che è risultato più efficace anche per eliminare germi vari.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun giu 02, 2008 11:04 am

Cos73 ha scritto:I gatti di casa sarà difficile che siano infetti, tra l'altro ho letto che si manifesta prevalentemente nei gattini e non negli adulti e comunque basta star attenta alle feci.
C'è un detergente per frutta everdura della Fresh&clean che usavo quando ero incinta di Irene e non lascia odoracci. Però pare che su Altroconsumo l'abbiano confrontato col bicarbonato che è risultato più efficace anche per eliminare germi vari.
cioè, fammi capire bene, il bicarbonato è più efficace del fresh e clean?
io sapevo che il bicarbonato non basta.
miks

Messaggio da miks » lun giu 02, 2008 11:05 am

anche a me, come tati, l'odore..ma anche il gusto che lascia l'amuchina, non è che mi piaccia tantissimo...
quindi ho lavato per le altre due gravidanze con il bicarbonato..ma per questa, l'ostetrica del consultorio mi ha detto "assolutamente amuchina..il bicarbonato non serve"...
boooo....chi ci capisce qualcosa?? :ehhh:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 02, 2008 11:08 am

Per il gatto ho chiesto parere al veterinario, amico di fiducia. Mi ha detto di stare tranquilla, essendo un gatto esclusivamente di casa, che non caccia all'esterno e alimentato con cibi cotti. E che comunque leggevo che le feci, se il gatto fosse infetto, sarebbero pericolose dopo 2 giorni di permanenza nella lettiera.

Per il bicarbonato... io non ci sto più a capire niente, c'è chi dice una cosa e chi il contrario, anche tra i medici... :ehhh:
miks

Messaggio da miks » lun giu 02, 2008 11:11 am

se vuoi stare tranquillissima usa l'amuchina..magari lasciala giusto i 15 minuti suggeriti...e poi magari risciacqua tutto bene così da togliere il saporaccio...

se la frutta la sbuci, di sicuro non sentirai il gusto dell'amuchina..e se la verdura la cuoci, non hai bisogno di disinfettarla prima....
Rispondi