ginecologi diversi

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

ginecologi diversi

Messaggio da caterina » lun apr 14, 2008 9:51 am

mi chiedo: quando sono andata dalla gine, le chiesi di farmi impegnativa per esami pregravidici.
Poi lei ha detto, strizzando l'occhio: speriamo di vederci presto allora!
Poi sono stata io, venerdi (per telefono), a chiederle se era il caso che prendessi acido folico, dato che avevo iniziato con rapporti non protetti.
Lei ha detto mmmmm..si si...va bene...male non fa.
Perchè non me l'ha consigliato lei fin da subito? Perchè la sua voce era del tipo: ma si, prendi quel che vuoi...come se in realtà non fosse così importante?


sothis

Re: ginecologi diversi

Messaggio da sothis » lun apr 14, 2008 11:54 am

caterina ha scritto:mi chiedo: quando sono andata dalla gine, le chiesi di farmi impegnativa per esami pregravidici.
Poi lei ha detto, strizzando l'occhio: speriamo di vederci presto allora!
Poi sono stata io, venerdi (per telefono), a chiederle se era il caso che prendessi acido folico, dato che avevo iniziato con rapporti non protetti.
Lei ha detto mmmmm..si si...va bene...male non fa.
Perchè non me l'ha consigliato lei fin da subito? Perchè la sua voce era del tipo: ma si, prendi quel che vuoi...come se in realtà non fosse così importante?
questo non lo so ma di certo l'acido folico è importante assumerlo nei primi mesi per evitare difetti al tubo neurale....io l'ho preso entranbe le gravidanze..
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun apr 14, 2008 12:23 pm

Sarà perchè a volte i medici non li capisco. Sarà perchè prima di essere operata di ernie ho dovuto soffrire per 5 anni, e dico 5 di cui gli ultimi 9 mesi praticamente a letto.
Vorrei una parola definitiva, avrei voluto che fosse lei a dirmelo, e non io a dirlo a lei. Uffa...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun apr 14, 2008 1:03 pm

L'acido folico io non l'ho mai preso prima di sapere di essere incinta.
Ho cominciato a prendere ELevit (che contiene anche acido folico) da dopo il test di gravidanza.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun apr 14, 2008 1:09 pm

a volte possono essere dimenticanze, altre forse è il fatto di non dare troppo peso alla cosa (tengono un basso profilo).
di certo l'acido folico è importantiisimo e bisognerebbe ricordarsi di prescriverlo ogni volta che una paziente cerca una gravidanza.
è però anche vero che è una vitamina che si desume anche con l'alimentazione per cui nella norma è già presente in dosi suff nel corpo, specie se la madre non fuma.
in ogni caso nota se lòa gine ha ulteriori disattenzioni e valuta al limite di cambiarla.
ps io ho preso la folina solo dopi il 1 mese di gravid, i miei bimbi sono entrambi sani, non preoccuparti. ma prendilo da ora, che fa bene anche x fissare il ferro e per mantenersi giovani!
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » lun apr 14, 2008 1:22 pm

Anche io ho cominciato ad
assumerlo solo dopo aver
saputo di essere incinta.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun apr 14, 2008 1:33 pm

:) :bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: ginecologi diversi

Messaggio da Patrizia » lun apr 14, 2008 1:40 pm

caterina ha scritto:mi chiedo: quando sono andata dalla gine, le chiesi di farmi impegnativa per esami pregravidici.
Poi lei ha detto, strizzando l'occhio: speriamo di vederci presto allora!
Poi sono stata io, venerdi (per telefono), a chiederle se era il caso che prendessi acido folico, dato che avevo iniziato con rapporti non protetti.
Lei ha detto mmmmm..si si...va bene...male non fa.
Perchè non me l'ha consigliato lei fin da subito? Perchè la sua voce era del tipo: ma si, prendi quel che vuoi...come se in realtà non fosse così importante?
l'acido folico è importante per prevenire i difetti del tubo neurale a patto però che venga assunto nei tre mesi precedenti il concepimento e nel mese successivo
molti ginecologi lo fanno prendere anche fio al quinto/sesto mese perchè aiuta a prevenire l'anemia (essendo l'acido folico in pratcia vitamina del gruppo B . ma in questo Cos e Ambra e Fede75 possono speigare molto meglio di me)

se una inizia a prendere l'acido folico dopo il concepimento, non fa di certo male, ma non serve più per quel genere di prevenzione

non saprei perchè alcuni non lo prescrivano (io ho trovato solo medici prescriventi l'acido folico), forse perchè i difetti del tubo neurale sono più frequenti, statisticamnete, nel Nord Europa e non alle nostre latitudini

Cate: prendilo, non costa nulla e fa bene ...
Rispondi