Se aspetti un bambino, l'alcool può attendere

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Se aspetti un bambino, l'alcool può attendere

Messaggio da Marì » dom mar 16, 2008 9:17 pm

Leggendo star bene di aprile ho trovato un piccolo trafiletto che parla dell'alcool in gravidanza. Di seguito le frasi salienti:
"La raccomandazione è quella di bandire completamente gli alcoolici durante i nove mesi perchè non esiste una dose minima sicura. Si è visto, infatti, che l'alcool passa la barriera placentare in maniera variabile da donna a donna e che i danni prodotti sono proporzionali alla velocità di passaggio transplacentare e alla sensibilità del feto (in genere molto alta)."

Poi, oltre ad elencare specificamente i gravi danni che si possono causare assumendo alcool, indica anche il seguente link:

http://www.seaspettiunbambino.it/d-2-pag1.html

Mi ha un po' sconvolto la rigidità, o meglio non me l'aspettavo.
Ho sempre pensato che un bicchiere di vino o di birra ai pasti andasse sempre bene e fosse più che lecito anche in gravidanza.
Qui dicono chiaramente che anche un solo bicchiere può arrecare danni.
Per me passare nove mesi senza toccare una birra o un bicchiere di vino che accompagna un bel filetto sarebbe peggio che passare nove mesi senza mangiare prosciutto crudo.
Non voglio passare per alcolizzata è?
Si parla sempre di un bicchiere al massimo durante il pasto e non tutti i giorni.. magari al sabato al ristorante o comunque in occasioni particolari.. ma leggendo questo articolo anche un solo bicchiere può bastare.
Voi cosa ne pensate?


Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » dom mar 16, 2008 9:21 pm

Io ho sempre bevuto.
Con Niccolò poi non riuscivo a bere acqua per cui gli unici liquidi che bevevo erano costituiti da un bicchiere di birra la sera.

In occasione di cene e pranzi un bicchiere di vino lo gradivo.
Insomma, senza esagerare da un lato e dall'altro.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mar 16, 2008 9:52 pm

A me sembra esagerato.
Sono completamente astemia e dunque non è stato un mio problema (se mai l'aver smesso di fumare in gravidanza, ma questa è un'altra storia...).
Non penso che un bicchiere occasionale possa fare questi grandi danni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 17, 2008 7:35 am

L'assorbimento dell'alcool varia molto da persona a persona.
Quello che per qualcuno è nulla per altri è tanto.

Si sa che in linea di massima poco alcool non dovrebbe fare danni...ma non si sa quanto sia poco alcool.

Poi anche io sono completamente astemia quindi il problema non si è posto.

Il mio parere è che sarebbe meglio evitare il consumo abituale a tavola e limitare il bicchiere di vino, all'occasione (un pranzo fuori e simili)
Kasan

Messaggio da Kasan » lun mar 17, 2008 8:11 pm

mah sembra un pò drastico anche a me....io sapevo che erano assolutamente banditi i superalcolici e vabbè, ma birra e vino, in quantità modeste non mi sembrava arrecassero nessun danno al feto. io in entrambe le gravidanze quando c'era l'occasione ho sempre bevuto della birra o un bicchiere di vino. anzi, quando sono entrata in ospedale x la nascita di Andrea, c'era la festa di natale in h, c'era il buffet e un'ostetrica mi ha messo in mano un bicchiere di spumante, quindi....
Rispondi