Bonding prenatale: la vostra esperienza.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Bonding prenatale: la vostra esperienza.

Messaggio da Marì » ven ago 24, 2007 7:30 pm

Sto leggendo molto affascinata gli articoli sul bonding scritti da Mousy e da Gabriella ferrari (Altair) sul forum dell'anep...
allora mi siete venute in mente voi panciotte... e mi piacerebbe sapere un po' come interagite con i vostri piccoli...
Quanto mi affascina il mondo prenatale... mi è venuto in mente che ho proprio un libro di Gabriella Ferrari "Il bonding dei nove mesi", che però non ho letto a fondo perchè lo comprai ormai a gravidanza finita... penso che lo leggerò ora in preparazione ehehe.. in poche parole non sto più dalla voglia ahahahah
Vi lascio un po' di link di quello che ho letto:

http://anep.forumfree.net/?t=4200966
http://anep.forumfree.net/?t=4201166
http://anep.forumfree.net/?t=5019437
http://anep.forumfree.net/?t=4112340

C'è anche un post di Silvietta: http://anep.forumfree.net/?t=5188939 :wub:


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven ago 24, 2007 9:05 pm

mmmhh, io ho vissuto malissimo le mie gravidanze, pur avendole desiderate moltissimo,perchè stavo troppo male per godermele....

leggero' volentieri chi l'ha vissute meglio....
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven ago 24, 2007 9:12 pm

nene70 ha scritto:mmmhh, io ho vissuto malissimo le mie gravidanze, pur avendole desiderate moltissimo,perchè stavo troppo male per godermele....

leggero' volentieri chi l'ha vissute meglio....
Immagino Elena... e mi spiace tu le abbia vissute male... :nani:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab ago 25, 2007 9:44 am

:bacio: :bacio:
mah, ho sempre il sogno di una terza migliore.... :filufilu:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ago 25, 2007 11:07 am

Io temo che quanto bonding sia un po' pericoloso, e mi spiego: penso sia inevitabile interagire col piccolo che si ha in pancia, e sentirne la presenza, specie da quando inizia a muoversi. Da tempo ad es mi viene spontaneo reagire ai suoi movimenti, stuzzicarlo quando punta il piedino o il culetto, massaggiarlo quando ha il singhiozzo. ELiminare gli elementi di disturbo, ad es ad Irene davano fastidio i rumori forti, a questo più che altro le posizioni in cui si sente scomodo.
PERO' averli nella pancia è molto molto diverso che averli in braccio in carne ed ossa, e si rischia di crearsi un'immagine ingannevole del nascituro, e di stentare e riconoscerlo una volta nato.
Quindi secondo me non bisogna nemmeno pensarci troppo. Paola dice che ho un blocco emotivo dovuto ai primi mesi di Irene un po' traumatici ah ah ah è vero, nel senso che so che non devo aspettarmi nulla e cerco di non farlo. Solo che non è umano non figurarsi il nascituro in qualche modo, se ci si pensa troppo, se si sta troppo concentrate sull'attesa, non so se mi spiego...
La mia esperienza mi ha insegnato che bisogna accettarli così come sono. Ma certo accettare qualcosa che ancora non si conosce è impossibile.. quindi io sono pronta all'accettazione, ma finchè non ce l'avrò in carne ed ossa non posso accettarlo... e posso solo stare in attesa.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » sab ago 25, 2007 4:13 pm

Marì, Marì...tu non me la conti giusta... >_>
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom ago 26, 2007 2:03 pm

Cos73 ha scritto:Io temo che quanto bonding sia un po' pericoloso, e mi spiego: penso sia inevitabile interagire col piccolo che si ha in pancia, e sentirne la presenza, specie da quando inizia a muoversi. Da tempo ad es mi viene spontaneo reagire ai suoi movimenti, stuzzicarlo quando punta il piedino o il culetto, massaggiarlo quando ha il singhiozzo. ELiminare gli elementi di disturbo, ad es ad Irene davano fastidio i rumori forti, a questo più che altro le posizioni in cui si sente scomodo.
PERO' averli nella pancia è molto molto diverso che averli in braccio in carne ed ossa, e si rischia di crearsi un'immagine ingannevole del nascituro, e di stentare e riconoscerlo una volta nato.
Quindi secondo me non bisogna nemmeno pensarci troppo. Paola dice che ho un blocco emotivo dovuto ai primi mesi di Irene un po' traumatici ah ah ah è vero, nel senso che so che non devo aspettarmi nulla e cerco di non farlo. Solo che non è umano non figurarsi il nascituro in qualche modo, se ci si pensa troppo, se si sta troppo concentrate sull'attesa, non so se mi spiego...
La mia esperienza mi ha insegnato che bisogna accettarli così come sono. Ma certo accettare qualcosa che ancora non si conosce è impossibile.. quindi io sono pronta all'accettazione, ma finchè non ce l'avrò in carne ed ossa non posso accettarlo... e posso solo stare in attesa.
Ma il bonding è già quello che fai tu Cos... l'interagire con il piccolo... cominciare il contatto ancora prima che nasca... senza aspettative.
Si forse i primi mesi di Irene ti condizionano in qualche modo... ma non devono perchè ogni esperienza è diversa..
Adesso parli di attesa... ma quando ti poseranno Damiano sul petto sarà solo la continuazione di un legame che si è già fatto forte in questi mesi :wub: ... e questo a prescindere da come sarà Damiano
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom ago 26, 2007 2:03 pm

Silvietta ha scritto:Marì, Marì...tu non me la conti giusta... >_>

:baby:
:fing:
Bloccato