manovra di rivolgimento

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

manovra di rivolgimento

Messaggio da bubina » ven lug 04, 2014 1:38 pm

Chiedo consigli a te, perchè le persone che mi stanno seguendo sono state spicce e ho mille dubbi.

Ti spiego: il mio bimbo a 33 settimane era podalico (da cefalico)
Al bilancio delle 36 settimane, da visita vaginale e palpazione cefalico, ma dalla misurazione sinfisi-fondo rilevano un'inflessione della crescita e mi consigliano un'ecografia di accrescimento
Facci l'eco ieri, crescita regolare, ma bimbo in posizione trasversale! Il ginecologo mi dice di rivolgermi all'ospedale che ho scelto per il parto per fare la manovra di rivolgimento
oggi di nuovo visita al consultorio, ispezione vaginale, bimbo in posizione cefalica! ma insomma, è un ballerino! Però la ginecologa mi dice lo stesso di prenotare la manovra.
Chiamo l'ospedale, l'ostetrica mi dice che settimana prox siamo al limite (mercoledì entro nella 38esima settimana), ma di presentarmi lo stesso martedì, poi sarà il medico a valutare il da farsi

Io sono confusa, nessuno mi ha spiegato bene in cosa consista (anche se per carità, navigando in internet ho già letto tante info), sembra che sia obbligata a fare la manovra, in caso contrario mi devono prenotare un cesareo. Ma è veramente necessario?
Se oggi alla visita era cefalico (pur mantenendo una posizione raggomitolata, non so come spiegarmi, ma è messo storto nella pancia), non posso semplicemente lasciare che la natura faccia il suo corso? o l'ecografia ha un "peso maggiore" ?
visto che il bimbo è ballerino, chi mi garantisce che non si sposti altre mille volte in questi giorni?

Che rischi si corrono a fare la manovra?
Posso anche decidere di non farla? A questo punto però a che settimana mi programmerebbero il cesareo?

Uffi, la manovra mi spaventa, così pure il cesareo, spero tanto che martedì, quando mi presenterò per la manovra (perchè alla fine lo so che ci proverò), al controllo lo trovino cefalico e mi rispediscano a casa!


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da Speranza » ven lug 04, 2014 1:41 pm

Ti rispondo dopo che da.cell è complicato, cmq intanto.prenota.il rivolgimento per.manovre esterne
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da bubina » ven lug 04, 2014 2:06 pm

grazie spe! attendo lumi
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da Speranza » sab lug 05, 2014 9:27 am

Innanzi tutto sì, l'ecografia HA un peso molto maggiore, inoltre ad un secondo figlio l'utero è meno tonico e quindi si può muovere e spostare più facilmente ed è abbastanza normale che navighi ancora un pochettino e si riesca a spostare.

La manovra in sè per sè consiste nell'eseguire una ecografia e un tracciato. Metterti una flebo per non farti venire le contrazioni e sotto guida ecografica cercare di posizionarlo usando appunto solo manovre esterne (toccando e spostando la pancia) il piccolo con la testina BEN rivolta all'ingiù.

Non è dolorosa, solo un po' fastidiosa perchè appunto ti spostano tutta la pancia.

Dopo rimani un paio di ora in osservazione, faranno lungo tracciato per vedere che il piccolo stia bene e ritornerai a casa.

Se è trasverso le possibilità che si metta cefalico sono altissime e loro dovrebbero riuscire a metterlo in maniera che ci rimanga senza che si risposti più

Come può anche essere che te vai in ospedale pronta per fare tutto, fanno eco, vedono che è messo bene e ti rimandano a casa.

In bocca al lupo
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da bubina » sab lug 05, 2014 2:04 pm

grazie speranza, mi hai tranquillizzato!
Ieri sono rimasta tanto a carponi, l'ho sentito spostare e premere la vescica (così tutta notte) e mi ero tranquillizzata, mi sembrava messo proprio in posizione cefalica.
Però, come ben hai osservato tu, ha ancora spazio, stamattina mi sembra di nuovo spostato.
Martedì andrò serena e fiduciosa, ancora grazie!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da bubina » mar lug 08, 2014 12:57 pm

manovra scampata,
al controllo stamattina si presentava cefalico...speriamo non faccia scherzi dell'ultimo secondo!!!
ormai ci siamo, ecograficamente mi hanno ridatato la dpp, che sarebbe il 23 luglio...manca poco ormai!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: manovra di rivolgimento

Messaggio da Lucia76 » mar lug 08, 2014 1:30 pm

Bene!!!!
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: manovra di rivolgimento

Messaggio da Martina » mar lug 08, 2014 1:31 pm

Molto bene! Manca pochissimo si
Rispondi