Controlli dell'ultimo mese

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da pancia » sab gen 11, 2014 11:33 pm

Come funzionano?
leggo nei vari siti internet che parlano di maternitá settimana per settimana cose come "complimenti, sei entrata nel nono mese: ora i tuoi controlli si faranno più serrati, ogni settimana controllerai liquido amniotico e lunghezza e chiusura del collo dell'utero..."... Veramente io ho visto la mia gine privata una vota al mese fino all'ottavo mese dopo di che mi ha detto "adesso non serve più che ci vediamo. Mettiti d'accordo con l'ospedale per farti fare la cartella clinica dall'ostetrica".
Ora, chiedo, quando si va a fare la cartella, l'ostetrica fa anche una qualche visita alla pancia e alla vagina? Oppure no? Perchè se i monitoraggi cominciano solo alla quarantunesima settimana (tanto che il mio medico di base non ha voluto farmi già l'impegnativa essendo io alla trentaseiesima e quindi non potendo apporre già l'esenzione 441), non capisco: me ne sto 4/5 settimane senza sapere se va tutto bene? In particolare siccome finora sono ingrassata di 3-4 chili al mese (per totali 18), mentre adesso, senza alcun cambio di alimentazione, da una settimana sto dimagrendo di due etti al giorno, mi vengono dei dubbi, dal mi-sono-finalmente-stabilizzata al magari-mi-sta-diminuendo-il-liquido-amniotico...
Come funziona?
(Aggiungo che io mi sento benissimo e che la bimba si muove sempre come prima dal che desumo che sta benissimo anche lei.)
Grazie
pancia


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da Speranza » dom gen 12, 2014 6:32 pm

In realtà dipende dall'ospedale scelto per partorire. I monitoraggi non cominciano sempre a 41, in alcuni ospedali a 40, oltre ovviamente ad essere anticipati in caso di gravidanza a rischio. Di solito dalla 40esima settimana si va a fare la cartellina ostetrica nell' ospedale scelto e daranno una serie di appuntamenti durante.i.quali si fa.il tracciato, il controllo del liquido amniotico ed eventualmente la visita (solo se c'è necessità altrimenti non importa si crea solo disagio inutile). In queste settimane di attesa controlla che la bambina si muova bene, se vedi sangue o.liquido o hai contrazioni vai nell' ospedale scelto per partorire e non dare troppo credito ai forum di mamme che consigliano molte visite inutili ;-)

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da pancia » dom gen 12, 2014 7:18 pm

ah, okkei!! grazie mille!! si, staro' attenta ad eventuali cambiamenti, ma se tutti procede così allora vado tranquilla che mi presento solo per l'appuntamento per la cartella. ottimo!
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da pancia » mer gen 22, 2014 6:50 am

Altre curiosità, Speranza:
Come si controlla il liquido amniotico? Con un'eco?
È com'è che fate quando una arriva in ospedale in Travaglio a determinare di quanti cm è dilatata? Con visita manuale? È con le dita che sentite la cervice uterina o guardando dentro con lo speculum?
Grazie
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da Speranza » dom gen 26, 2014 8:42 pm

Il liquido amniotico si controlla con una velocissima ecografia.
Quando arrivate in ospedale si fa visita interna e si sente il collo dell'utero con le mani, non con lo speculum.
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Controlli dell'ultimo mese

Messaggio da pancia » dom gen 26, 2014 8:47 pm

Grazie!
Rispondi