episiotomia o lacerazione naturale?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da pancia » mar ott 08, 2013 7:30 pm

Ciao Speranza, ho cercato sul l'archivio dei vecchi post e non mi sembra che l'argomento sia già stato trattato, in caso contrario mi scuso.
Secondo te è meglio il taglio effettuato dall'ostetrica o quello naturale? Sento tante opinioni differenti, al corso preparto dove ci fanno fare un sacco di ginnastica al perineo dicono che dobbiamo insistere perchè non ci facciano l'epidurale perchè innanzitutto con la giusta preparazione e posizione potremmo anche in dilatarci proprio e poi perchè una lacerazione naturale è meglio del l'episiotomia sia per la cicatrizzazione dei tessuti, sia per la ripresa dei rapporti sessuali senza dolore. Poi però una si domanda ma perchè allora in ospedale la fanno, davvero solo per accelerare i tempi dell'espulsione? È leggi che invece se la testa del bambino è troppo grossa rischi di lacerarti fino all'ano con conseguenti problemi anche di incontinenza anale ( :cry: wow!!! :facciachiulo: ) e che dunque è molto meglio un piccolo taglietto al momento giusto che magari varie e profondo e lacerazioni spontanee... Sono molto confusa.


pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da pancia » mar ott 08, 2013 7:32 pm

Scusa mi è partito un EPIDURALE al posto di EPISIOTOMIA non so perchè e non ho capito come si modificano i messaggi già inviati
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da lenina » mar ott 08, 2013 7:32 pm

DECISAMENTE lacerazione.
Che segue la linea migliore per il corpo (a meno che naturalmente il bimbo abbia seri problemi a uscire e il taglio possa aiutarlo).

il taglio è meno superficiale più profondo tocca il muscolo.
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da pancia » mar ott 08, 2013 7:35 pm

Grazie! Ah ecco, la ragione del taglio del muscolo... Era una delle cose che avevo letto, ha senso. Ma sentì Lenina, come si fa ad essere tranquilli che in ospedale te la facciano perchè è davvero necessaria e non per ragioni di tempi e spazi (di protocollo, o per accelerare il parto quando hanno tante gestanti), non so, mi rendo conti di avere un atteggiamento molto diffidente ma ne leggo e sento di ogni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da lenina » mar ott 08, 2013 7:43 pm

Pancia ha scritto:Grazie! Ah ecco, la ragione del taglio del muscolo... Era una delle cose che avevo letto, ha senso. Ma sentì Lenina, come si fa ad essere tranquilli che in ospedale te la facciano perchè è davvero necessaria e non per ragioni di tempi e spazi (di protocollo, o per accelerare il parto quando hanno tante gestanti), non so, mi rendo conti di avere un atteggiamento molto diffidente ma ne leggo e sento di ogni.
guarda Pancia con il primo me l'hanno fatta insieme alla manovra senza dirmi nulla.
Li avrei uccisi.

Quindi ti rispondo boh. Però effettivamente le spinte andarono per le lunghe (colpa loro che non mi davano zucchero)

Diciamo che avere il piano parto aiuta un po' in questo senso. Anche perchè le ostetriche di solito non la fanno volentieri ma la fanno perchè il ginecologo la richiede quasi sempre
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da alemia » mar ott 08, 2013 7:49 pm

ma...io ti ho risposto ma non vedo la mia risposta... avrò postato in un altro 3d? ahahha
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da alemia » mar ott 08, 2013 7:51 pm

dicevo che cmq so di gente ocn lacerazioni terribili, mille volte meglio, a quel punto un taglietto piccolo e netto
io non so se me la sarei sentita a rischiare gravi danni (si parla poi di incontinenza etc.
a quel che ne so io.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da lenina » mar ott 08, 2013 7:52 pm

alemia ha scritto:dicevo che cmq so di gente ocn lacerazioni terribili, mille volte meglio, a quel punto un taglietto piccolo e netto
io non so se me la sarei sentita a rischiare gravi danni (si parla poi di incontinenza etc.
a quel che ne so io.
Speranza ti spiegherà meglio.
Comunque per farla breve se la lacerazione deve essere terribile si lacererà la zona del taglietto. Ma in linea di massima se il parto è controllato bene e in posizione fisiologica si evitano le lacerazioni terribili tipiche della posizione ginecologica.

Inoltre le lacerazioni peggiori sono spesso legate a parti precipitosi dove anche fare il taglietto diventa a volte un problema.
Rispondi